• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Thorichthys maculipinnis

Buona seeeera.

Come potete temere, eccovi qui un aggiornamento sui Thorichthys.

Dopo diverso tempo in cui erano stati un po' trascurati, a motivo di ferie e vacanze varie (sigh!:() i ragazzi hanno ricominciato ad avere le attenzioni che meritano. Dopo diversi cambi d'acqua ed una alimentazione ben più varia del secco somministratogli con la mangiatoia, ecco che si sono di nuovo riprodotti.:D Altra cosa importante (credo) è un sensibile abbassamento della temp. che da 30-32 è scesa a 26º stabile.

A dire il vero, qualcosa doveva essere successo una quindicina di giorni fa, ma non avevo visto nessun risultato:(

Oggi, dopo la schiusa e l'assorbimento del sacco vitellino, nella parte posteriore della vasca, nell'angolo più inaccessibile per me, la femmina (principalmente) controlla i piccoli, che stazionano in prossimità del fondo. Ne ho visto uno che credo sia in difficoltà, perché alle volte gira su se stesso come una trottola molto velocemente. Chissà che mal di testa!!!

Allego una foto che vi dico subito non essere delle migliori. I piccoli, sono quelle virgolette scure che si intuiscono sul fondo. La foto è quella venuta meglio di quattro fatte, che per farle ho fatto quasi cadere una mensola (pensate alle urla della moglie:([:0]:([:0]).

Beh, spero di continuare ad aggiornarvi nel proseguo.

Ciao ciao a tutti.

Marco

Immagine:
/Public/data/Marco Martellacci/2006921163112_Deposizione 2.jpg
108,06KB


P.S. Ve ne metto un'altra con la femmina che mi minaccia e forse i piccoli si intravedono meglio.




Immagine:
/Public/data/Marco Martellacci/2006921163652_femmina inc. 2.jpg
70,03KB

Ci risentiremo lunedì. Un caro saluto a tutti.

Marco
 
ciao a tutti, se ti puo' essere utile in vasca da 70 lt ho un coppia di salvini e una coppia di cacatuodes. i secondi sono riusciti a riprodursi in noce di cocco intera sigillata con silicone e con una piccolissima apertura dove il maschio ancora non ho capito come faccia ad entrare. per i salvini la questione e' un po' piu' delicata. ho dovuto creare una barriera visiva di roccia lavica a livello fondale perche' il maschio cercava insistentemente la battaglia con il caca. per quanto riguarda la ripro dei salvini ancora niente, tra un po provero' a modificare leggermente il ph poi vedremo....
 
Citazione:Messaggio inserito da patrik

dove il maschio ancora non ho capito come faccia ad entrare

Non c'e' bisogno che entri perche' puo' sparare dentro lo sperma aiutandosi con le pinne. E' in piccolo la stessa tecnica che adottano i callipterus dominanti.

Ciao Enrico
 
Ciao Lorenzo.

Già, capitolo maculipinnis. :( Gioie e dolori innanzi tutto. Gioie, perché stanno bene, si riproducono, sono bellissimi. Dolori perché pur deponendo tante uova che puntualmente si schiudono, portano i piccoli ad una settimana circa per poi mangiarseli (credo, perché spariscono! :(). Il fatto è che mi riesce difficile sparare i naupli di artemia nella vasca, perché i signori conducono i piccoli al pascolo sempre nelle parti più nascoste, quindi il mio timore è che non si alimentino bene. Ho provato a metterli in una saletta parto (non ho per il momento la possibilità di allestire un'altra vasca, pena la decapitazione da parte di mia moglie [}:)]), ma tutte le volte che l'ho fatto, il giorno dopo erano tutti morti. Sembrano star bene, tranne alcuni che ogni tanto girano elicoidalmente su se stessi. Bah.[V]

Sono in attesa di ritirare degli Hypsophrys nicaraguensis che andranno a fare compagnia alla coppia di m., così che il maschio farà meno il "bullo" con la femmina.

Ieri sera lo vedevo corteggiare di nuovo, a testa in giù e con le pinne completamente estese... [:p] è indubbiamente uno spettacolo.

Il mio amico Flavio dice che non ci riesco perché sono una p@@@a con i pesci [:I][:I][:I] Comincio a credere che sia vero.

Se hai qualche dritta è bene accetta. ;)

Appena posso ri-fotografo il tutto e metto sul sito.

Ciao ciao. Marco
 
grazie enrico, non si e' mai finito di imparare:D:D.
qualche idea per i salvini??? valori ideali??
 
Citazione:Messaggio inserito da patrik

qualche idea per i salvini??? valori ideali??

Innanzitutto la vasca e' piccola per 2 coppie e quando saranno adulti i salvini ti faranno fuori i caca. I salvini non hanno particolari problemi di acqua. Sei sicuro che siano una coppia? Magari ci mettono un po' per cercare una tana dove riprodurre.

Ciao Enrico
 
Ciao Marco, consigli non te ne posso dare perchè non ho mai tenuto questi pesci...Proprio in questi giorni sto provando ad allestire una vasca da dedicare ai centroamericani, ho già 5 Torichthys Meeki di 4-5 cm. in una vasca da 82 cm. e 7 Nandopsis Salvini della stessa taglia ma in un'altra vasca.L'acquario che vorrei allestire è di 150cm., circa 420 lt. , ed oltre a queste 2 specie mi piacerebbe mettere dei herichthys Carpinte e delle Copora nicaraguense....chissà se l'abbinamento può funzionare....
 
Ciao Lorenzo.

In passato ho tenuto in una vasca da 150 cm. una coppia adulta di salvini ed una adulta di H. carpinte. Sono entrambi dei pesci magnifici che si erano divisi la vasca in due riproducendosi alternativamente. Considerato il loro carattere, in una vasca di quelle dimensioni non era possibile aggiungere altro, anche perché avrebbe fatto una "finaccia"[B)][B)]
T. meeki e salvini non li ho mai tenuti insieme, quindi non so come si comporterebbero, ma ti posso dire che il maschio di salvini adulto è un bel trattore da combattimento. Non so se il meeki sia in possesso di armi sufficienti per rispondere a possibili attacchi. Il nicaraguense (che dovrei mettere con i miei Thorichthys) lo vedo molto tranquillo, quindi lo accoppierei con i meeki, più che con i carpinte o con i salvini.
Tutto, comunque dipende dalle dimensioni della vasca e dal suo arredamento, come puoi ben immaginare.
Fammi sapere.
Vedremo. Ciao ciao. Marco
 
Citazione:I nanoluteus li ho avuti ma non sono mai riuscita a farli riprodurre, avevo ben 4 maschi 4! Erano persino tranquilli, non li ho mai più visti dal vivo.

Neppure io anche se JMAA che mi diede le due coppie sostiene non sia difficile ... ed in effetti quelli che ricevettti erano nati nelle sue vasche! Mah, [?] sarà incapace io, che devo dirvi ...[?]

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 
Nell'intento di aggiornare sulla situazione della vasca dei T. maculipinnis, comunico l'immessione di un gruppetto di giovani . nicaraguense. Si tratta di 7 piccoli le cui dimensioni vanno da 4 a 6 cm. per il più grande (sicuramente maschio per l'evidente carattere battagliero e per la colorazione della pinna dorsale che inizia ad intravedersi). Ulteriore segno è nella membrana branchiale che inferiormente è rosso scura.

Comunque, i maculipinnis hanno preso bene l'invasione. Temevo che il maschio si innervosisse più del lecito [B)] con conseguenze nefaste per i giovani, invece sembra essersi addirittura calmato.

Vi presento un paio di foto. La qualità è la solita, ma credetemi, sono le migliori!:([V]:([V]

Se qualche buon cuore volesse omaggiarmi di una bella fotocamera da 8 o 10 megapixel.... No? va bè, c'ho provato;)



Immagine:
/Public/data/Marco Martellacci/200611622045_da modificare.JPG
38,85 KB


Bello vero?

Volevo anche inserire una foto dei nicaraguense, ma il Panda me lo blocca AAARRRGGGGGGGHHHHHHHHH sti computer![}:)][}:)]:(
 
Ma no Marco, la foto non è male, a me sembra soltanto un pò mossa...dipende dal "manico"!!Sto scherzando.:D
Vorrei sapere dimensioni ed altri eventuali ospiti della vasca visto che anch'io potrei ricevere un gruppetto di giovani Nicaraguensi, e avendo già dei salvini e dei Meeki mi servono delle informazioni per non creare del caos..Dimmi anche qualcosa dell'arredamento, magari una foto a vasca intera.
Ciao, Lorenzo
 
Ciao Lorenzo.

La vasca puoi vederla ad inizio della discussione, soltanto che ora le piante sono cresciute un bel po'.

I nicaraguense, come dicevo, sono tra i 4 ed i 6 cm. per il più grande. Molto vivaci ed attivi anche tra di loro, non hanno problemi nell'alimentarsi. Do loro del granulato, sia Dupla che artemia granulata e liofilizzata. Di surgelato, sempre artemia e chironomus.
Ora riprovo ad inserire la fotina che immortala il maschio più grande di n.



Immagine:
/Public/data/Marco Martellacci/200611781210_Nicaraguense.JPG
59,09KB

Per quanto riguarda le dimensioni del maschio di Thorichthys, siamo intorno ai 13-15 LT, mentre la femmina è intorno gli 8.



Immagine:
/Public/data/Marco Martellacci/200611781416_Da modificare 2.JPG
62,53KB

Ti posso comunque assicurare che è un pesce bellissimo!

Ciao ciao e a presto
 
Ciao Marco, grazie per le dritte...Io ho preso 5 Meeki di 5/6 cm.e volevo già cercare di capire quanti maschi e quante femmine ci sono, ma da cosa si comincia a vedere la differenza?Il maschio ha le pinne con dei filamenti allungati? Quale dei due raggiunge la taglia maggiore?Da quello che mi hai detto sull'ultima risposta dei Maculipinnis il maschio DOVREBBE essere più grande....
 
Ciao Lorenzo. Si, nei Thorichthys il maschio è più grande della femmina (naturalmente a parità di età). Quindi, se hai preso un gruppetto dalle dimensioni pressoché uguali, si tratta di fratelli/sorelle molto probabilmente.
Nei maschi, poi, puoi avere in età adulta un maggior sviluppo delle pinne impari, nella fattispecie (come potrai notare dalle foto) il maschio ha i filamenti della dorsale, anale e caudale molto allungati. Nei meeki è meno accentuato ma ugualmente presente. In più (ma questo lo vedo nei maculipinnis, non mi ricordo se è così marcato nei meeki) la membrana branchiale posta sotto la gola nei maschi è molto più rossa ed estesa.

Sicuramente già vedrai il comportamento dominante di uno nel gruppetto..... Quello sarà il maschio dominante futuro. Controlla se accetta un esemplare in particolare nel gruppo: quello dovrebbe essere la sua femmina (anche se ancora è abbastanza presto).
Se li alimenti bene ed in maniera variata arriveranno abbastanza presto alla riproduzione.

Fammi sapere. Ciao ciao.

Marco ;)
 
Volevo fare un piccolo appunto sui comportamenti degli Hypsophrys nicaraguense.

Personalmente, avendone tenuta una coppia molti anni fa :( ricordavo dei pesci tranquilli e timidi. Forse sarà per la giovane età, ma questi sono degli scalmanati :( [}:)] che continuamente si rincorrono per la vasca. Uno in particolare è più aggressivo degli altri ed anche la sua colorazione si sta differenziando verso una maggiore quantità di arancio e verde sulla pinna dorsale. Sono molto voraci quando li alimento ed ho notato che abbastanza spesso si alimentano con le alghe che si formano sulle foglie. Anche il colore scuro delle feci [:0] sta ad indicare una alimentazione che comprende materia vegetale.
Sono ignorati dal Thorichthys maschio(forse a causa della loro piccola taglia che certamente non costituisce una possibile minaccia o invasione territoriale) che li guarda con fare annoiato [|)]. Aspetto che crescano, intanto... osservo [?]
 
Ciao marco , visto che vorrei anch'io dei Nicaraguensis ogni notizia che li riguarda mi inteerssa...ma che dimensioni ha la vasca?
Tornando al discorso del riconoscimento dei sessi sui miei Meeki, come ti ho detto ne ho 5 di circa 5/6 cm., uno è di taglia maggiore, tre sono della stessa taglia e tra questi ce n'è uno con i filaemnti delle pinne impari allungati, è il più autorevole e si è scavato una buca sotto adf un pezzo di legno, esce solo per mangiare.il quinto è più piccolo di tutti gli altri.Quello con i filamenti allungati possiede anche la classica macchia nera sugli opercoli più evidente e grande degli altri..Tranne questo "galletto" gli altri, compreso il più grande, sono molto tranquilli
 
La vasca è purtroppo soltanto di 300 lt., quindi penso che una volta cresciuti potrò tenerne soltanto una coppia :(

Nei thorichthys potrai riconoscere il maschio da giovane principalmente dal carattere. In ogni caso, appena crescono un po' di più vedrai che ti si formerà una coppia che scaccerà tutti gli altri. [B)][B)]

Ciao ciao. Marco
 
i miei stano in una vasca lunga 1,20 e due coppie si riproducono insieme. com loro ci sono tre theraps coeruleus.

ACC - Associazione Croata Ciclidofili
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto