• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tropheus

Non dico sia meglio. Probabilmente è un discorso di economicità (soprattutto se hai tante vasche. Il sera flora costa relativamente poco) e di abituare i pesci ad un mangime solo. Quando già cambiano vasca mantenere almeno lo stesso regime alimentare a volte aiuta a minimizzare i fattori che cambiano contemporaneamente. Se hai già i mangimi non penso valga la pena cambiare a uno solo nel tuo caso.

E si... Da grandi diventeranno decisamente più aggressivi. Specie quando inizieranno i primi corteggiamenti

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Io piu che casualmente farei un giro fisso alternando nella stessa sequenza i mangimi giorno dopo giorno..come fanno altri amici...guardando magari di alternare uno più carico con un altro meno il giorno dopo...
D'accordo con Enea...piu crescono e meno elementi ci sono più probabilità ci sono che si uccidano tra loro...e sicuramente da piccoli e più facile cambiare la scala gerarchica senza perdite;)
 
Perfetto grazie mille...urgono aggiunte :) sono quasi contento :) ahahha

Aggiornamento dall infermeria: il malato sembra mangiare. Oggi pranzo e cena leggeri a base di scaglie medicate. Domano finisce il trattamento e sinceramente proverei a spostarlo direttamente. Potrei anche fargli un cambio totale con acqua della vasca principale è vedere come va. Voi cosa dite ?

Dafnie vietato darne vero? In generale


Inviato dal mio SM-G3815 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ciao,osserva come si comporta poi valuta il da farsi..un gg in piu sott osservazione male non fa...Dafnie darei di non somministrarle...vai cauto;)
 
Trattamento flubenol sono 5 gg e con oggi ci siamo. Già che ha mangiato per me è un buonissimo segno, domani gli faccio cambio tot e vedo come si comporta...posso tenerlo in vacchetta un paio di gg ancora dandogli da mangiare piano piano, nn voglio forzarlo dal digiuno ai multi pasti giornalieri. Di certo c è che dove rimettersi in forma quindi in vasca forse nn è l ambiente ideale...ma in 12 litri mi viene male tenerlo :(

Inviato dal mio SM-G3815 utilizzando Tapatalk
 
Trattamento flubenol sono 5 gg e con oggi ci siamo. Già che ha mangiato per me è un buonissimo segno, domani gli faccio cambio tot e vedo come si comporta...posso tenerlo in vacchetta un paio di gg ancora dandogli da mangiare piano piano, nn voglio forzarlo dal digiuno ai multi pasti giornalieri. Di certo c è che dove rimettersi in forma quindi in vasca forse nn è l ambiente ideale...ma in 12 litri mi viene male tenerlo :(

Inviato dal mio SM-G3815 utilizzando Tapatalk
Puoi provare a inserirlo in vasca in quei cilindri di rete che vengono spesso usati per i tropheus. Così puoi alimentarlo più facilmente e gli altri pesci si abitueranno di nuovo a lui

Ciao Francesco
 
Per collegare un egg tumbler purtoppo dovrei comprare un areatore apposta. Ho intenzione di inserirlo una di queste sere dopo lo spegnimento delle luci...

Inviato dal mio SM-G3815 utilizzando Tapatalk
 
Non penso Francesco intendesse un egg tumbler (non ci metterei mai un pesce adulto!) ma uno di quei cilindri di rete grossa (da giardino ) che puoi usare per tenerlo separato dagli altri e osservarlo meglio per qualche giorno. Se mangia comunque non penso sia un male reintrodurlo, anzi. Tieni d'occhio non ne prenda troppe. A volte quando reinserisci un tropheus gli altri non lo accettano di buon grado. Metterlo la sera a luci spente spesso aiuta

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Per collegare un egg tumbler purtoppo dovrei comprare un areatore apposta. Ho intenzione di inserirlo una di queste sere dopo lo spegnimento delle luci...

Inviato dal mio SM-G3815 utilizzando Tapatalk

Non penso Francesco intendesse un egg tumbler (non ci metterei mai un pesce adulto!) ma uno di quei cilindri di rete grossa (da giardino ) che puoi usare per tenerlo separato dagli altri e osservarlo meglio per qualche giorno. Se mangia comunque non penso sia un male reintrodurlo, anzi. Tieni d'occhio non ne prenda troppe. A volte quando reinserisci un tropheus gli altri non lo accettano di buon grado. Metterlo la sera a luci spente spesso aiuta

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Esatto io intendevo la tecnica descritta da Enea.

Ciao Francesco
 
Ah perdono...penso di nn averne mai visti di questi filtri che dite :)

Inviato dal mio SM-G3815 utilizzando Tapatalk
Non sono filtri.[emoji6] Non è altro che un cilindro di rete chiuso alla base . Lo metti in un angolo dell'acquario agganciato al bordo della vasca.
Avviamento con il pesce dentro così non può essere aggredito dagli altri e pia piano si abituano alla sua presenza.
Ciao Francesco
 
Ultima modifica:
Altrimenti (io faccio così) prendi un cestello in plastica di quelli che usano le massaie per riporre i panni da lavare o per mettere mollette erc.su due bordi attacchi del polistirolo lo lasci galleggiare in vasca.Ha maglie abbastanza larghe da far entrare il cibo il pesce si riprende completamente e quando lo rilasci non togliere subito il cestello ma lascialo lì qualche giorno(spesso viene usato come rifugio visivo e comunque è come fare una modifica temporanea in vasca che in qualche modo scompagina un pochino le carte).Quando vedi che il convalescente è rientrato nei ranghi togli tutto!
 
Ora nn rimane che trovare altri bulu Point. Chissà se qualcuno del forum li allieva ;) :)

Inviato dal mio SM-G3815 utilizzando Tapatalk
 
Ti conviene aprire un topic nella sezione mercatino. Soprattutto adesso che e' in arrivo il congresso a settembre potresti trovare qualcosa di interessante
 
Nn penso di avere i requisiti per aprirlo purtoppo :(

Penso che un pesce ha le uova in bocca....si vede pronunciato il gozzo e nn mangia...possibile a 7cm?

Inviato dal mio SM-G3815 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto