Ciao Stefano. Ti prego, dammi del tu, innanzitutto perché mi fai sentire più vecchio di quel che sono , poi quando si condivide una passione c'è una regola non scritta ma che è fondamentale: siamo tutti uguali, non ci sono più medici o operai ma viene abbattuto ogni muro divisorio, si è tutti sullo stesso piano condividendo le proprie esperienze, e chi ne ha qualcuna di più cerca di condividerla fraternamente. Così almeno dovrebbe essere.... e se alle volte non lo è non ci si fa caso e si va avanti!
Per il carbone: nelle spugne non ce n'è molto, ma essendo un materiale adsorbente, assorbe le sostanze chimiche dall'acquario (in particolare medicinali) ma dopo un po' lentamente le rilascia.
Dopo un trattamento io ho sempre usato i classici sacchettini di carbone attivo, li tenevo un paio di giorni e poi classico cambio d'acqua e gettavo il carbone. Ora è un po' che non mi capita di usarlo, ma se serve faccio così.
Agli helianthus crea una tana bella profonda così che diventi il loro sito riproduttivo fisso. A breve comincerai a vedere le virgolette nuotare all'imboccatura.
Ti auguro una buona giornata
Ciao ciao. Marco