• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Secondo voi mi crolla il soffitto??

Wisemen

Utente
Ciao raga,
vorrei da voi una consulenza...
Il caro luigipg non ha perso tempo a prendermi per il....posteriore ribadendomi che essendo ingegnere lo dovrei sapè(non so ancora ingegnere... [}:)]) ma...ho un problema che richiede la vostra attenzione.

Tra una settimana mi arriva una nuova vasca, 150x55x65, credo sui 470 lt lordi, essa andrà inserita assieme a una 100x40x50 e a un 70 lt in una stanza che ho il coraggio di chiamare Fishroom anche se è minuscola:

2 metri di larghezza x 5 di lunghezza.

Ora il problema è questo...la stanza si sviluppa in lunghezza...si entra, a destra per 5 metri si hanno armadi, una scrivania, un armadietto per inserire la roba, a sinistra ci sono le vasche....al termine della stanza c'è una parete perimetrale che culmina con il balcone...siamo al primo piano. La vasca da 150 cm sarà collocata all'estremo angolo alto di sinistra, poi a scalare c'è la 100 cm e la 60 cm...facendo il computo dei litri arriviamo a 800-850 kg solo d'acqua...secondo voi mi si sfonda il solaio?!?!? il solaio sarà su 30 cm, con travetti in ferro distanziati di una 30ina di cm l'uno dall'altro e sopra laterizi. La casa è all'incirca del 1940.....qualcuno mi può aiutare a capire cosa potrebbe accadere? posso stare tranquillo?
 
Messaggio di Wisemen

Ciao raga,
vorrei da voi una consulenza...
Il caro luigipg non ha perso tempo a prendermi per il....posteriore ribadendomi che essendo ingegnere lo dovrei sapè(non so ancora ingegnere... [}:)]) ma...ho un problema che richiede la vostra attenzione.

Tra una settimana mi arriva una nuova vasca, 150x55x65, credo sui 470 lt lordi, essa andrà inserita assieme a una 100x40x50 e a un 70 lt in una stanza che ho il coraggio di chiamare Fishroom anche se è minuscola:

2 metri di larghezza x 5 di lunghezza.

Ora il problema è questo...la stanza si sviluppa in lunghezza...si entra, a destra per 5 metri si hanno armadi, una scrivania, un armadietto per inserire la roba, a sinistra ci sono le vasche....al termine della stanza c'è una parete perimetrale che culmina con il balcone...siamo al primo piano. La vasca da 150 cm sarà collocata all'estremo angolo alto di sinistra, poi a scalare c'è la 100 cm e la 60 cm...facendo il computo dei litri arriviamo a 800-850 kg solo d'acqua...secondo voi mi si sfonda il solaio?!?!? il solaio sarà su 30 cm, con travetti in ferro distanziati di una 30ina di cm l'uno dall'altro e sopra laterizi. La casa è all'incirca del 1940.....qualcuno mi può aiutare a capire cosa potrebbe accadere? posso stare tranquillo?

Caro Riccardo,
Io, lavoro in una impresa di costruzioni, e ci lavoro da 25 anni, ma questo è un dettaglio, però su questo argomento mi posso permettere di darti qualche consiglio elementare:

1) La prima cosa da tener sempre presente è la tessitura del Solaio

2) Il solaio secondo Normativa Tecnica può sopportare una carico di circa 200 kg/mq, nella situazione peggiore, in realtà ne sopporta anche 3 volte di più.

3) La tua vasca grande peserebbe come dici tu circa 470 kg, ma essi sono sviluppati in 150 cm, quindi tu carichi sostanzialemente 313 kg/mq circa, superebbe quello che la normativa tecnica (200 kg/mq), ma ti assicuro che non succede nulla, però, se tu volessi stare ancora più tranquillo basta mettere la vasca a filo parete….mi raccomando parallelo al lato lungo della stanza, perché si presume che il travetto sia messo perpendicolare al lato lungo e parallelo al lato corto, Riccardo il solaio può resiste 4 volte tanto, se tu metti la vasca parallela al lato lungo della stanza, perché una parte di essa è incastrata.

4) Mi raccomando Riccardo, la tessitura del solaio è importante, e se non sei sicuro ti consiglio di fare qualche saggio…

Se hai bisogno di altri chiarimenti, o approfondimenti, possiamo anche sentirci telefonicamente.

Ciao
Gioacchino
 
dunque...siccome casa è davvero vecchia parecchie modalità di costruzione sono state fatte "en passant"...per esempio non ho termosifoni sotto le finestre,nemmeno uno, quando invece dovrebbero, così da creare una sorta di muro comvettivo che impedisca agli spifferi di entrare...Le travi se non erro mi pare di averle viste anche per il lato lungo...se guardo il soffitto si può quasi vederle. Spero che oltre a quelle nel lato lungo ci siano anche ortogonalmente. Cmq farò quasi aderire alla parete le vasche, così da creare meno braccio possibile. Anche secondo me non ci dovrebbero essere problemi, però ho postato uguale...non si sa mai
 
avendo gli stessi problemi ,casa anni 50 ,1° piano .
per la vasca più grande 200x50x50 ho inserito 2 aste sul muro
perimetrale che tengono gran parte del peso.
 
paolo poloni ha scritto:

avendo gli stessi problemi ,casa anni 50 ,1° piano .
per la vasca più grande 200x50x50 ho inserito 2 aste sul muro
perimetrale che tengono gran parte del peso.

Caro Riccardo,
il nostro comune amico Paolo non essendo certo come te della tessitura dei travetti e considerando la vetustà del fabbricato, con queste aste non ha fatto altro che formare un'incastro sul muro, in modo da essere ancor più sicuro...la sua vasca in totale non considerando nessun arredo peserebbe circa 500 kg, ma è vero pure che graverebbe 250 kg/mq quindi poco più dei 200 kg/mq consentito dalla Normativa Tecnica...
Volevo fare un piccola parentesi:
Quando parliamo di 200 Kg/mq (da Normativa Tecnica) parliamo di situazione peggiore.
Ti faccio un esempio:
Quando si inserisce una vasca al CENTRO DI UNA STANZA..
Cosa che un bravo acquarofilo con un pò di preparazione tecnica strutturale non farebbe mai.

Un saluto
Gioacchino.
 
paolo poloni ha scritto:

avendo gli stessi problemi ,casa anni 50 ,1° piano .
per la vasca più grande 200x50x50 ho inserito 2 aste sul muro
perimetrale che tengono gran parte del peso.

In che modo le hai inserite? non capisco...
 
ho usato un mobile (sostegno) in ferro .fatto 2 buchi con il trapano
sulla parete che da sull esterno quindi è il muro perimetrale del palazzo
inserito 2 staffe che entrano nei buchi del muro e si avvitano al sostegno.
spero di essermi spiegato,in questo modo prima di sfondare il pavimento
dovrebbe far crollare il muro che tiene la maggior parte del peso.
è un lavoretto che si fa al massimo in 2 ore .
dimenticavo anche all esterno ci sono delle viti su rettongolini di ferro.
[:27]
 
dentro

Immagine:
2009213175341_v.jpg

63,71KB
fuori

Immagine:
2009213175420_t.jpg

65,32KB
 
gsaporita ha scritto:

Messaggio di Wisemen


Tra una settimana mi arriva una nuova vasca, 150x55x65, credo sui 470 lt

Caro Riccardo,
Io, lavoro in una impresa di costruzioni, e ci lavoro da 25 anni, ma questo è un dettaglio, però su questo argomento mi posso permettere di darti qualche consiglio elementare:

3) La tua vasca grande peserebbe come dici tu circa 470 kg

Caro Gioacchino, il caro Riccardo ha parlato di 470 LITRI e non di 470 CHILI.

Del resto, ammesso che lo avesse fatto, si sarebbe dovuto correggere in quanto una vasca da 475 lt, allestita, pesa molto di più.

Ciononostante, Caro riccardo, per me puoi andare liscio.

Tu soggiorni spesso in quella stanza? [:eek:)]:D
 
huhauhauhauha me l'aspettavo la cavolata del buon mimmo :D:D:D:D paolo grazie, molto esplicativo. Il problema è che non sta perfettamente aderente alla parete, c'è un mobile tra vasca e parete che farà 30 cm...nel caso lo sposto e lo porto all'altra parte però. Certo che ciò ti impone di tenere la vasca Perfettamente attaccata al muro, e nella mia stanza l'effetto non sarebbe bellissimo. Se volessi provare ad assicurarlo al muro posteriore, è spesso ben 40 cm e non credo potrei arrivare dall'altra parte, purtroppo. mmmmmmmmmmmmmmm non so come rimediare....volendo posso lasciare così...

Cmq si il volume complessivo sta a poco meno di 500 lt, quindi ho ipotizzato un volume d'acqua effettiva di 470 lt più il peso dei vari componenti Extra di allestimento, vetro, ecc....il peso dovrebbe stare attorno ai MAX 600 kg. Però ho calcolato che, compreso anche l'altro acquario qualora li mettessi vicini e contassi un'unica superficie di 250 cm per 50, allora il peso sarebbe sui 640 kg/m2....visto e considerato che le normative su un solaio sono di 200-250kg/m2 e che valgono per il centro di una stanza, e questi sono lungo un lato, in una stanza per giunta stretta, secondo me non ci dovrebbero essere grossi rischi...no?
 
Wisemen ha scritto:

huhauhauhauha me l'aspettavo la cavolata del buon mimmo :D:D:D:D paolo grazie, molto esplicativo. Il problema è che non sta perfettamente aderente alla parete, c'è un mobile tra vasca e parete che farà 30 cm...nel caso lo sposto e lo porto all'altra parte però. Certo che ciò ti impone di tenere la vasca Perfettamente attaccata al muro, e nella mia stanza l'effetto non sarebbe bellissimo. Se volessi provare ad assicurarlo al muro posteriore, è spesso ben 40 cm e non credo potrei arrivare dall'altra parte, purtroppo. mmmmmmmmmmmmmmm non so come rimediare....volendo posso lasciare così...

Cmq si il volume complessivo sta a poco meno di 500 lt, quindi ho ipotizzato un volume d'acqua effettiva di 470 lt più il peso dei vari componenti Extra di allestimento, vetro, ecc....il peso dovrebbe stare attorno ai MAX 600 kg. Però ho calcolato che, compreso anche l'altro acquario qualora li mettessi vicini e contassi un'unica superficie di 250 cm per 50, allora il peso sarebbe sui 640 kg/m2....visto e considerato che le normative su un solaio sono di 200-250kg/m2 e che valgono per il centro di una stanza, e questi sono lungo un lato, in una stanza per giunta stretta, secondo me non ci dovrebbero essere grossi rischi...no?
il mio muro è di 30 per bucarlo basta una punta lunga.
comunque credo anche io che non avrai problemi ;)
 
... nonostante anche i tuoi ipotizzati 600 kg mi sembrano pochi.

Stima:
- peso vasca vuota (che spessore è il vetro?)
- acqua
- sabbia (che allestimento ci viene?)
- sassi (che allestimento ci viene?)
 
ah giusto voi non ne sapete niente :D:D:D non ne ho fatto parola per evitare che vi scatenaste(soprattutto dillà) nel consigliare pesci particolari e COSTOSI perchè a me che siano unici o comunissimi infondo non importa. La popolazione è stata fatta assieme a Luigipg ed a Alle81, ma ancora deve essere ultimata. Cmq il vetro è da 1 cm (1.2 il fondo, tirantata). L'allestimento sarà intermedio, quindi sabbia e pochi sassi grossi.
 
Riccardo ho il tuo stesso timore...tra l'altro il mio dubbio è se mettere un 2 metri o un 150cm...sempre spessore 50 cm e altezza 60 cm...
il mio problema aggiuntivo è che non ho muri portanti contro cui mettere la vasca...[V]
 
scusate la domanda...ma non è il mio ramo :D : quando si legge che un solaio resiste max 200 KG/MQ vuol dire che la mia stanza che è 5,3 x 2,1 metri reggerebbe al limite di snervamento 22quintali (2226kg) prima di CROLLARE???

Perchè se uno ragiona solo sul 200 kg/mq allora il discorso non regge...io stesso che peso 70 kg e poggio sulla superficie di 2 suole di scarpa esercito molto più di 200kg/mq..........chi mi chiarisce sto dubbio???? :D
 
macguy ha scritto:

... nonostante anche i tuoi ipotizzati 600 kg mi sembrano pochi.

Stima:
- peso vasca vuota (che spessore è il vetro?)
- acqua
- sabbia (che allestimento ci viene?)
- sassi (che allestimento ci viene?)

Ciao a tutti,
come la solito con mimmo bisogna sempre spolverare il pelo nell'uovo.
Ritornando alla vasca del nostro comune amico: solo l'acqua dovrebbe pesare circa 388 Kg, considerando tra sabbia e roccie circa 150 kg e se si tiene in considerazione uno spessore giusto di una vasca di quelle dimensioni con lo spessore di vetro che può variare tra i 12-15 mm il peso totale della vasca dovrebbe aggirarsi tra i 660-675 Kg di conseguenza tra gli accessori il mobile in legno e tutto il resto dovremmo avere circa 390 litri di acqua e un peso totale compreso di tutto di circa 750 kg, questo cosa significa: che avremmo per mq un peso medio di circa 500 kg, avevo antipato alla'amico interessato in precedenza che è vero che il solaio resiste a 200kg/m secondo normativa, ma ho detto pure che ne resiste 4 volte tanto...ti pregherei caro Mimmo, di leggere tutto quello che scrivo e non solo le prime e le ultime righe.;)

Ti ringrazio infinitamente...:)

un saluto
Gioacchino.
 
Ciao Riccardo.

Premetto che non sono un ingegnere, vorrei renderti partecipe della mia esperienza. io vivo a Roma, in centro, ed il mio palazzo, costruito alla fine dell'800 ha i solai con putrelle di ferro e tavelloni (foratini lunghi inseriti trasversalmente tra le putrelle). Ho avuto fino ad un paio di anni fa una vasca 150x60x55 con sotto due filtri contenenti circa 60 lt. d'acqua ciascuno, poggiato su una struttura in metallo. L'arredamento era con molte rocce e sabbia fine (allevavo Tropheus). Detto questo, vorrei ricondurre la discussione su un piano pratico, perché mi sembra ce ne sia bisogno. Premesso che personalmente non me la sentirei di correre rischi, l'idea di inserire delle staffe al muro per scaricare parzialmente il peso la ritengo buona. E comunque: dovendo fare una scelta, non correrei rischi caricando troppo il solaio. La teoria è una cosa, la realtà di tutti i giorni è un'altra. Se carichi al limite il solaio, già gravato da pesi come librerie, letto, scrivania, ecc., cosa fai se hai qualche amico che ti viene a trovare? Li fai entrare uno alla volta perché temi cedimenti? Penso che alcune vasche sia meglio collocarle in luoghi più idonei, tipo cantina o sala hobby, dove la struttura dei solai è decisamente più robusta.

Questo è il mio pensiero. Cerco di contribuire alla "causa".

Ciao ciao.
 
Wisemen ha scritto:

scusate la domanda...ma non è il mio ramo :D : quando si legge che un solaio resiste max 200 KG/MQ vuol dire che la mia stanza che è 5,3 x 2,1 metri reggerebbe al limite di snervamento 22quintali (2226kg) prima di CROLLARE???

Perchè se uno ragiona solo sul 200 kg/mq allora il discorso non regge...io stesso che peso 70 kg e poggio sulla superficie di 2 suole di scarpa esercito molto più di 200kg/mq..........chi mi chiarisce sto dubbio???? :D

ma allora il conteggio è per mq e non per peso complessivo sapendo i mq della stanza..?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto