• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

utilizzo sfondo rockzolid come filtro biologico

Alessiop

Utente
Buongiorno ragazzi,
vi chiedo un aiuto...
Mi ritrovo a dover montare uno sfondo Rockzolid (il kisar) ma essendo meno alto (60) rispetto alla vasca (70) ho davanti due alternative :
- compensare dal basso con una "canaletta" rigida in pvc (di quelle da elettricista) che corra per l'intera lunghezza sfondo (e volendo forare lo sfondo stesso per utilizzarlo come filtro)
- utilizzare invece della canaletta rigida delle spugne ed utilizzare appunto esse come prima parte del filtraggio che aspirerà da sotto e salirà appunto verso l'alto attraversando materiale filtrante
La seconda soluzione in realtà è consigliata anche dallo stesso sito rockzolid ma tolto il lato estetico (che è comunque importantissimo) rimediabile magari con spugne scure mi preoccupa proprio sotterrare le spugne con la sabbia e l'eventuale futuro intasamento
Avete esperienza in merito ?
 
Alessio riesci a fare un disegno delle due opzioni...?magari due foto...anche io sono dubbioso per quanto riguarda un futuro intasamento delle spugne e quindi sostituzione pulizia.:104:
 
Ciao Marco,caricherò a breve le foto con avanzamento lavori !
Questa è l'opzione che consiglia il sito Rockzolid, la vedete in una delle foto a centro pagina
http://www.rockzolid.it/?page_id=325
Altrimenti come dicevo al posto spugne utilizzo un listello di plastica che faccia da"base" per lo sfondo e le spugne le metto direttamente dietro lo sfondo, come si farebbe per normali filtri
 
Io metterei sotto la spugna (cosi' eviti anche di bucare lo sfondo). Io ho lo stesso sfondo e l'ho siliconato al fondo essendo la vasca piu' bassa ma comunque la sabbia si "infiltra" in alcune zone e passa dietro.
Con tutta la lunghezza di spugna che avrai non penso si intasera' mai in maniera significativa e comunque l'acqua trovera' sempre il modo di infiltrarsi abbastanza da tenere tutto il retro sfondo "pieno" (in fondo il flusso attraverso le spugne sara' bello lento considerando che sara' distribuito su una sezione di 10cm X tutta la lunghezza della vasca). Far bene la giuntura tra canaletta in pvc e lo sfondo la vedo piu' difficile... pero' io sono una bestia col fai da te :)

Per il lato estetico avevo visto qualcuno (non ricordo dove... forse sito back to nature?) "appiccicare" della sabbia (la stessa che poi usi per il fondo) alle spugne usando un po' di silicone (ovviamente pochissimo e distribuito in modo da far attaccare la sabbia ma non a ostruire la spugna) in modo che fossero uniformi al fondo.
 
Grazie del consiglio Nene, anche io con il fai da te....
Quindi procedo con spugne scure, silicone trasparente e una spruzzata di sabbia sopra. Al limite ci metto ulteriori moduli e/o pietre per occultare il tutto
Ne approfitto per un ulteriore consiglio :
nella pompa andrà montato un tubo rigido che andrà a pescare dal basso vicino alle spugne (come nel filtro umbro per intenderci) oppure è sufficiente metterla in alto ?
Ricordo cha partendo dal basso verso l alto ci saranno spugne - cannolicchi- bioballs - spugne - pompa - riscaldatore
 
Qua però non utilizza cannolicchi come avrei intenzione di fare io ma solo spugna, inoltre il percorso dell'acqua è leggermente diverso. In realtà potrei provare anche così (tanto le spugne svolgerebbero anche un filtraggio biologico oltre che meccanico)
 
Beh si nel tempo saranno filtrante biologico,io ho i cannolicchi e bioball in sump,mentre nello sfondo ho usato due pompe(movimento) con tubo a L e spugne 15x10 e tutte bioball...(niente spugne).:104:
 
Bella alessio! Vasca nuova nuova a quanto vedo. Verra' una bellezza :)
Lo sfondo andava tagliato anche per farlo entrare in macchina mi pare ahahahah sei sempre esagerato nelle dimensioni
 
Si è nuova, anche se è da quasi un anno che cerco il tempo di allestirla :1:
Misura 250 x 60 x 70, avrei preferito più profondità a discapito dell'altezza ma era l'unico spazio della casa dove poteva starci (visto che sarà l'unica che terrò) e le misure erano obbligate
Come ben sai ci andranno petro e tropheus quindi lo spazio è d'obbligo, e poi un giorno tornerò al mio primo e più grande amore.... le cypho :104:
 
Certo, aprirò un topic dedicato ! Inizialmente ci andrà qualche mbuna per un annetto, poi a vasca completamente matura ci trasferirò petro e trophs
Ora continuo postando passo passo la "costruzione" dello sfondo-filtro
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto