• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tropheus

Gio2011

Utente
Ciao a tutti...

Sto facendo la prova tenuta a questa vasca
uploadfromtaptalk1443977775068.jpg

misura 100x67 h50 e vorrei sapere se secondo voi posso metterci dei tropheus. Ho visto i kiriza mi piacciono molto se li trovassi procederei con un mono sp. Se le misure sono adeguate, vorrei capire quali sono le esigenze per quanto riguarda l allestimento e il nr di pesci che bisogna inserire.

Grazie a tutti ciaoo
 
Ciao Gio..la vasca come litraggio ci potrebbe stare pur essendo al minimo(300lt)..il dubbio l ho sulla dimensione del lato lungo che e solo 100cm..mi pare un po poco..ma vantaggiosa e la larghezza..diciamo che se fai un monospecifico di Tropheus kiriza in numero fi 18/20 elementi e sicuramente non sotto i 15/16..potresti provarvi con successo:)
Per quanto riguarda l allestimento sabbia di granulometria fine ma non extrafine,di colore neutro,pietre o sassi di fiume grandi o medio/grandi disposti in maniera di offrire rifugi a sottomessi o femmine in eventuale incubazione...
Poi anche qui sta a te valutare come disporre i sassi..dai un occhiata sul forum o on line c sn discussioni e spunti;)
In quanto.alla reperibilità si trovano..non è una delle sp.difficili da trovare..ciao buon progetto..
E se scegli tropheus ben venuto.a bordo tra i malati di tropheite;)
 
Azz sapevo che c era da mettere un bel po di pesce ma 18/20 per 300 litri sono moolto di più di quello che pensavo...ma mi intriga.
Sono partito con l idea di prenderli sub adulti ma negli ultimi gg sto cambiando rotta...potrebbe essere interessante prenderli piccoli puccoli...tipo 3/4/5 cm a trovarli. Abito vicino a sirmione (lago di garda) quindi le pietre le recupero li...lastroni piatti e grandi sassi (per ora solo nella mia immaginazione 😂). Nessun legno?piante vorrei mettere valisneria. Cosa si mangiano sti pesci?
 
Ciao..300lt come già detto sopra e il minimo come litraggio per i trophs...io non ne metterei meno di 15/16 come numero..son pesci che stanno bene in gruppo e l aggressività dei dominanti si distribuisce meglio più sono gli elementi:)
Legni non servono..le pietre se le prendi al lago vanno.bene..e la vallisneria mettila,al limite la tolgono scavando o.la spuntano mordendola;)
Per quanto riguarda l alimentazione mangimi strettamente vegetali o spirulina.
In commercio ci sono più marchi che vanno bene:)
 
Io li tengo a 24 gradi ma so che c'è chi li tiene con successo anche a 22.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
22 sarebbe il top...cerco e attendo conferme di chi lo fa coi proprio pesci 😊 anche se per dei piccoli in crescita qualche grado in più non fa sicuramente male
 
22 sarebbe il top...cerco e attendo conferme di chi lo fa coi proprio pesci  anche se per dei piccoli in crescita qualche grado in più non fa sicuramente male

Io i ciclidi in inverno li tengo tutti a 20°C a parte i sudamericani di acqua nera (24-28°C) o quando avevo quelli del cono meridionale (15-16°C). I tropheus a questa temperatura si riproducono tranquillamente anche in inverno. E' solo piu' lungo lo sviluppo larvale.

Ciao Enrico
 
I Tropheus a 22* li tieni senza problemi ma a 20* non azzarderei..e confermo che a 22* si riproducono..ma sotto quella soglia non scenderei..20* va bene per specie"d acqua fredda":(
 
Acqua 22/24 gradi,18/20 elementi,aereatore(se vuoi aggiungere un venturi male non fa'),cibo(io almeno faccio così):JBL novo malawi,Tetraphyll,tropical spirulina 36%,Sera flora,NLS cichlids formula 1mm alternando il tutto!
Arredamento:eviterei piante e tronchi;sabbia,distesa di ciottoli tanto per non creare punti di riferimento!
 
Ultima modifica:
I Tropheus a 22* li tieni senza problemi ma a 20* non azzarderei..e confermo che a 22* si riproducono..ma sotto quella soglia non scenderei..20* va bene per specie"d acqua fredda":(

Nic, non c'e' nessun problema. I riscaldatori non li uso piu' dal 1997. Naturalmente parlo per poche specie perche' non ne ho tenute tante perche' sono un po' contrario ai tropheus in acquario. Parliamo di kasakalawe, duboisi, pemba, ilangi, ikola e qualcun altro. Adesso i magara. Pero' bene o male copro quasi tutto il lago e i magara sono passati dal lago alla vasca in tre giorni. Direi che la cosa e' da evitare solo con i pesci che arrivano da singapore e malesia perche' potrebbero avere uno sbalzo termico di 10°C ma soprattutto essere stati allevati in acqua molto diversa.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Ciao Enrico..infatti io con te mica ho problemi;)
Neanche con Gio'...io dico semplicemente la mia e tu la tua..il 90% li tiene tra 22/24* come detto.anche da Angelo..e la restante percentuale a temperature piu alte o più basse:)
Poi logico che al lago magari le temperature e gli sbalzi sono differenti in tutto e per tutto..ma consigliare a un neofita che non ha mai tenuto tropheus di introdurli a 20* a mio avviso e un po rischioso..x lo piu se i pesci arrivano da una serra o privato che li tiene ad altre temperature..per non parlare Dell acqua...
Ripeto nessun problema;)
Eh..dai fai una foto di sti Magara Enrico...son pesci non da tutti..almeno a noi il privilegio di vedere qualcosa di poco comune!;)
 
Anch'io, solo per motivi diciamo di "risparmio energetico", ho abolito da anni i riscaldatori anche se ho alzato un po' la temperatura di casa e d'inverno le vasche stanno sui 22°. Il periodo più critico è questo e in tarda primavera quando il riscaldamento domestico è spento e le temperature esterne scendono: ora l'acqua è a circa 20°.
I Tropheus sono sempre vivaci e si alimentano come al solito, stranamente li trovo molto più timorosi, ma non so fino a che punto c'entri.
L'impressione che ho da tempo è che questo abbassamento della temperatura dell'acqua rispetto ai valori naturali comporti un rallentamento della crescita spesso non recuperabile nemmeno in estate. Sottolineo che è un'impressione non suffragata da alcuna prova, magari sono solo, come molti am.ici mi dicono, un po' troppo di braccino corto col mangime!
 
Nic, non c'e' nessun problema. I riscaldatori non li uso piu' dal 1997. Naturalmente parlo per poche specie perche' non ne ho tenute tante perche' sono un po' contrario ai tropheus in acquario. Parliamo di kasakalawe, duboisi, pemba, ilangi, ikola e qualcun altro. Adesso i magara. Pero' bene o male copro quasi tutto il lago e i magara sono passati dal lago alla vasca in tre giorni. Direi che la cosa e' da evitare solo con i pesci che arrivano da singapore e malesia perche' potrebbero avere uno sbalzo termico di 10°C ma soprattutto essere stati allevati in acqua molto diversa.

Ciao Enrico

ciao enrico ma i maraga quali sono, non li trovo, puoi postare una foto anche presa da web, per le tue la vedo critica :1:
 
ciao enrico ma i maraga quali sono, non li trovo, puoi postare una foto anche presa da web, per le tue la vedo critica :1:

Ciao,
non credo che esistano in rete foto proprio dei magara o almeno non ne ho mai viste. Devi cercare tropheus brabant e sono molto simili ai rumonge, rutunga, kitaza, minago, etc.. Insomma quel tratto di costa del burundi. Sono anche facili da vedere perche' la strada in questa zona sfiora spesso il lago per cui si possono vedere diverse popolazioni anche senza prendere necessariamente una barca.
Paolo: il problema dei tropheus in acquario di solito è proprio la crescita e le temperature basse di sicuro non aiutano. Aiutano pero' per l'aggressivita' intraspecifica che diminuisce leggermente. Per una crescita corretta io uso molto mangimi "rossi" o misti cosi' non si abbuffano di quella bomba che e' la spirulina e non bloattano (negli ultimi anni anche per gli mbuna o i centroamericani delicati). Contento di vedere che c'e' un altro "braccino" con i ciclidi.
Nicola: giustissimo il tuo discorso. In questi giorni mi si e' rotta la caldaia di casa (che poi sarebbe uno scambiatore) e il tecnico uscira' fra una settimana e ho gia' tutte le vasche a 20°C.
Marco: se sono abituati a temperature alte da una vita e' un po' rischioso abbasargliela di colpo. Non tanto per l'ictio, che si risolve facilmente, quanto per una questione di bloat.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto