• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Una bella storia con quiz

exo 62

Moderatore
Una Quindicina di giorni orsono, mentre osservavo una delle mie vasche, ho notato che una grossa femmina wild di una specie a cui tengo particolarmente, non mangiava più.
Dato che il pesce in questione mi pareva in discreta forma, ho preferito aspettare prima di intervenire a livello farmacologico.
Dopo aver tenuto il pesce sotto osservazione per ancora un paio di giorni, ho notato che la femmina, continuava a rifiutare il cibo , ma che teneva la bocca sempre serrata.
Questa ultima indicazione, spesso e correlata al fatto che la femmina sta incubando , ma anche osservando attentamente la zona gulare della femmina Vi posso garantire che era piatta e ferma e quindi di uova o non ce ne erano o erano davvero poche.
In considerazione del fatto che spesso in particolare se alla prima deposizione ( e questa almeno in acquario era la prima ) le femmine che hanno fatto poche uova tendono a rilasciarle dopo pochi giorni, ho ritenuto opportuno che valeva la pena di verificare la situazione, perche nel caso il rifiuto del cibo fosse stato causato da un inizio di bloat attendere ancora a curare , avrebbe significato rischiare di non aver successo con la terapia.

Alla pesca della femmina, il mio stupore , non è stato tanto il constatare che effettivamente questa stava incubando( la bocca serrata è sempre un indicatore quasi certo) quanto l’aver contato nel retino, almeno una sessantina di uova molto piccole deposte da non più di due giorni
Ora il problema principale era salvare il maggior numero possibile di larvo , visto la discreta quantità di uova e comunque l’eccezionalità del pesce, purtroppo non ancora molto diffuso.
Per questo mi sono affidato al mio classico e ben collaudato sistema( per pesci abbastanza robusti e non delicati come quelli in questione) che prevede l’impiego di un nido parto galleggiante, con le pareti laterali con una grigliatura molto aperta per favorire un ottimale ricambio di acqua sopra alle quali è stata siliconata una retina per le zanzare che serve a fare in modo che le larve non vengano risucchiate da qualche altro pesce in vasca.
Questo nido “elaborato”va posizionato inclinato in modo tale che le uova siano immerse per non più di 3 cm e possano esser leggermente mosse da un leggero flusso di acqua che cade a pioggia da un tubicino forato a cui è collegata la pompa del biologico.
Quando si esegue questa operazione , bisogna essere molto attenti a regolare la giusta inclinazione della nurseryre e il flusso dell’acqua in modo tale che le uova si muovano sempre senza schiacciarsi o danneggiarsi per ‘eccesivo movimento dell’acqua ( E pià difficile dirlo che farlo).
Ho fatto delle foto alle uova subito lo strippaggio:

Immagine:
200811301724_IMG_3085.JPG

88,34 KB
Immagine:
200811301742_IMG_3088.JPG

92,69 KB

Dopo 4 giorni osservando le uova si poteva vedere un primo abbozzo della forma del pesce , anche se il sacco vitellino aveva sempre una grande preponderanza nell’insieme.
In 4 giorni , 6 dalla presunta deposizione,avevo eliminato già una quindicina di uova ammuffite e anche se le cose promettevano bene, ogni azzardo di ipotesi ere fortemente prematuro


Immagine:
200811302016_IMG_3146.JPG

80,09 KB


Immagine:
200811302040_IMG_3154.JPG

90,6 KB



Immagine:
20081130215_IMG_3168.JPG

63,52 KB
Al decimo giorno , la forma dell’avanotto cominciava a delinearsi molto meglio , ho eliminato ancora una decina di uova ammuffite . ma le cose vanno avanti…sto zitto per scaramanzia.



Immagine:
200811302133_IMG_3175.JPG

28,34 KB


Immagine:
200811302153_IMG_3177.JPG

78,22 KB

Al quattordicesimo giorno, le larve , sono quasi completamente sviluppate non ci sono state ulteriori perdite(forse una altro pesce) e forse le, cose si stanno mettendo per il verso giusto tant’è che ho riposizionato la vaschetta nell’acquario, sempre mantenendo il leggero flusso a pioggia per muovere l’acqua ,nella posizione originale 1 cm sopra il livello dell’acqua.



Immagine:
200811302220_IMG_3186.JPG

88,08 KB


Immagine:
200811302236_IMG_3187.JPG

81,85 KB


Immagine:
200811302253_IMG_3188.JPG

77,23 KB

Ora a Voi provare a indovinare di che pesci si tratta e anche se mi rendo conto che dalle foto che Vi allego è molto dura, man mano che andremo avanti Vi fornirò indicazioni precise per identificare la specie .
Cichlid dream
Fabio
 
Messaggio di exo 62


In 4 giorni , 6 dalla presunta deposizione,avevo eliminato già una quindicina di uova ammuffite e anche se le cose promettevano bene, ogni azzardo di ipotesi ere fortemente prematuro

Fabio, io usavo piccoli colini sovrapposti, di quelli che vendono al supermercato. Cosi' il movimento d'acqua risulta piu' percepibile e le uova non ammuffiscono e non si addensano. Per il quiz, vista la taglia, secondo me non indovina nemmeno il mago di chilumba. :D:D:D

Ciao Enrico
http://waterpollo.blogspot.com
 
Messaggio di exo 62


In 4 giorni , 6 dalla presunta deposizione,avevo eliminato già una quindicina di uova ammuffite e anche se le cose promettevano bene, ogni azzardo di ipotesi ere fortemente prematuro

Fabio, io usavo piccoli colini sovrapposti, di quelli che vendono al supermercato. Cosi' il movimento d'acqua risulta piu' percepibile e le uova non ammuffiscono e non si addensano. Per il quiz, vista la taglia, secondo me non indovina nemmeno il mago di chilumba. :D:D:D

Ciao Enrico
http://waterpollo.blogspot.com
 
Fabio sei sadico...non è giusto[:105]...e pensare che avrei potuto fare anche io la stessa cosa con la mia Fryeri e invece li ha mangiati tutti i piccoli....peccato...[:105]

Ciao
 
Fabio sei sadico...non è giusto[:105]...e pensare che avrei potuto fare anche io la stessa cosa con la mia Fryeri e invece li ha mangiati tutti i piccoli....peccato...[:105]

Ciao
 
gsaporita ha scritto:

Fabio sei sadico...non è giusto[:105]...e pensare che avrei potuto fare anche io la stessa cosa con la mia Fryeri e invece li ha mangiati tutti i piccoli....peccato...[:105]

Ciao
Gioacchino , come sempre "la mamma" e la natura fanno le cose meglo di qualsiasi alambicco, prova ne è che essndo pesci delicati, le larve sono molto piccole, e ne ho comunque perse un buon numero.
Se non avessi avuto il dubbio che potesse essere un inizio di bloat avrei lasciato fare alla femmina.

ad esempio ho belle stesse condizioi una femmina di taeniolethrinops furcicauda , solamente che a lei vedo un accenno di gola gonfia 8 sempre con bocca chiusa) e se porta avanti ( compoche upva c'è sempre il rischio che rilasci)la strippero solo dopo il 12°-14°simo giorno.
 
gsaporita ha scritto:

Fabio sei sadico...non è giusto[:105]...e pensare che avrei potuto fare anche io la stessa cosa con la mia Fryeri e invece li ha mangiati tutti i piccoli....peccato...[:105]

Ciao
Gioacchino , come sempre "la mamma" e la natura fanno le cose meglo di qualsiasi alambicco, prova ne è che essndo pesci delicati, le larve sono molto piccole, e ne ho comunque perse un buon numero.
Se non avessi avuto il dubbio che potesse essere un inizio di bloat avrei lasciato fare alla femmina.

ad esempio ho belle stesse condizioi una femmina di taeniolethrinops furcicauda , solamente che a lei vedo un accenno di gola gonfia 8 sempre con bocca chiusa) e se porta avanti ( compoche upva c'è sempre il rischio che rilasci)la strippero solo dopo il 12°-14°simo giorno.
 
pike_cichlids ha scritto:
[
Fabio, io usavo piccoli colini sovrapposti, di quelli che vendono al supermercato. Cosi' il movimento d'acqua risulta piu' percepibile e le uova non ammuffiscono e non si addensano.

Interessante,... ma non sono troppo piccoli questi colini!!!!?? e essendo concavi , non si addensano le uova?? vorrei capirci di più

Il sistema migliore l'ho visto da un tedesco , che strippava le cypho appena dopo la deposizione.

Usava una sorta di piccolo pallone , in modo che le uova giravano sempre con un gettto leggerissimo d una pompa.
Ho gia comperato la vetreria per provare a farlo ( mi interessa pe rle femmine di firecrest di Mauro che mollanno sempre),ma non mi sono ancora messo li a pensarci sopra.

Per il quiz, vista la taglia, secondo me non indovina nemmeno il mago di chilumba. :D:D:D

Il mago di chilumba, non riuscira, ma tu sicuramente potresti farlo.

Cichlod dream
Fabio
http://waterpollo.blogspot.com
 
pike_cichlids ha scritto:
[
Fabio, io usavo piccoli colini sovrapposti, di quelli che vendono al supermercato. Cosi' il movimento d'acqua risulta piu' percepibile e le uova non ammuffiscono e non si addensano.

Interessante,... ma non sono troppo piccoli questi colini!!!!?? e essendo concavi , non si addensano le uova?? vorrei capirci di più

Il sistema migliore l'ho visto da un tedesco , che strippava le cypho appena dopo la deposizione.

Usava una sorta di piccolo pallone , in modo che le uova giravano sempre con un gettto leggerissimo d una pompa.
Ho gia comperato la vetreria per provare a farlo ( mi interessa pe rle femmine di firecrest di Mauro che mollanno sempre),ma non mi sono ancora messo li a pensarci sopra.

Per il quiz, vista la taglia, secondo me non indovina nemmeno il mago di chilumba. :D:D:D

Il mago di chilumba, non riuscira, ma tu sicuramente potresti farlo.

Cichlod dream
Fabio
http://waterpollo.blogspot.com
 
exo 62 ha scritto:

pike_cichlids ha scritto:
[
Fabio, io usavo piccoli colini sovrapposti, di quelli che vendono al supermercato. Cosi' il movimento d'acqua risulta piu' percepibile e le uova non ammuffiscono e non si addensano.

Interessante,... ma non sono troppo piccoli questi colini!!!!?? e essendo concavi , non si addensano le uova?? vorrei capirci di più

Il sistema migliore l'ho visto da un tedesco , che strippava le cypho appena dopo la deposizione.

Usava una sorta di piccolo pallone , in modo che le uova giravano sempre con un gettto leggerissimo d una pompa.
Ho gia comperato la vetreria per provare a farlo ( mi interessa pe rle femmine di firecrest di Mauro che mollanno sempre),ma non mi sono ancora messo li a pensarci sopra.

Per il quiz, vista la taglia, secondo me non indovina nemmeno il mago di chilumba. :D:D:D

Il mago di chilumba, non riuscirà, ma tu sicuramente potresti farlo.

Cichlod dream
Fabiohttp://waterpollo.blogspot.com
 
exo 62 ha scritto:

pike_cichlids ha scritto:
[
Fabio, io usavo piccoli colini sovrapposti, di quelli che vendono al supermercato. Cosi' il movimento d'acqua risulta piu' percepibile e le uova non ammuffiscono e non si addensano.

Interessante,... ma non sono troppo piccoli questi colini!!!!?? e essendo concavi , non si addensano le uova?? vorrei capirci di più

Il sistema migliore l'ho visto da un tedesco , che strippava le cypho appena dopo la deposizione.

Usava una sorta di piccolo pallone , in modo che le uova giravano sempre con un gettto leggerissimo d una pompa.
Ho gia comperato la vetreria per provare a farlo ( mi interessa pe rle femmine di firecrest di Mauro che mollanno sempre),ma non mi sono ancora messo li a pensarci sopra.

Per il quiz, vista la taglia, secondo me non indovina nemmeno il mago di chilumba. :D:D:D

Il mago di chilumba, non riuscirà, ma tu sicuramente potresti farlo.

Cichlod dream
Fabiohttp://waterpollo.blogspot.com
 
exo 62 ha scritto:

Interessante,... ma non sono troppo piccoli questi colini!!!!?? e essendo concavi , non si addensano le uova?? vorrei capirci di più

Sono quelli di plasticaccia dei supermercati. Il diametro varia dai 10 ai 25 cm. e costano 2 o 3 €. Naturalmente devi metterli doppi (sovrapposti) altrimenti le uova/larve vengono risucchiate dai buchi dagli altri pescetti. Non serve neanche la cascatella perche' gia' posizionati di fianco ad una pompa (basta anche una 200 l/h) possono consentire alle uova un regolare movimento. Basta che il getto della pompa non sia diretto e troppo forte. Non ci sono problemi neanche per specie delicate come le xeno e possono essere usate anche per quelli che non incubano oralmente ma depongono su substrato, che chiaramente hanno uova molto piu' piccole e facilmente intaccabili da muffe e batteri.

Ciao Enrico
http://waterpollo.blogspot.com
 
exo 62 ha scritto:

Interessante,... ma non sono troppo piccoli questi colini!!!!?? e essendo concavi , non si addensano le uova?? vorrei capirci di più

Sono quelli di plasticaccia dei supermercati. Il diametro varia dai 10 ai 25 cm. e costano 2 o 3 €. Naturalmente devi metterli doppi (sovrapposti) altrimenti le uova/larve vengono risucchiate dai buchi dagli altri pescetti. Non serve neanche la cascatella perche' gia' posizionati di fianco ad una pompa (basta anche una 200 l/h) possono consentire alle uova un regolare movimento. Basta che il getto della pompa non sia diretto e troppo forte. Non ci sono problemi neanche per specie delicate come le xeno e possono essere usate anche per quelli che non incubano oralmente ma depongono su substrato, che chiaramente hanno uova molto piu' piccole e facilmente intaccabili da muffe e batteri.

Ciao Enrico
http://waterpollo.blogspot.com
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto