• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riproduzione Pigeon Checkerboard Discus

Sempre peggio! Hanno rideposto poco fa...tutto nella norma...ottima deposizione con maschio che passava quasi in sincrono con la femmina...hanno iniziato a ventilare...entrambi dopo aver finito...Si sono un pò distratti e allora ho spruzzato un pò di blu di metilene come al solito ed ho applicato il cilindro di rete....DISASTRO!!!
Ora non si occupano più delle uova...come se non esistessero!!! Pensavo che tornassero a ventilare anche con la protezione della rete, invece non si avvicinano neanche...credo che assisterò all'ennesima deposizione andata a male e onestamente a questo punto credo che nelle prossime lascerò stare la protezione in rete! Boh!
 
Grande Sergio...che piacere risentirti!
Non è che io non abbia pazienza...e' che hanno deposto una dozzina di volte in comunità...ora sono alla 5 nel cubo...e non dico tanto...ma almeno qualche codina vorrei vederla!!! Che cavoletti!!!
Credo che non ripeterò l'esperienza della rete...li spaventa e li allontana dal cono...quindi credo che senza ventilazione le uova sono destinate ad andare a male...nello stesso tempo non voglio mettere un areatore vicino al cono perchè il movimento eccessivo dell'acqua modificherebbero i valori di ph...e questo penso faccia più danni della mancata ventilazione...boh...non capisco...valori adatti..igiene perfetta...stanza tranquilla...manco mi facessero trovare a me la Belen pronta in camera da letto!!! Che cavolo vogliono ste spianatine (cit. Sertor ;))???
 
Eh, purtroppo a forza di selezioni artificiali e allevamenti altrettanto poco naturali non sempre tutti i comportamenti innati funzionano regolarment, specie quando sono complessi come nei discus.
 
Comunque devo dire che dopo lo spavento per la presenza di un oggetto nuovo in vasca, almeno la femmina sembra avvicinarsi di più alla protezione in rete...in particolare si avvicina proprio vicino al luogo di deposizione...prova anche a ventilare ma poi desiste subito...credo di aver fatto un errore (guarda un pò che novità!)...il cilindro di rete che aderisce perfettamente alla base del cono (in questo modo si ancora perfettamente) in realtà determina uno scarto di quasi tre cm di distanza tra la parte alta del cono...questo significa che mamma discus anche volendolo fare non credo che riuscirebbe a ventilare con efficacia...senza protezione l'ho sempre vista fare queste operazioni da molto vicino...così ci prova ma a 3 cm di distanza di fatto sa anche lei che è inutile e quindi si allontana...almeno questa è una interpretazione mia...

Però sono sicuro che la protezione in rete debba essere fatta diversamente...aderente al cono...quindi forma conica...e non cilindrica...in quel modo la distanza tra le uova e la protezione si ridurrebbe di molto lasciando la possibilità ai discus di espletare l'operazione di ossigenazione in maniera agevole...poi per carità...magari non ci si avvicinano lo stesso, ma se dovessi imparare dai miei errori direi che questo non lo commetterei più se dovessi proteggere ancora le uova...delirio?
 
Secondo me comunque la rete li disturba. Come minimo non riusciranno a rimuovere le uova non fecondate.
 
Questo è sicuro...la rete viene messa di solito proprio per non permettere di mangiare le uova...ma nello stesso tempo dare modo di ventilarle...il problema è che quando metti un cono o un cilindro di rete nel cubo la tranquillità della coppia si va a far benedire...quindi anch'io credo non lo userò più come metodo...ora però non penso sia il caso di rimuoverlo...mangerebbero le uova sicuramente invece cerco di salvare almeno quel minimo di utilità che questa situazione ancora può darmi: anche fosse una che riesce a schiudere almeno avrei la sicurezza che in quelle condizioni di valori la schiusa avviene e potrei imputare la non riuscita della riproduzione solo a fattori imputabili alla coppia, ovvero poca esperienza etc etc etc...

Comunque stamattina ho ricontrollato le uova...a 15 ore dalla deposizione nessuno era ancora diventato bianco...vediamo oggi a pranzo...entrambi i Discus si avvicinano al cono e rimangono in contemplazione davanti alla rete, ma di ventilare non se ne parla proprio...
 
A 40 ore dalla deposizione le uova bianche sono aumentate...ne saranno una venti/trenta...ma la cosa buona è che (se l'occhio non mi inganna) almeno nella parte visibile del cono dove hanno deposto ci sono altrettante uova che stanno scurendosi e mostrano il classico puntino nero all'interno...la parte di lato non riesco a vederla quindi non so se sta succedendo la stessa cosa anche per quelle uova...se tutto va bene domani saprò la verità...lo scopo è far imparare la lezione a Rocco e Moana...la mia speranza è che vedendo qualche codina magari il maschio perde il vizio di mangiare le uova...l'altro lato della medaglia è che si papperà anche le larve se non capisce la lezione...

Vedremo...per ora monitoro la situazione...e se avrò una schiusa tolgo la rete ed osservo che succede...
 
Ho potuto vedere ora anche la parte laterale...ad occhio ci sono altre 10 uova buone...nere...il problema è che proprio da quella parte iniziano a muffare le uova bianche...e la paura è che ci metteranno poco ad espandersi anche a quelle buone...non credo quindi che si schiuderanno tutte e 40...ma comunque il fatto che stanno per schiudersi o che comunque diventeranno larve è palese ormai...

Da tutto questo posso dedurre che:

1- i valori dell'acqua vanno bene per la schiusa
2- le operazioni per mantenere l'igiene in vasca sono altrettanto efficaci
3- la mia coppia come già ho visto in artificiale non ha alcun problema di fertilità
4- il problema di non portare a compimento la riproduzione è solamente comportamentale e in particolare del maschio (inesperienza? Stress da riproduzione? Voglia di accoppiarsi subito di nuovo?)

Ora se tutto va bene domani toglierò la rete dopo qualche ora dalla schiusa e vediamo se mangia anche le larve...la femmina al contrario è molto nervosa difronte alla rete...come se volesse intervenire in qualche modo ma non sa come fare visto l'ostacolo...

Siamo ora a 46 ore...
 
Allora...Stamattina, quindi passate da poco le 60 ore, le uova si sono schiuse...non tutte e 40...come immaginavo...ma poco più di venti si...

IMG_20180901_091220.jpg

Come vedete ho rimosso il cilindro di rete...i genitori con mia grande sorpresa hanno reagito molto bene...si sono subito interessati alle larve...la mamma in particolare le ha prese in bocca e risputate in un punto preciso del cono...praticamente le ha come masticate e poi compattate tutte insieme...credo le abbia disinfettate...questa operazione inoltre le ha permesso di sgomberare il campo delle uova bianche, in modo da poterle rimuovere senza problemi o senza avere tra i piedi qualche larvetta...il maschio ha partecipato e lo fa tuttora...non so se porteranno avanti le cure...20 pesciolini sono pochi per impegnarsi nella riproduzione...però vediamo...

 
Crepi!!! Cmq per ora tutto ok... Sembrano ottimi genitori... Stanno curando alla grande... Speriamo bene... Ho già gli amici fuori casa in fila per le adozioni... ... Mi spiacerebbe deluderli...
 
Hai visto le spianatine di pesce rosso che ti combinano???? :104:
Allo spegnimento delle luci ho provato a lasciare una piccola luce lunare ma entrambi mi sono sembrati infastiditi... Come se volessero riposare... In fondo è stata una giornata pesante per loro... Quindi l'ho spenta... Speriamo di ritrovare tutte le larve domani...
 
Ragazzi le larvette hanno passato indenne la loro prima notte...ci sono ancora tutte...ora riesco a contarle un pò meglio perchè sono più evidenti, mi sembra di averne contate 27...


Stavo pensando di iniziare a coprire la griglia del filtro esterno con un sacchetto a maglie fine (quello che si usa per la torba per capirci) e soprattutto dimezzare la portata della mandata...infatti non vorrei che durante il primo tentativo di approdo sul corpo dei genitori la corrente eccessiva possa rendergli la cosa difficoltosa...
 
Io userei della spugna fine, ne tagli un blocchetto delle giuste dimensioni, lo fori per ottenere un innesto per il tubo di aspirazione e via. Per fare il foro uso un pezzo di tubo del diametro di quello da coprire e lo premo sulla spugna ruotandolo ripetutamente.
Si intasa meno della calza.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto