• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riproduzione Pigeon Checkerboard Discus

Grazie del prezioso suggerimento... Domani provo a farlo... Ora le ho lasciate ancora tutte lì ma iniziano ad agitarsi parecchio... Quando iniziano il nuoto libero di solito per attaccarsi ai genitori?
 
Allora...qualche aggiornamento...le larvette sono arrivate al primo giorno di nuoto libero...solo che mi aspettavo che i genitori le accogliessero volentieri sui loro corpi...invece si affannano a rimetterle al loro posto sul cono...è normale????

 
Finalmente si sono attaccate tutte...consumano il loro primo pasto sui genitori...speriamo la cosa prosegua bene...penso al 5 giorno di nuoto libero inizierò ad integrare con naupli di artmia appena schiusi...


Che dite? Stiamo procedendo secondo copione o vedete qualche anomalia?
 
Terzo giorno di nuoto oggi...non registro nessuna perdita...tutte si attaccano ai genitori in particolare al padre...per due notti ho tenuto accesa una piccola luce lunare perchè quando si spegnevano le luci la coppia mi sembrava andasse in difficoltà nella gestione dei piccoli...però credo che da stanotte dopo lo spegnimento delle luci del cubo lascerò accesa la luce della stanza per un quarto d'ora, solo il tempo di dare modo ai genitori di sistemare i piccoli sul cono e poi la spegnerò...niente luce lunare...ho l'impressione che la coppia abbia bisogno di riposare la notte...sono stati tre giorni intensi...proverò così...

Per il resto penso che domani inizierò ad organizzare la schiusa dell'artemia salina e dal 5 giorno di nuoto inizierò ad integrare la loro dieta, o almeno proverò a sottoporgliela...in piccole dosi all'inizio, poi una volta accettata aumenterò il numero di pasti, sempre compatibilmente con le mie assenze per lavoro e altro...

Altro non credo ci sia da fare per il momento...se non godersi lo spettacolo...:1:
 
Allora...oggi siamo al 5 giorno di nuoto libero...ho somministrato i primi naupli di artemia ma li hanno schifati alla grande...in compenso continuano a brucare sui genitori...e crescono visibilmente...Grossa annotazione: prossima deposizione munirisi di filtro ad aria...ho l'impressione che qualcuno nonostante la spugna sulla grata lo abbia risucchiato...

 
Purtroppo la mia impressione era fondata...il filtro mi ha decimato la covata...sono rimasti solo 11 avannotti!Mannaggia a me e quando mi è venuto in mente di usare il filtro esterno!!!
Ora ho prelevato il gruppetto rimasto e messo in un breeding box...stanno benone...ricircolo continuo di acqua e artemia a profusione...mangiano tutti...vedo i loro pancini belli arancioni!
La coppia infatti, a parte il filtro maledetto, era infastidita dalla nidiata perchè si sta preparando a rideporre: non volevo che il nervosismo si trasformasse in cannibalismo. Perciò ora loro si preparano a rideporre in tranquillità e io porto avanti i magnifici 11. Tuttavia ho messo in funzione un filtro ad aria in parallelo con quello esterno, in modo di dargli tempo di maturare bene e quando sarà (speriamo!!!) che avrò di nuovo avannotti in nuoto libero, lascio in funzione solo quello ad aria. Mi sembra la scelta migliore.

Credo però che a questo punto metterò la torba direttamente in vasca, visto che ora è alloggiata nell'ultimo scomparto del filtro esterno.

Ce la faranno i nostri eroi?????
 
Si...internamente alla grata ho messo il classico blocco di spugna...e non contento ho lasciato esternamente anche la calza da torba! Che cavolo, mi son detto, così non passa nemmeno un nauplo!
Il fatto è che è vero...non passa nulla...ma il risucchio in ogni caso c'è ed è bastato questo a far appiccicare e morire diversi avannotti che si sono avvicinati troppo...non avevano la forza di scappare una volta risucchiati...e comunque anche se lo avessero fatto credo che avrebbero riportato seri danni alla colonna, quindi sarebbero rimasti menomati...Intendiamoci: lo sbaglio è sicuramente mio...serviva un rettangolo di spugna molto più grande in modo da far disperdere il risucchio su più superficie e quindi lasciare almeno la possibilità alle larve di scappare una volta appiccicate...ma da ora in avanti non voglio rischiare più!

Per ora ho messo i piccoli a parte...e stanno davvero benone...hanno il pancino pieno e vedo chiaramente che defecano senza alcun problema, quindi hanno sviluppato tutti gli enzimi digestivi che il muco dei genitori ha stimolato...quindi credo che dovrebbero arrivare all'età adulta...sono sempre più convinto che a prescindere dal filtro, abbia fatto bene a spostarli...la coppia infatti come avevo intuito oggi deporrà di nuovo...quindi il dubbio che qualcuno lo abbiano fatto sparire pure loro è forte...insomma...qualcuno il filtro...qualcuno loro...non credo sarebbe rimasto nessuno nel cubo...così invece sto salvando 11 dischetti...è poco lo so...ma alla fine è davvero bellino vederli crescere...

Vediamo ora che succede con questa nuova deposizione...non userò il cilindro di rete...credo che ora la coppia abbia acquisito più coscienza della loro capacità riproduttiva e dovrebbero portare a termine senza problemi la gestione delle uova...almeno spero...e una volta raggiunto il nuoto libero spengo l'esterno e lascio solo il filtro ad aria...e vediamo se spariscono di nuovo...
 
No Se'... La colpa è mia... Era ovvio che la spugna dovesse "dissipare" la potenza di aspirazione del filtro... È che è stata la mia prima esperienza riproduttiva con i Discus ed è stato un turbinio di emozioni che a tratti mi ha annebbiato il cervello... A volte difronte alla perfezione della natura rimango in contemplazione... Non ho mai vissuto qualcosa del genere in acquariofilia pur avendo riprodotto molte specie diverse... Ragazzi... Il Discus è il Discus... Ora capisco perché sia considerato il Re... ;)
 
Ragazzi come era nelle previsioni qui si sventola alla grande...peccato che sia riuscito a staccare il filtro solo a metà deposizione con buona pace di una inseminazione ottimale! Porca miseria per riffa o raffa qualcosa mi scombussola sempre i piani co' sti Discus!!!!

 
Si...direi di si...stanno iniziando a cambiare fisionomia...penso che fra 5 giorni inizierò ad integrare con del granulare di qualità polverizzato...ovviamente in maggioranza avranno sempre pasti di naupli...ma poi pian piano che accetteranno il secco lo somministrerò sempre di più...
Comunque fino ad un mese, credo che l'artemia la continuerò in ogni caso...
 
Ragazzi la seconda deposizione sembra essere migliore..nonostante abbia potuto staccare il filtro solo a metà...io conto circa 50 uova fecondate che si schiuderanno tra oggi e domani penso...ma la cosa importante è che la coppia non ha avuto più bisogno di alcuna rete...hanno portato a compimento tutto in maniera egregia...devo dire che ormai posso considerala una coppia affiatata...

IMG_20180915_122316.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto