• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tropheus

Enrico, mi parli di mangimi "rossi", cosa intendi? Nel Sera vegetale ci sono scaglie rosse, e debbo dire che Helmut lo utilizzava per i Tropheus della sua serra. Io uso O.S.I. alla spirulina e Sera vegetale, inoltre brucano continuamente (questo anche per cercare di mantenere il famoso profilo "alto" ed evitare che si allunghino troppo).
Tempo fa acquistai delle alghe rosse (marine) secche che, previa reidratazione somministravo ai Kasanga. Essendo molto proteica la davo una volta ogni quindici giorni circa, ma era molto ben accetta. Non sapevo però che la spirulina contribuisse a farli bloattare......
 
Se è come per i fantomatici loricaridi vegetariani, penso che anche questi pesci, in realtà assimilano molte più proteine di quello che può sembrare.
Quando Enrico ha menzionato mangimi rossi, ho pensato a mangimi proteici.

Grazie per le dritte ragazzi tutto grasso che cola ;) :)

Non sarà facile allestire la vasca creando numerosi nascondiglie evitando di creare il solito ammasso di rocce che non mi piace per niente
 
Più che ammasso di rocce coi tropheus serve un "tappeto" di rocce, proprio per cercare di non dar loro troppi punti di riferimento e di mitigare l'aggressività. Secondo me se crei una rocciata alta oltre al fatto che si menano di più rischi di vederli poco.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Pienamente d'accordo con Luca sull allestimento..poi anche li ci sono vari pensieri:)
Per quanto a cosa scrivi sopra Gio..non sono molto Dell idea..nel senso che e meglio non ne assimilino troppe..in alcuni come già citato precedentemente c e qualcosa di rosso ma nn molto e logico se mangiassero solo spirulina logico magari potrebbero bloattare ma chiunque se mangiasse sempre le stesse cose pranzo e cena per un periodo prolungato potrebbe avere seri problemi;)
 
Certo!dieta varia rimane sempre la migliore...aaah molto bene per l allestimento!

Sabato finiscono i 17 gg di prova tenuta alla vasca poi per sicurezza posterò qualche foto a convalida allestimento :D
 
Per me allevare Tropheus in una vasca da 1 metro non porterà a nulla di buono, per quanto sia bella larga. Ci si possono accrescere dei giovani se a medio termine c'è il progetto di allestire una 150 cm, altrimenti starei su altri pesci.
 
Ciao Gio..come detto forse in precedenza e consigliabile partire da un gruppetto di giovanili,dai 15/20 elementi ma non meno..e difficilmente a seconda della taglia riesci a sessarli...se parti da adulti sessabili rimarrei con il numero sopra citato ma con un rapporto di 1m/1f o 1m/2f...purtroppo non funziona come con alcuni ciclidi del Malawi in cui con una coppia o un trio vanno d amore d'accordo;)
Hai già scelto la tipologia di tropheus che ti piacerebbe allevare?
La vasca e già allestita ed e rimasta quella sopra citata?:)
 
ciao gio la mia esperienza con i kiriza: tramite un amico mi arrivarono un gruppo di 7 esemplari da sessare, da Helmut. avevo preparato una vasca provvisoria da 200 lt, dopo circa 6 mesi riscontrai 2m e 4f certe il settimo lo persi poco dopo l,inserimento nella vasca, rimasero li in vasca da 200lt per circa un anno con una riproduzione. dopo di ke gli preparai una vasca da 600 e li la colonia arrivò ad una quarantina di esemplari ti posto le foto delle 2 vaschekiriza ripr 018.jpgdom dom vasca 009.jpgn1 vasca 200lt n2 vasca 560lt il mio pensiero è ke un gruppo di8 potresti provare non è detto ke non si possa fare...........
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi! Purtoppo il poco tempo sta rallentando brutalmente i lavori.
La vasca ora è posizionata e ho apporvigionato il materiale

27ae4197be8e3cb7d77ad570c6643eca.jpg


Sono in contatto con un ragazzo per lo sfondo 3d ma siamo ancora in fase di progettazione. Insomma...tempi biblici.
Grazie per le esperienze! Ultimamente ho visto una foto di un tropheus base nera con macchia gialla e dorsale rossa ma cmq la decisione finale verrà presa con calma e a vasca che gira. A diverse sp corrisponde un diverso numero di esemplari da ospitare?
 
Siiiiii...!in garage ho una ventina di vasche ma tutte solo vetri :( questa vasca finalmente soddisferà la sete di allestimento...sono indeciso sullo sfondo...anche acquadecor fa delle belle robette
 
Ciao Giò..ben tornato al post..raccontaci..dimensioni vasca..compagni(a parte le lumache)..allestimento,filtraggio ecc..io continuo ad esser Dell idea che 10 elementi son pochi per esperienza vissuta..e andranno bene finche non raggiungono taglia piu evidente..quelli che hai preso li ho visti e saranno 3/4cm circa..taglia non problematica per la tipologia di pesci..e vero che potrai eventualmente integrare eventualmente piu in la con un altro gruppetto..dai non voglio scoraggiarti..raccontaci e tienici aggiornati;)
 
si hai ragione penso anche io dovrò integrare prima o poi...il comportamento di questi pesci non l ho mai osservato in nessun altra sp.
Stanno sempre vicini ma in costante rissa, appena dopo una rincorsa si rilassano 1 secondo e ripartono :D che bulli

Il filtraggio è a carico di un Pratiko300, altri compagni di vasca sono rimasti i due pesci "da fosso" che avevo dentro per tenere vivo il filtro

Sto dando scaglie di spirulina, vorrei integrare con NLS AlgaeMAX, può andare?Quante volte posso dargli da mangiare al giorno?In quanto tempo raggiungeranno i 10 cm?
Il più piccolo è 3/4 cm, il più grande 5/6

grazzieee
 
Ciao,alla fine hai optato per la vasca Dell inizio discussione?
...vediamo..io se hai una vasca sui 300/400lt(minimo sindacale x Tropheus e almeno o si spera 150cm)aumenterei il filtraggio..sono erbivori,sporcano parecchio e han bisogno di acqua abbastanza ossigenata e ben filtrata...
Per quanto riguarda l alimentazione la spirulina va bene ma varia con altri mangimi strettamente vegetali..quali potrebbero essere: Sera flora,tropical 3algae o vegetable,vegetale tetra,kelp algae o altri..alternali ogni giorno con 2/3 piccole dosi;)
A 10cm circa 6mesi poi dipende..comunque io penserei di integrare il gruppo con almeno 5/8 elementi prima possibile..finanze permettendo:)
E aggiungo..se sei preso bene e ti appassionano penserei in futuro di dargli spazio;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto