• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sud America in 80 cm

Salve, con i cambi di osmosi sono riuscito a portare il kh a 4 e il gh a 6. Ho messo 80 grammi di torba nel filtro e in quattro giorni il ph è rimasto invariato a 7.5.
Ci mette di più ad agire o ho messo poca torba?
 
Salve, con i cambi di osmosi sono riuscito a portare il kh a 4 e il gh a 6. Ho messo 80 grammi di torba nel filtro e in quattro giorni il ph è rimasto invariato a 7.5.
Ci mette di più ad agire o ho messo poca torba?

Luca credo che 80 grammi di torba su 100 litri non si "muove"niente...

Che torba usi?
Credo che almeno dovresti partire mettendo 200-250 grammi se usi quella in forma granulare ad aumentare se serve.
 
Luca credo che 80 grammi di torba su 100 litri non si "muove"niente...

Che torba usi?
Credo che almeno dovresti partire mettendo 200-250 grammi se usi quella in forma granulare ad aumentare se serve.
Marco uso la super peat della Sera, ho messo inizialmente 80 grammi per paura di sbalzi repentini...
Ho anche finito lo spazio nel filtro interno, probabilmente me ne procurerò uno a cartucce e lo riempirò di sola torba.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Beh se puoi aumenta almeno al doppio se centra nel filtro,per altri due tre giorni e poi vedi se inizia a cambiare,ma per vedere qualcosa credo ne serva di più.
 
Salve, ho portato da diversi giorni la torba a 160 grammi in totale, ma il pH non scende sotto i 7.
Ho kh a 3,5 e GH a 6, devo aumentare il volume della torba? Non so più dove infilarla...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Il kh è ancora leggermente alto perché possa scendere il ph, il filtro quanto tempo ha?
Te lo chiedo perché più i filtri sono vecchi e più abbassano il kh.
I cambi parziali con quale kh vengono fatti?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Il filtro ha 5 anni, i cambi parziali li faccio alle medesime durezze tagliando l'acqua di rubinetto con l'osmosi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Prova a portare il kh attraverso i cambi con osmosi ad un valore più basso, tipo 1-2.
Vedrai che la torba farà il resto.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se facessi un massiccio cambio con osmosi per abbassare il kh una volta per tutte rischio shock per i pesci?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Io procederei con piccoli cambi parziali o rabbocchi nel caso tu abbia la vasca aperta e quindi ci fosse molta evaporazione.
Non farei un cambio troppo corposo che possa portare il kh a 0 e quindi ad un crollo del ph.
Arriverei gradualmente al valore voluto.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io procederei con piccoli cambi parziali o rabbocchi nel caso tu abbia la vasca aperta e quindi ci fosse molta evaporazione.
Non farei un cambio troppo corposo che possa portare il kh a 0 e quindi ad un crollo del ph.
Arriverei gradualmente al valore voluto.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Concordo...:104:
 
Ma per riuscire ad abbassare il pH con la torba a quanto deve essere "idealmente" il kh? A 2 va bene?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ma per riuscire ad abbassare il pH con la torba a quanto deve essere "idealmente" il kh? A 2 va bene?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Con una durezza KH 2 il PH scende di più che con KH 4 ,ma se poi ci sono dei carbonati che si possono sciogliere ad esempio nella sabbia,fondi fertili,rocce,ecc...il PH non scende perchè i carbonati lo stabilizzano verso il neutro o basico.

Ai miei tempi quando usavo torba,non esisteva molta scelta in commercio...al tempo usavo torba bionda a PH 4 per uso floreale, senza concimi aggiunti, torba pura a PH acido.
 
Ultima modifica:
Ragazzi con questa storia della torba sto diventando più scemo di quanto non lo sia già.
Ho portato gh a 4 e kh a 2, ho messo 180 grammi di torba "nuova" e dopo due giorni il ph è finalmente arrivato a 6.8.... Il problema è che ci è rimasto un giorno solo e ad oggi si attesta di nuovo sui 7.2.
Non so più dove sbattere la testa. :confused:
 
Ma con cosa hai arredato la vasca?
Sembra che tu abbia all'interno qualcosa che tenda a far salire il ph. Ora kh e gh come sono?

Inviato da da um pa
 
Ma con cosa hai arredato la vasca?
Sembra che tu abbia all'interno qualcosa che tenda a far salire il ph. Ora kh e gh come sono?

Inviato da da um pa

Secondo me la sabbia contiene calcare. Ci sono rocce?
La vasca è arredata interamente con legni e piante, neanche una roccia. A questo punto suppongo anch'io che sia la sabbia che contiene calcare anche se mettendone un po' dentro a un bicchiere con del viakal non "frigge".
Quello che mi fa pensare è che comunque il kh rimane a 2, se ci fossero materiali calcarei non tenderebbe a salire?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto