• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sud America in 80 cm

La vasca è arredata interamente con legni e piante, neanche una roccia. A questo punto suppongo anch'io che sia la sabbia che contiene calcare anche se mettendone un po' dentro a un bicchiere con del viakal non "frigge".
...

Con il viakal difficilmente frigge. Prova a usare acido muriatico.

...
Quello che mi fa pensare è che comunque il kh rimane a 2, se ci fossero materiali calcarei non tenderebbe a salire?

È per questo che te lo chiesto. Ne capisco poco ma anche secondo me dovrebbe risalire.




Inviato da da um pa
 
Non è detto che salga. Il calcare (carbonato di calcio) di per sè è quasi insolubile. Se però è in presenza di acidi reagisce e li neutralizza. I prodotti possono a loro volta essere più o meno solubili e far alzare o meno il KH. Quest'ultimo è una misura della presenza di ione bicarbonato (bicarbonati di calcio e magnesio, per la precisione), che deriva dalla reazione all'equilibrio CaCO3 + CO2 + H2O in equilibrio con Ca(HCO3)2, quest'ultimo è solubile e in acqua libera ioni Ca++ e HCO3-. In pratica, se non si tocca niente il KH non cambia, se si aggiungono acidi umici o acido ortofosforico (contenuti nei cosiddetti tropicalizzanti, gli umici anche nella torba) questi reagiscono con il carbonato di calcio e vengono neutralizzati formando composti insolubili o poco solubili che sostanzialmente non cambiano il KH, se si usa un diffusore di CO2 in presenza di carbonato di calcio CaCO3 (insolubile) si provoca la formazione di nuovo bicarbonato Ca(HCO3)2 (solubile) con conseguente liberazione di ioni calcio e bicarbonato che innalzano il KH perchè si va ad agire sull'equilibrio CaCO3 + CO2 + H2O in equilibrio con Ca(HCO3)2 spostandolo verso destra.
 
Non è detto che salga. Il calcare (carbonato di calcio) di per sè è quasi insolubile. Se però è in presenza di acidi reagisce e li neutralizza. I prodotti possono a loro volta essere più o meno solubili e far alzare o meno il KH. Quest'ultimo è una misura della presenza di ione bicarbonato (bicarbonati di calcio e magnesio, per la precisione), che deriva dalla reazione all'equilibrio CaCO3 + CO2 + H2O in equilibrio con Ca(HCO3)2, quest'ultimo è solubile e in acqua libera ioni Ca++ e HCO3-. In pratica, se non si tocca niente il KH non cambia, se si aggiungono acidi umici o acido ortofosforico (contenuti nei cosiddetti tropicalizzanti, gli umici anche nella torba) questi reagiscono con il carbonato di calcio e vengono neutralizzati formando composti insolubili o poco solubili che sostanzialmente non cambiano il KH, se si usa un diffusore di CO2 in presenza di carbonato di calcio CaCO3 (insolubile) si provoca la formazione di nuovo bicarbonato Ca(HCO3)2 (solubile) con conseguente liberazione di ioni calcio e bicarbonato che innalzano il KH perchè si va ad agire sull'equilibrio CaCO3 + CO2 + H2O in equilibrio con Ca(HCO3)2 spostandolo verso destra.

Quindi non risolverei niente neanche con un impianto di CO2?
Stai a vedere che mi tocca rifare la vasca...
 
Prova la sabbia con acido muriatico, al limite, se è lei, la aspiri tutta e la sostituisci. Mezza giornata di terrore e passa la paura ;)
 
Seguo con interesse, non ho però capito se hai scelto quale laetacara inserire e se l'hai trovato. Nel caso informeresti sul topic da chi? grazie mille in anticipo
 
Seguo con interesse, non ho però capito se hai scelto quale laetacara inserire e se l'hai trovato. Nel caso informeresti sul topic da chi? grazie mille in anticipo
Ciao Valeria, al momento il progetto è in fase di stallo, non so se inserire una coppia di "classici" ramirezi o se prendere le Laetacara. Per queste però aspetterei primavera perché le ho trovate solo online e con le attuali temperature non è il caso di rischiare una spedizione.

P.S. non so se qua posso scrivere i negozi online in cui le ho trovate...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Per ora Marco il progetto è in stallo, non riesco ad acidificare l'acqua probabilmente a causa della grande quantità di planorbarius morte che ho in giro per la vasca e che rilasciano carbonati.
Quando avrò voglia di aspirarle col tubo dei cambi e di rifare il layout se ne riparlerà... :)
 
Per ora Marco il progetto è in stallo, non riesco ad acidificare l'acqua probabilmente a causa della grande quantità di planorbarius morte che ho in giro per la vasca e che rilasciano carbonati.
Quando avrò voglia di aspirarle col tubo dei cambi e di rifare il layout se ne riparlerà... :)

:emiticon_3d_Yes:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto