• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Thorichthys maculipinnis

Quando avevo i pelvicacromis pulcher mi è successo un fatto simile, alla seconda riproduzione il maschio scacciò la femmina nel momento in cui i piccoli uscirono dalla noce di cocco. La poveretta dopo vani tentativi di riprendere il suo posto, si piombava sistematicamente sulla nuvola di avannotti mangiandoli come poteva. Il maschio da solo con metodo esemplare riuscì comunque a tenere a bada sia la femmina che un gruppetto di neon presenti nella vasca da 100lt, si salvaro una decina di avannotti.
Successivamente alle cure parentali il maschio si ammalò e morì.
 
:(:(
L'odierno aggiornamento non è purtroppo molto gaio. Come presupponevo, la nidiata è stata fagocitata dai genitori. La femmina, che non aveva mai partecipato alla cura degli avannotti se n'è mangiati diversi e quindi ha alimentato il disinteresse del maschio verso i sopravvissuti, al punto che ieri non c'erano più piccoli in vasca.
Debbo dire che il maschio, fintanto che i piccoli erano in numero cospicuo, li ha accuditi con amore ed assiduità veramente encomiabili, per poi, via via, abbandonarli al loro destino. Ieri sera già ricorteggiava la "fedifraga", la quale, ben alimentata, era già tutta colorata. Vedremo in seguito. Spero che la prossima nidiata sia più fortunata.
Un saluto a tutti. Marco.

P.S. La mia vasca è a 32º di giorno e poco meno la notte. Sarà stata la temperatura così anomala a creare difficoltà alla coppia?[?]
 
gli ciclidi centro americani soportano bene il caldo cosi penso che lunico problema sia la govane eta dela coppia che ha bisognio di un po di "rodagio";)

ACC - Associazione Croata Ciclidofili
 
Che invidia! Pesci meravigliosi![8D]Spesso 2 o 3 covate vanno a vuoto perchè i genitori ci mettono un po' a trovare l'accordo, come da manuale! Non credo sia la temperatura ad influire perchè io ho tenuto sempre i miei centro-americani anche nella serra dove 30° ci sono di sera. Visto che i la coppia ha qualche problemino aspetta un po' ad inserire altri pesci, potrebbero aumentare l'aggressività tra i due, invece di consolidare il rapporto. Come compagnia potresti orientarti sui vari Archocentrus, Laetacara, anche i nicaraguense, come avevi suggerito, eviterei i salvini, anche se in altri acquari va tutto benissimo. In definitiva bisogna ricordarsi che i ciclidi americani hanno una "personalità" leggermente più spiccata degli africani e non è detto che accettino i coinquilini che sulla carta sarebbero perfetti e scusate se antropomorfizzo[}:)]. Se proprio vuoi aggiungere qualche specie perchè non orientarsi su godeidi o pecilidi? Se poi non sei un purista killifish e anabantidi andranno benissimo!


daniela rizzo
 
Cara Daniela, si vede che hai il "pollice verde" con gli Americani, eh? ;)

Sabato ho assistito alla deposizione, sullo stesso sasso della precedente, ma questa volta sul lato verso lo sfondo, quindi ho soltanto intravisto le uova. La femmina era molto più intraprendente della volta scorsa mentre il m. sembrava quasi svogliato. L'ho anche fotografata, ma come puoi ben immaginare la qualità non è delle migliori[V]. Ieri mattina erano entrambi intenti alla cusa delle uova ed hanno mangiato insieme. Questo lascia ben sperare!
Per eventuali coinquilini aspetterò di trovare qualcosa, ma con calma (visto anche che qui a Roma di questi tempi si trova praticamente pochissimo). Sono comunque orientato verso le Lætacara dorsigera. Visto che le piante nella vasca stanno aumentando, pensavo di aggiungerci anche una coppia di Apistogramma, magari i Njisseni! dovrebbero poterci stare. Che ne dici, la femmina riuscirebbe a sopportare gli ellioti o è troppo piccola?

Ciao ciao. Marco.
 
La femmina di Apistogramma dovrebbe starsene inguattata ogni volta che ci fosse una deposizione, cioè quasi sempre, se regge i maculipinnis non credo che riesca a salvarsi anche dalle dorsigera, dovresti riuscire a mettere tutti i pesci insieme in contemporanea e sperare che si crei un equilibrio prima delle deposizioni, si va un po' per tentativi... Non so se ho il pollice verde, certo sento un gran nostalgia dei miei bistecconi e ti invidio un po'

daniela rizzo
 
Mi sembra di ricordare che avevi degli Arcocentrus sp. jojoae o mi sbaglio? Li vidi di sfuggita da Davide sapendo che erano per te ma non me li ricordo bene. Come sono, sia di aspetto che di carattere?

Ciao ciao. Marco

P.S. Non so se ci riuscirò, ma se li desideri ed hai spazio, potrei darti dei piccoli di T. ;)
 
Grazie, accetto volentierissimo! Gli Yoyoa, o come vuoi scriverlo, sono tipici Archocentrus, hai presente i sajica? Bè lo stesso carattere grintoso, solo che crescono di più, uno dei miei maschi era una padella di 15 cm! I maschi litigano tra di loro, le femmine anche, se si tiene una sola coppia si deve stare attenti durante la riproduzione, i due genitori non sempre vanno d'accordo. Rischio di ibrididazione: altissimo, qualunque cosa che nuoti per loro è interessante. Una delle ultime coppie che ho avuto invece ha smentito tutto ciò che ho scritto fino adesso, maschio e femmina sono rimasti sempre insieme, hanno tirato su amorevolmente centinaia di piccoli tanto che da quando hanno mostrato la livrea bianca tipica della riproduzione non l'hanno mai smessa!

daniela
 
Sei sempre una fonte di sapere;):D
Da stamattina sto girando sul web alla ricerca di informazioni sui vari tipi di Archocentrus ed ho visto alcune foto interessanti dei nanoluteus. Anche la foto sul Photo Gallery del sito rende bene. Li conosci? Sai se ci sono, tra l'altro, ulteriori pubblicazioni sui ciclidi centro o sud americani oltre quelle Tetra e TFH? Appena lo trovo prendo quello sui Geofagini e quello sugli Apistogramma (a proposito, visto che tu sei un membro importante della redazione, Hydra pratica qualche sconto su questi libri ai soci AIC?) [:p]
Qualche articolo su Cichlid News c'è, ma cercavo qualcosa di più esaustivo, ma non mi sembra ci sia. Fammi sapere.

Ciao ciao. Marco
 
Sei sempre una fonte di sapere;):D
E' la vecchiaia!

I nanoluteus li ho avuti ma non sono mai riuscita a farli riprodurre, avevo ben 4 maschi 4! Erano persino tranquilli, non li ho mai più visti dal vivo.


daniela
 
Giusto, è bene aggiornare!

Bene, (si fa per dire). La situazione è presto detta. La coppia continua a riprodursi con successo (ho visto altre due riproduzioni) e le uova si schiudono bene, con buona produzione di avannotti, ma poiché non riesco ad alimentarli correttamente perché non sono a casa ma mi sono trasferito al mare, pian piano diminuiscono ed i genitori li abbandonano. Ho notato però che, dando loro naupli di artemia, non è che ne fossero così entusiasti. Non sembravano così interessati ai piccoli naupli che gli nuotavano vicino (sparati con siringa in prossimità degli avannotti), che peraltro sono ben accuditi dai genitori, che arrivano ad attaccarmi le mani se le immergo in vicinanza del nugolo.
Stamattina, prima di venire in ufficio, sono andato a fare un controllo ed ho visto che iniziavano a intensificarsi i colori dei due, anche se non sono ancora comparse le bande verticali scure. Prevedo una prossima riproduzione ;) ma temo che gli avannotti non sopravviveranno. :(
La vasca ha una temperatura (a luci spente) di circa 30º, ma durante il giorno arriva a circa 32º. I pesci non mi sembra che ne patiscano, le piante un po' di più (anche perché mi si è esaurita la bombola di CO2:().
 
Eccomi qua, nella mia postazione in ufficio, appena rientrato:(:(!

Stamane sono passato da casa (ancora chiusa in attesa che rientri la famiglia) ed ho visto la coppia in splendida forma che sfoggiava splendidi colori. La vasca era al buio, ma prevedo che sarà prossima un'altra riproduzione. Questa volta dovrò attrezzarmi con una vaschetta per gli avannotti, perché tutte le volte precedenti non ho visto nessun piccolo superstite. [V]

Alla prossima ;)

Marco
 
Eccomi qua, nella mia postazione in ufficio, appena rientrato:(:(!

Stamane sono passato da casa (ancora chiusa in attesa che rientri la famiglia) ed ho visto la coppia in splendida forma che sfoggiava splendidi colori. La vasca era al buio, ma prevedo che sarà prossima un'altra riproduzione. Questa volta dovrò attrezzarmi con una vaschetta per gli avannotti, perché tutte le volte precedenti non ho visto nessun piccolo superstite. [V]

Alla prossima ;)

Marco
 
Buon giorno a tutti. :) Già tutti rientrati nelle "patrie galere" [?] Bene, bene (si fa per dire).

Allora: aggiornamento di quei delinquenti di T.[}:)]

I ragazzi nuotano, girano, sono ben colorati e reattivi ma, di riprodursi ancora nessuna voglia[}:)][}:)] Sono ancora soli, anche perché sto aspettando :( gli arrivi settembrini per trovare loro un po' di compagnia. Vedremo cosa ci porta la Befana.

Ieri ho fatto un bel cambio d'acqua e ripulito ben bene la vasca. Spero che la cosa abbia sortito un effetto positivo, chi sà....

Appena succede qualcosa sarà mia cura informarvi.

Ciao ciao. Marco ;)
 
Buon giorno a tutti. :) Già tutti rientrati nelle "patrie galere" [?] Bene, bene (si fa per dire).

Allora: aggiornamento di quei delinquenti di T.[}:)]

I ragazzi nuotano, girano, sono ben colorati e reattivi ma, di riprodursi ancora nessuna voglia[}:)][}:)] Sono ancora soli, anche perché sto aspettando :( gli arrivi settembrini per trovare loro un po' di compagnia. Vedremo cosa ci porta la Befana.

Ieri ho fatto un bel cambio d'acqua e ripulito ben bene la vasca. Spero che la cosa abbia sortito un effetto positivo, chi sà....

Appena succede qualcosa sarà mia cura informarvi.

Ciao ciao. Marco ;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto