• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

utilizzo sfondo rockzolid come filtro biologico

Ecco un breve (e incasinato, ma scusatemi) avanzamento dei lavoi.
Riassumento ho piazzato le spugne e mascherato la parte che sarà parzialmente sotto sabbia con la sabbia stessa.
Domani passo la resina epossidica allo sfondo e lo silicono, poi inizieranno i veri problemi (chiudere la parte destra dove finisce lo sfondo e commissionare al vetraio il filtro umbro in vetro da mettere nell'angolo)
Voi come riempireste dietro lo sfondo considerando che l'acqua verrà aspirata dalle spugne (lo sfondo non sarà forato) e soprattutto dove e come mettereste la/le pompe?
 
Bel lavoro Alessio,io nello sfondo ho messo due pompe da 1500lt/h una sull'angolo opposto alla mandata della pompa della sump,ed una centralmente,sono direzionabili quindi trovi poi il giusto posizionamento...le pompe sono su un tubo a L e rivestito da spugna,il restante materiale interno è costituito da bioball 500-600 circa...
Per me per questo tipo di filtraggio secondario o ausiliare fatto nello sfondo sono ottimali...per molti motivi.Evita cannolicchi o materiali che richiedano una manutenzione costante dietro lo sfondo non è facile lavorare o fare manutenzioni.:104:
 
Grazie del consiglio Nene, anche io con il fai da te....
Quindi procedo con spugne scure, silicone trasparente e una spruzzata di sabbia sopra. Al limite ci metto ulteriori moduli e/o pietre per occultare il tutto
Ne approfitto per un ulteriore consiglio :
nella pompa andrà montato un tubo rigido che andrà a pescare dal basso vicino alle spugne (come nel filtro umbro per intenderci) oppure è sufficiente metterla in alto ?
Ricordo cha partendo dal basso verso l alto ci saranno spugne - cannolicchi- bioballs - spugne - pompa - riscaldatore

Perchè aggiungi un filtro umbro oltre alla stratificazione che hai descritto? Ti basta una o due pompe in alto come dice Marco e sei a posto.
Una domanda: a quanto ne so (poco) le bioballs funzionano se sono lambite da acqua e aria. Se restano sommerse, a parità di volume occupato, filtrano molto meno dei cannolicchi o spugne. Giusto?:104:
 
Io sui cannolicchi ho i i miei dubbi,nel senso che ,con il tempo,i micro pori si intasano e perdono molto del loro potere.Secondo me spugne in primis e bioball fanno egregiamente il loro lavoro e danno meno "fastidio" nel tempo !Praticamente quello che ha detto Marco(e non lo scopro io) è sacrosanto!
 
Ultima modifica:
Qua però non utilizza cannolicchi come avrei intenzione di fare io ma solo spugna, inoltre il percorso dell'acqua è leggermente diverso. In realtà potrei provare anche così (tanto le spugne svolgerebbero anche un filtraggio biologico oltre che meccanico)

Ale, io e' dal 1997 che non uso piu' cannolicchi ma solo spugne e le vasche vanno a meraviglia, malattie zero e facilita' di manutenzione (le sciacqui una volta all'anno o due a seconda del carico della vasca).

Ciao Enrico
 
Bel lavoro Alessio,io nello sfondo ho messo due pompe da 1500lt/h una sull'angolo opposto alla mandata della pompa della sump,ed una centralmente,sono direzionabili quindi trovi poi il giusto posizionamento...le pompe sono su un tubo a L e rivestito da spugna,il restante materiale interno è costituito da bioball 500-600 circa...
Per me per questo tipo di filtraggio secondario o ausiliare fatto nello sfondo sono ottimali...per molti motivi.Evita cannolicchi o materiali che richiedano una manutenzione costante dietro lo sfondo non è facile lavorare o fare manutenzioni.:104:

Ma il tubo a t lo hai montato nella girante della pompa giusto ? Hai foto ? Vorrei capire meglio come procedere
 
Perchè aggiungi un filtro umbro oltre alla stratificazione che hai descritto? Ti basta una o due pompe in alto come dice Marco e sei a posto.
Una domanda: a quanto ne so (poco) le bioballs funzionano se sono lambite da acqua e aria. Se restano sommerse, a parità di volume occupato, filtrano molto meno dei cannolicchi o spugne. Giusto?:104:


Perchè di un solo filtro non mi fido mai e siccome quello sullo sfondo non mi garantisce una riuscita ottimale essendo un esperimento (anche l'umbro in realtà lo è) quindi cercavo la maggior filtrazione possibile in caso qualcosa andasse storto
Sulle bioballs purtroppo è la prima volta che andò ad usarle e non saprei risponderti, aspettiamo i più esperti
 
Beh quelli sono a costo zero addirittura ! Con tutta la superficie che dovrò riempire mi torneranno utili sicuramente
Grazie del consiglio :104:
 
Perchè di un solo filtro non mi fido mai e siccome quello sullo sfondo non mi garantisce una riuscita ottimale essendo un esperimento (anche l'umbro in realtà lo è) quindi cercavo la maggior filtrazione possibile in caso qualcosa andasse storto
Sulle bioballs purtroppo è la prima volta che andò ad usarle e non saprei risponderti, aspettiamo i più esperti

ok- Ho capito. L'Umbro è una evoluzione del filtro d'amburgo. Ottimo sistema che ho sperimento in varie vasche
 
Ma il tubo a t lo hai montato nella girante della pompa giusto ? Hai foto ? Vorrei capire meglio come procedere

Purtroppo non ho foto della realizzazione,lo sfondo 3D è in vetroresina....oggi ti ho fatto un disegno uno schema di come è costituito al suo interno....spero riesci a capirci qualcosa.:104:
Concordo con quello detto da A N G E L O.:)

IMG_5631.jpgIMG_5632.jpg

Schema del filtro ricavato nello sfondo 3D

IMG_5633.jpgIMG_5635.jpg

:104:
 
Grazie Marco, prendo spunto dal tuo schema !
Da quanto sono le due pompe ?
Ne metterò anche io 2 dietro lo sfondo, ce ne saranno poi altre 2 nel filtro angolare.
Come potenza cosa mi consigliate e dove ?
Io pensavo due pompe da 1200 l/h nel filtro umbro e due un pò più potenti (o una sola da 3000 l/h) dietro lo sfondo
 
http://www.ciclidi.net/showthread.php?t=7311

Ecco il link del topic di quando ho realizzato la mia vasca con filtro nello sfondo...nelle prime pagine trovi tutto...
Gira alla grande da oltre un anno...se ti posso aiutare con la mia piccola esperienza chiedi pure...tornassi indietro invece di dividere col poliuretano farei come te con le due pompe rivestite da spunge e poi riempire tutto lo sfondo con bioball e pezzetti di spugna!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Si avevo già dato una sbirciata al topic !
Spero che il risultato assomigli anche solo un po al super lavoro che hai fatto :104:
Tu che pompe hai utilizzato ?
 
Se non ricordo male ho messo due pompe da 1200 lt/h
Il lavoro già sembra stia venendo su bene ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
ulteriore aggiornamento sui lavori, oggi è arrivato il forex finalmente potrò iniziare la costruzione del filtro e la "chiusura" dello sfondo. Sui vetri laterali metterò un pannello plexiglass azzurro, cercando di ricreare (per quanto sia possibile) un pò di profondità

modulo.jpg

modulo1.jpg
 
A moooooolto mooooolto ma mooooolto rilento sono riuscito a terminare i lavori in vasca ed avviare il tutto
1c0955275cbdb9d8e522ea609991abfb.jpg laterale in forex a chiusura delle sfondo

9ea11bb4f1a4971b78a64f1b442863f4.jpg filtro umbro



3355e631fa230ec6eed98d6c27926148.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto