• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Thorichthys maculipinnis

Buon giorno a tutti.

Giorni fa, dalla sezione Africa occidentale, avevo anticipato che ci sarebbero state delle novità. Ebbene, mi stavo preparando per informarvi che ho ceduto al

Immagine:
/Public/data/Marco Martellacci/200661511528_Thorychthys maculipinnis 010 Bis.jpg
94,28KB

(Maschio, abbastanza veemente!)

Immagine:
/Public/data/Marco Martellacci/200661511734_Thorychthys maculipinnis 017 Bis.jpg
144,64KB

(Femmina, più timida)
fascino di una splendida coppia di T. maculipinnis (o ellioti che dir si voglia). Ma, direte voi, non eri interessato a Tanganyika o al Malawi? Beh, debbo dire che da un po' di tempo volevo vedere le mie vasche un po' diverse dal solito aspetto (sabbia fine e sassi più o meno ammonticchiati);) (Scherzo) e così, tentato dal buon Flavio, mi sono preso la sua coppia. Desidero ringraziarlo pubblicamente. [:X][:X][:X][:X]

Che dire.... sono uno schianto e credo che anche voi vedendo le foto (se riesco ad allegarle) non potrete non darmi ragione.

Chiedo la cortesia al Guru del computer se può ridimensionarle per renderle di più facile apertura.

Più in seguito farò dei resoconti dettagliati sul loro allevamento e sulle loro dinamiche "di coppia". Per ora posso dire che sono ospitati con quattro Otocinclus sp. (dalle dimensioni più grandi degli affinis e dalla colorazione più "leopardata") in una vasca di circa 300 lt. Penso di inserire un'altra coppia di americani, forse Laetacara o qualcosa d'altro che sia comunque tranquillo. A presto.

Un saluto.

Marco
 
eh si, le foto parlano da sole :D
molto belli, e cmq mi sa che cresceranno e metterann su famiglia molto presto e penso saranno anche molto felici (cavolo, x una coppia di ciclidi 300 litri non sono pochi :D )
assieme a quelli potresti mettere una coppia di meeki... li vedo bene assieme e cmq la forma è quasi uguale :D
p.s. ma le faccine di prima non erano meglio?? :D

African Cichlid, The Best
 
Citazione:Messaggio inserito da guglielmonigita91

eh si, le foto parlano da sole :D
molto belli, e cmq mi sa che cresceranno e metterann su famiglia molto presto e penso saranno anche molto felici (cavolo, x una coppia di ciclidi 300 litri non sono pochi :D )
assieme a quelli potresti mettere una coppia di meeki... li vedo bene assieme e cmq la forma è quasi uguale :D
p.s. ma le faccine di prima non erano meglio?? :D

African Cichlid, The Best

Guglie'...., se insieme a ellioti ci mette anche meeki, socolofi, pasionis, helleri e callolepis fa la nazionale messicana e vince il mondiale. :D

Ciao Enrico
 
Grande Enrico!:D:D:D

Guglielmo, non è bene inserire possibili "ibridanti"! A questo punto preferisco mettere magari una coppia di Sudamericani non proprio vicini ai T. che non rischiare. Sto alla finestra aspettando che si materializzi una buona occasione, ma se prima i due convolano a nozze [:p] sarà un problema inserire qualcosa che non sia visto come un nemco[B)].
 
;);););)
Era la coppia adulta di Flavio Gagliardi, che me li ha regalati. Ancora da me non hanno fatto nulla, ma se hai pazienza, spero di non ripetere la storia dei Pelvicachromis:(

Ciao ciao e a presto.
 
io tengo gli aureus con gli salvini e stano davero bene insimene, e anche biotopico! gli thorichthys non sono poi animaleti cosi docili.

ACC
 
La vasca in cui li tengo è di circa 300 lt. e penso che i salvini (vista l'esperienza passata) siano troppo "potenti" ed aggressivi per i maculipinnis, i quali non mi sembra che facciano molto più che parate e minacce.
Pensavo a degli A. spinosissimus o in subordine a delle Lætacara dorsigera o curviceps. Tu che sei un esperto, che ne pensi?[?]
 
Anch'io li tengo assieme ai salvini, dapprima mi sembrava azzardato, ero stato costretto per ragioni di spazio .... ma poi ha funzionato li tengo in un 300 lt. ( ora i salvini stanno deponendo a presto le foto ):)
saluti

Luigi Tartaglia
 
:DCaro Luigi,

sono contento che hai anche tu i T. ellioti e che li tieni con i salvini. Ma, quando i salvini depongono, come si comportano? Io me li ricordo con i carpinte e se la memoria non mi inganna erano dei "bufali inferociti" che si prendevano 3/4 di vasca per il periodo che occorreva ai piccoli a crescere un po', poi ritornava la normalità. Certo, unire i bellissimi ellioti con i fantastici salvini, sarebbe avere in vasca due tavole policrome spettacolose. Per curiosità..... [:p] non è che tu hai qualche giovane di salvini o, meglio una coppietta in più? La domanda era solo di retorica, ma sai, da cosa nasce cosa... ;);)
 
Ciao Marco,
in effetti hanno preso quasi 3/4 della vasca ma insieme alle due coppie ho i famosi "ammortizzatori sociali" due maschi ormai nonni che non so dove piazzarli ( copadichromis borley e dimidiomchromis compressiceps ) non so se ci siamo capiti. Il dimidiochromis visto di faccia fa veramente paura.
Per i piccoli dei salvini (usumacinta del buon isidori) se vuoi appena "svezzati" ossia 1 cm. ti chiamo;)


Luigi Tartaglia
 
Grazie Luì ;);)

Stamattina presto, durante la consueta visita mattutina (con un occhio solo e la tazzina di caffè traballante in mano [|)]) ho visto la femmina con un abozzo di ovidotto fuori. Non credo di essermi sbagliato.... Speriamo bene!

A presto.
 
le leatacare avrebero una vita stresante. e normale che i ciclidi che depositano sul substrato prendano il 70% della vasca.

ACC
 
Mirko hai ragione, ma la mia preoccupazione sono le meravigliose pinne degli ellioti! non vorrei che divenissero due monconi! [B)][B)]
Però, d'altro canto, i salvini sono meravigliosi e tranquilli.... Vorrei qualche parere a conforto. Vi prego quindi di darmi qualche suggerimento in più in tale materia.

Un'altro possibile candidato sarebbe l'Hypsophrys nicaraguense. Visto sul DVD ultimo è veramente bello, anche se penso che il maschio è un po' grande e in 300 lt. sta un po' stretto. Che ne dite?

Bacini bacini.

Marco.
 
Volevo fare un aggiornamento.

Oggi tornando a casa dall'ufficio, ho visto la coppia in evidente stato pre-riproduttivo. La femmina aveva l'ovidotto fuori ed entrambi avevano i colori molto più accesi dei giorni scorsi.

Ho notato che la femmina per attrarre il maschio assume una posizione a testa in giù dispiegando le pinne, mentre lui ogni tanto le da dei colpetti con il muso. Erano interessati ad una zona di un legno piuttosto appartata spostandosi in giro per poi tornarci, con la femmina a fare da "apri pista" e con il maschio che la seguiva a pinne spiegate.

Spero che tornando a casa stasera riesca a trovare "qualcosa" [:p]

M.
 
Bene. Allora ........ sabato sono tornato a casa dall'ufficio ed ho trovato il maschio che ventilava un gruppetto di uova su una roccia :D:D:D:D Sono uova molto chiare, quasi traslucide e piccoline. non sono riuscito a contarle e la foto che avevo provato a fare è venuta una fetecchia (che differenza c'è dalle altre, direte voi, eh? [:I]) "L'omino" era molto intento nell'operazione, ma al tempo stesso appena vedeva la femmina la rincorreva scacciandola. Capisco che questo non è un comportamento normale e lo attribuisco alla mancanza di "nemici" su cui il maschio possa scaricare la sua aggressività. Penso che, trattandosi di una riproduzione così anomala non avrà futuro a meno che, al momento della schiusa, il maschio si faccia accompagnare dalla femmina nella crescita degli avannotti.
Stamattina alle 7,00 non mi sono avvicinato alla vasca, anche per non disturbarli (ma il motivo vero era che non ci vedevo dal sonno). Oggi, al mio ritorno, vedrò cosa è rimasto e metterò qui nel forum nuove foto. Già, altre "fetecchie! Abbiate pazienza, dai ;)
 
Dicevamo aggiornamento...

Le uova si sono trasformate in piccole larve tremolanti, accudite dal maschio che, purtroppo, ancora scaccia la femmina [B)].

Però sono ottimista!

Per rispettare le promesse fatte, inserisco alcune foto. Scusate la qualità![:I]

Immagine:
/Public/data/Marco Martellacci/2006626225015_Acquario 2 Thorychthys maculipinnis 022.jpg
102,44KB

Questa è naturalmente la vasca (tanto per capirci)

Invece questi sono gli "attori"



Immagine:
/Public/data/Marco Martellacci/2006626225220_Thorychthys maculipinnis ritaglio.jpg
99,46KB
Maschio, naturalmente




Immagine:
/Public/data/Marco Martellacci/2006626225513_Femmina di Thorychthys maculipinnis 2.jpg
86,06KB
Femmina, e.....

Immagine:
/Public/data/Marco Martellacci/200662622576_Uova di Thorychthys maculipinnis 033.jpg
92,8KB

il loro prodotto.

Grazie della pazienza e ciao ciao ;)

Marco
 
Buon giorno a tutti.

Volevo aggiornare sulla situazione e chiedere qualche consiglio ai più esperti.

C'è infatti la situazione legata al comportamento della femmina che, a dire il vero, ha molto poco del materno. A parte che dal primo giorno è sempre stata scacciata dal maschio, ieri ho visto che lei, approfittando della somministrazione con una siringa di naupli di artemia ai piccoli e quindi del fatto che il maschio era concentrato sulle mie dita[B)][B)], si è avventata sui piccoli credo cibandosene di qualcuno. Non so se questo comportamento è frutto del fatto che ci sono soltanto loro oltre a degli Otocynclus, oppure perché in questa deposizione non ha sviluppato un istinto protettivo. Mah, senza voler sollevare delle polemiche debbo riconoscere che anche in ambito di pesci le femmine mi creano dei problemi:(:(:(.
Ora resto in attesa di vedere come si evolve la situazione. Nel frattempo il maschio è molto vigile ed ha accentuato fortemente le barre verticale sul corpo e sulla testa. Praticamente stupendo!
Vorrei, se c'è qualcuno che li ha avuti o li ha, dei suggerimenti. Grazie e a presto.
Marco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto