• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Viaggio Mexico

Alessiop

Utente
[SUP]Non inserisco la discussione in "viaggi ciclidofili" :
1- è (formalmente) il mio viaggio di nozze :99:
2- non ci sono mai stato quindi non sono sicurissimo di beccare i posti giusti, anche perchè sulla carta è un viaggio improntato al mare e ai monumenti Maya. Però ho già chiesto info al grande Enrico su dove cercare....
Partirò per una decina di giorni quindi dovrei avere un po di tempo per girare, almeno una pozzanghera spero di vederla :n020:[/SUP]
 
[SUP]Non inserisco la discussione in "viaggi ciclidofili" :
1- è (formalmente) il mio viaggio di nozze :99:
2- non ci sono mai stato quindi non sono sicurissimo di beccare i posti giusti, anche perchè sulla carta è un viaggio improntato al mare e ai monumenti Maya. Però ho già chiesto info al grande Enrico su dove cercare....
Partirò per una decina di giorni quindi dovrei avere un po di tempo per girare, almeno una pozzanghera spero di vederla :n020:[/SUP]

Ale, sono vecchio e rimbambito, non mi ricordo di averti dato indicazioni. Presumo tu faccia quintana roo (anche per la gioia della tua lei). Per beccare i posti non ci sono problemi, non ci sono molte strade.... L'importante e' non far vedere alla tua lei questo:


lol!!!!
Buon viaggio!!!

Ciao Enrico
p.s. puoi fare il bagno tranquillamente a boca paila, punta allen e tutte le lagune di sian ka'an senza problemi, i coccodrilli in genere sono piu' piccoli di quello del video ma anche quello del video non mostra tantissima territorialita', forse lo hanno disturbato durante la siesta.
 
Scusa ma sono sempre lento a capire, se mi scrivi sulla mail personale ti dico tutti i posti dove passi e puoi vedere i pesciozzi.

Ciao Enrico
 
No ti avevo scritto in privato in contemporanea con l'apertura del post, ma sicuramente hai visto prima quest'ultimo :104:
Passerò per Cancun (arrivo) per poi alloggiare nella Riviera Maya, però le escursioni le organizzerò sul posto direttamente..
l'avere già tutto organizzato non mi piaceva !
Per il video, che c--o ha avuto il tipo ! Beccare l'unico coccodrillo "vegetariano" ;)
Comunque faremo qualche giorno anche in Florida, dovremmo vederne (da lontano eh) anche là giusto ?
 
No ti avevo scritto in privato in contemporanea con l'apertura del post, ma sicuramente hai visto prima quest'ultimo :104:
Passerò per Cancun (arrivo) per poi alloggiare nella Riviera Maya, però le escursioni le organizzerò sul posto direttamente..
l'avere già tutto organizzato non mi piaceva !
Per il video, che c--o ha avuto il tipo ! Beccare l'unico coccodrillo "vegetariano" ;)
Comunque faremo qualche giorno anche in Florida, dovremmo vederne (da lontano eh) anche là giusto ?

Ti rispondo qui cosi' magari qualcuno che andra' in vacanza sulla riviera potra' approfittare delle info. Sei un po' troppo in alto per i posti belli pero' se organizzano sul posto ti portano sicuramente anche nei cenotes piu' vicini. I tour organizzati non li conosco ma sicuramente non puoi vedere le cose che vedresti da solo e in genere ti costano 10 volte di piu' (sono prezzi europei/americani) rispetto al fai da te. In florida ci sono gli alligatori ma sono brutti e non belli come il coccodrillo della riviera. Questo e' una specie piccola, non cresce piu' di 250 cm., a meno che non si ibridi con l'acutus che puo' diventare molto piu' grande. Considerando una vacanza tranquilla vai ad akumal (probabilmente da playacar ti ci portano in barca) a vedere le tartarughe. Se la barca non riparte subito fatti un giro sul reef dove ci sono bellissimi pesci. Da dove sei tu a sud di tulum ci sono tantissimi cenotes, la maggior parte hanno anche ciclidi. Non c'e' che l'imbarazzo della scelta. L'unica rottura sono le zanzare che ti massacrano appena esci dall'acqua. Eventualmente ci puoi andare in taxi (costano pochissimo). Dove alloggi troverai sicuramente una cartina dei vari cenotes della costa. Puoi andare anche in quelli salati ma qui di ciclide ci trovi solo l'urophthalmus pero' sono piu' belli perche' ci sono tantissimi pecilidi, barracuda e piccoli coccodrilli. In quella zona ci sono anche tanti parchi per turisti e addirittura grotte sommerse dove puoi vedere parecchi animali ma io non ci sono mai andato perche' preferisco il lato selvaggio della giungla e sono allergico alle folle. Non esagerare con le uscite in acqua perche' magari la tua dolce meta' se la lega al dito. Pero' mia moglie non ha mai protestato quando gli ho fatto fare il bagno in mezzo ai ciclidi perche' l'acqua e' quasi sempre bellissima. Qui un elenco delle lagune e dei cenotes che preferisco. Laguna chunyaxche, laguna muyil, laguna bacalar (per questa ti devi fare 200 km. a sud), laguna Chichancanab (lontana anche questa verso l'interno ma immancabile se ti piacciono i goodeidi), cenote ponderosa, cenote azul, gran cenote, cenote carwash, cenote escondido. Pero', come ti ripeto qualsiasi cenote e' buono, anche quelli piu' vicini a te. Per il mare immersioni all'isola di cozumel o qualsiasi pezzo di reef della costa va bene. Il piu' bello e' il banco chinchorro ma e' molto a sud e ci devi andare in barca. Un occhio particolare ai barracuda..., siccome qui i turisti e i sub alimentano i pesci, capita che, invece di scappare come fanno da altre parti non contaminate dal turismo, ti lacerano la mano perche' scambiano l'orologio o il braccialetto luccicante per un pesce. L'attacco e' fulmineo e non fai in tempo ad evitarlo. Certo che per un sardo andare a fare il bagno in florida o in riviera maya e' come per la juve retrocedere in B. lol
Naturalmente aspettiamo le foto.

Ciao Enrico
 
Ti rispondo qui cosi' magari qualcuno che andra' in vacanza sulla riviera potra' approfittare delle info. Sei un po' troppo in alto per i posti belli pero' se organizzano sul posto ti portano sicuramente anche nei cenotes piu' vicini. I tour organizzati non li conosco ma sicuramente non puoi vedere le cose che vedresti da solo e in genere ti costano 10 volte di piu' (sono prezzi europei/americani) rispetto al fai da te.

Cercherò laddove possibile di optare per il faidate allora !

In florida ci sono gli alligatori ma sono brutti e non belli come il coccodrillo della riviera. Questo e' una specie piccola, non cresce piu' di 250 cm., a meno che non si ibridi con l'acutus che puo' diventare molto piu' grande.

Beh ci sto comodamente dentro, piccolo mica tanto :D

Considerando una vacanza tranquilla vai ad akumal (probabilmente da playacar ti ci portano in barca) a vedere le tartarughe.

Ottima info, questo piacerà tanto anche alla mia lei



Se la barca non riparte subito fatti un giro sul reef dove ci sono bellissimi pesci. Da dove sei tu a sud di tulum ci sono tantissimi cenotes, la maggior parte hanno anche ciclidi. Non c'e' che l'imbarazzo della scelta.
L'unica rottura sono le zanzare che ti massacrano appena esci dall'acqua.

Questo un po meno :81:


Eventualmente ci puoi andare in taxi (costano pochissimo). Dove alloggi troverai sicuramente una cartina dei vari cenotes della costa. Puoi andare anche in quelli salati ma qui di ciclide ci trovi solo l'urophthalmus pero' sono piu' belli perche' ci sono tantissimi pecilidi, barracuda e piccoli coccodrilli. In quella zona ci sono anche tanti parchi per turisti e addirittura grotte sommerse dove puoi vedere parecchi animali ma io non ci sono mai andato perche' preferisco il lato selvaggio della giungla e sono allergico alle folle. Non esagerare con le uscite in acqua perche' magari la tua dolce meta' se la lega al dito. Pero' mia moglie non ha mai protestato quando gli ho fatto fare il bagno in mezzo ai ciclidi perche' l'acqua e' quasi sempre bellissima. Qui un elenco delle lagune e dei cenotes che preferisco. Laguna chunyaxche, laguna muyil, laguna bacalar (per questa ti devi fare 200 km. a sud), laguna Chichancanab (lontana anche questa verso l'interno ma immancabile se ti piacciono i goodeidi), cenote ponderosa, cenote azul, gran cenote, cenote carwash, cenote escondido. Pero', come ti ripeto qualsiasi cenote e' buono, anche quelli piu' vicini a te. Per il mare immersioni all'isola di cozumel o qualsiasi pezzo di reef della costa va bene. Il piu' bello e' il banco chinchorro ma e' molto a sud e ci devi andare in barca.

Prendo appunti !

Un occhio particolare ai barracuda..., siccome qui i turisti e i sub alimentano i pesci, capita che, invece di scappare come fanno da altre parti non contaminate dal turismo, ti lacerano la mano perche' scambiano l'orologio o il braccialetto luccicante per un pesce. L'attacco e' fulmineo e non fai in tempo ad evitarlo.

Azz, niente orologi o bracciali allora !


Certo che per un sardo andare a fare il bagno in florida o in riviera maya e' come per la juve retrocedere in B. lol

Per un sardo juventino poi :2:
E' vero che abbiamo mari fantastici però ti riporto una tua frase :
"Da dove sei tu a sud di tulum ci sono tantissimi cenotes, la maggior parte hanno anche ciclidi. Non c'e' che l'imbarazzo della scelta." Senza contare poi il fascino dei monumenti Maya....

Naturalmente aspettiamo le foto.

Farò del mio meglio, thanks :104:

Ciao Enrico

-
 
Confermo che gli alligatori della florida sono delle bestie enormi (e non particolarmente aggraziate e belle... certo dipende dal concetto che uno ha di "bello". Ricordiamoci che noi ci esaltiamo come dei matti per delle xenotilapia grigissime)

Qui una mia foto (di mio specifico che non sono bassissimo, 189cm) di fianco a quel che rimane della pelle di "grandpa" alligatore di 14 piedi ora conservata ad uno dei tanti centri di accoglienza per turisti all'ingresso del parco delle everglades.

IMG_4767.jpg
 
[SUP]Non inserisco la discussione in "viaggi ciclidofili" :
1- è (formalmente) il mio viaggio di nozze :99:
2- non ci sono mai stato quindi non sono sicurissimo di beccare i posti giusti, anche perchè sulla carta è un viaggio improntato al mare e ai monumenti Maya. Però ho già chiesto info al grande Enrico su dove cercare....
Partirò per una decina di giorni quindi dovrei avere un po di tempo per girare, almeno una pozzanghera spero di vederla :n020:[/SUP]

La "scusa" del matrimonio Alessio non regge mi sà che sposterò in viaggi ciclidofili... :n009:

Qual'è la tua destinazione nella riviera Maya? Ci sono molte cose da fare...ti immergi con le bombole?
Quando è prevista la partenza?
....mi piacerebbe ritornare...alcune foto puoi vederle quì http://www.ciclidi.net/36-bollettini-aic/3745-1-2012-messico-e-cicliclidi-di-marco-isidori/page3 :)
 
Ciao ragazzi, eccomi rientrato !
Purtroppo gli unici incontri piscivori li ho avuti nel cenote Maya Ek Balam e al Miami Seaquarium, purtroppo avendo usufruito di tour organizzati dal resort ed avendone fatti "solo" 2 non mi sono potuto spostare in autonomia per andare alla ricerca di ciclidi ! Però ci siamo ripromessi di tornarci al più presto per un periodo un po più lungo di 6 giorni
Che dire.... un viaggio davvero fantastico, una popolazione di una ospitalità immensa
I siti maya sono meravigliosi, ho preferito personalmente EK Balam (scoperto da poco) rispetto a Chichen Itza ben più conosciuto ma che non mi ha dato le stesse emozioni

Ps Marco la mia destinazione era Playa del Carmen


Ora vi allego un po di foto
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto