• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riproduzione Pigeon Checkerboard Discus

Vixxx

Utente
Ciao ragazzi,
archiviata l'esperienza con i Ramirezi, eccomi con la mia nuova avventura. Ho ospitato in acquario da un mese e mezzo 5 Pigeon Checkerboard e con mia grande sorpresa dopo questo periodo di ambientamento ieri sera hanno effettuato la prima deposizione. Un disastro!!!

Erano indecisi dove deporre...si alternavano tra il cono e il tubo di aspirazione della griglia..uova sparse qua e là senza un minimo criterio...il maschio invece di passarci sopra appena deposte le mangiava...insomma...na tragedia! Per carità...a vederli erano anche commoventi...non sapevano cosa fare o come fare...tremavano a manetta eccitatissimi...era come vedere un adolescente che si ritrova davanti Belen nuda...

Al di là di questo, la cosa positiva è stata quella di vedere chiaramente che la coppia formata è costituita da un maschio e da una femmina...gli organi genitali non lasciano dubbi...

I discus sono questi


I valori attuali della vasca sono ph 6.5 kh 3 gh 5 no2 assenti no3 circa 10mg/l

Ora vi chiedo...secondo voi è consigliabile lasciarli ancora in comunità per fare altre esperienze anche se a vuoto, oppure impegnarli da subito in un cubo da soli? Ho questo dubbio e vorrei sapere la vostra opinione...insomma come procedere correttamente...in passato ho avuto una coppia di Turchesi e ricordo che li spostai solo dopo diversi tentativi in comunità...
 
Bella la vasca così piantumata...nel video si vedono solo 4 esemplari il quinto è nascosto?

Che taglia hanno questi pesci ora?
 
Marco è praticamente la stessa dei Ram...

I pesci ora sono sui 13/14 cm...sono giovani ancora...il quinto si era nascosto...la situazione ora è peggiorata tantissimo perchè la coppia ha instaurato un regime di terrore...ed ora ne sono tre nascosti e chiunque tenti di venire davanti o accedere al cibo sono botte da orbi!!! Speriamo bene...

Anche per questo non so se è il caso di mettere la coppia in un cubo...c'è chi dice che è meglio fargli fare qualche altra ripro in comunità per esperienza e per farli affiatare bene e chi la sposterebbe subito...boh...tu che dici?

E' che sono felice per la deposizione, ma mi dispiace anche per gli altri tre che non riescono nemmeno a mangiare...
 
Sì l'avevo riconosciuta la vasca ed i Ram...

Credo che la coppia imponga la difesa delle uova e del territorio...ora il discorso è semplice, se vuoi provare la riproduzione il cubo può andare bene per la coppia.

Oppure aspettare la formazione della seconda coppia e lasciare le due coppie in vasca togliendo il quinto esemplare....o in alternativa lasciare la coppia nella vasca principale e togliere/cedere i tre esemplari.
 
Allora...diciamo che la situazione si sta delineando nel seguente modo...la coppia ha preso possesso totale della parte sinistra della vasca...e non a caso direi! Lì la Rotala piegata in superficie in maniera notevole, ha creato una sorta di baia dove la luce è quasi completamente schermata e soprattutto la corrente è minima...cosa che agevola e non poco la fecondazione da parte del maschio!

Altri due invece si sono sistemati nella parte destra: uno dei due è molto più nervoso e lotta parecchio con il maschio dell'altra coppia per difendere il territorio, e questo mi fa pensare che sia un maschione anche lui! L'altro invece che suppongo sia un femmina visto che tra l'altro le dimensioni sono leggermente minori, inizia a ricevere delle attenzioni un pò strane dal presunto secondo maschio. Non vorrei sbagliarmi ma ho visto un paio di inchini...Se così fosse credo che si stia formando una seconda coppia.

Il quinto incomodo, per così dire, vive nascosto nella fitta vegetazione nella parte posteriore della vasca e nei tentativi di qualche sortita praticamente prende mazzate dal maschio di sinistra e dal presunto tale di destra.

Se si forma anche l'altra coppia credo a quel punto di dover togliere via il quinto incomodo e magari dividere proprio in due fisicamente la vasca con un divisorio, anche se la cosa dovrebbe essere pensata davvero accuratamente perchè comunque il ricircolo dell'acqua deve essere sempre ottimale per entrambe le coppie. Altra soluzione potrebbe essere quella di ospitare una coppia nel cubo e l'altra lasciarla in vasca principale. Vediamo quindi cosa succede e come evolve la situazione.

Il dubbio maggiore che ho ora è però se sia il caso di lasciare la coppia formata tentare ancora qualche deposizione in comunità: c'è chi dice che serve per farli affiatare per bene e che vadano spostati solo dopo qualche tentativo in comunità e non prima. Boh.

Voi che dite?
 
Quindi si sta formando una nuova coppia come presumevo...a questo punto potresti spostare il quinto nel cubo e lasciare le due coppie in vasca,oppure come hai detto spostare una coppia nel cubo e lasciare il resto in vasca.

Per la questione coppia formata e prime riproduzioni ho visto giovani coppie alla prima riproduzione portare avanti la covata come se avessero già moltissime riproduzioni all'attivo quindi per me dipende molto dall'affiatamento della coppia e non dal numero di riproduzioni a vuoto iniziali.
 
Certo...è che non so se lasciarli in vasca di comunità qualche altro mese possa far aumentare il loro affiatamento...la difesa di un territorio o la presenza di altri elementi forse sono stimoli maggiori per la coppia verso la ricerca di un affiatamento che ora non hanno o non mostrano, rispetto ad un ambiente asettico e "senza pericoli" come quello di un cubo...vediamo come procedono...per ora continuano a difendere il loro territorio e rimangono in contemplazione del tubicino della griglia come se ci fossero davvero le uova...la femmina in particolare a volte sembra addirittura ossigenare con le pinne per diverso tempo...hanno ancora molto da imparare questi due!!:1:

Ma indicativamente hanno delle tempistiche precise nel deporre o sono molto variabili?
 
Da come dici sembrano molto alle prime armi...beh in condizioni ottimali o in allevamenti artificiali riescono anche a deporre due volte al mese.
 
Beh si Marco...la loro prima deposizione l'hanno fatta nella mia vasca...quindi devono davvero fare molta esperienza. E' vero che i Discus sono davvero un mondo a parte..ci sono state coppie che alla prima già portavano a compimento il tutto, altre che anche dopo 20 non ci riuscivano proprio...beh...loro sembrano una di quelle..o almeno la sensazione è che devono fare ancora molta esperienza! Vedremo....non posso far altro che aspettare: certo il fatto che abbiano iniziato magari è un indice che tutto sommato i valori e l'acqua male non sono.

E se proprio vedo le brutte (come è stato con i ram) vorrà dire che proverò l'artificiale anche con loro...tanto ormai su quell'aspetto sono esperto!:81::81::81:
Vero Sertor???;)
 
Marco ho di nuovo tremolii in vasca...possibile dopo dieci giorni tornino a deporre? Forse mi sono sbagliato...vabbe vedremo...;)
 
Non mi sbagliavo...

20180509_184426.jpg

Stavolta la deposizione sembra migliore...le uova sono raggruppate su un unico substrato...almeno questo! La femmina sta ventilando costantemente mentre il maschio difende il territorio...l'unica cosa che non ho assistito alla deposizione quindi non so se il maschio è passato sulle uova...il fatto che da quando sono tornato a casa non l'abbia fatto mi fa pensare di no...almeno questa volta non le ha mangiate! Magari la prossima volta ci passerà sopra...
 
Non ti sei sbagliato!
La fecondazione del maschio non dura ore ed ore quindi deve essere veloce anche a fecondare e difendere il territorio,la sicurezza dell'avvenuta fecondazione ci sarà magari domani quando vedrai se le uova cambiano colore o diventano "bianco latte".
 
Si è vero...non dura parecchio...anche perchè se non ricordo male l'uovo di discus ha un tempo molto ristretto per essere fecondato...quindi o il maschio passa subito o è praticamente impossibile che venga raggiunto dal seme...però ricordo che la coppia di Turchesi che avevo anni fa il maschio continuava a passarci anche dopo...forse era un atteggiamento tipico di quel soggetto e io ora mi aspettavo lo stesso da questo maschio di Pigeon...Boh!!!

Comunque sono curioso di vedere se arrivano a domani...
 
Allora ragazzi...sono passate circa 15 ore dalla deposizione...femmina e maschio continuano ad alternarsi nella ventilazione delle uova e ogni tanto danno qualche beccata, ma senza mangiarle...le uova sono ancora tutte lì...ce ne sono una quindicina bianche piene, quindi significa che non sono state fecondate...le restanti, forse un centinaio, sembra abbiano virato colore da bianco trasparente in grigio chiaro...non so se è una mia impressione perchè risaltino molto quelle bianche, visto che le luci sono ancora spente, ma spero che non sia così...vedremo a pranzo cosa troverò...

Però la cosa importante è che la coppia sembra sia affiatata...si alternano, mostrano interesse entrambi per le uova...difendono il territorio in maniera vigorosa...insomma sono contento di questo almeno...riuscissi a verificare la fecondità magari vedendo anche solo una codina, direi che gli obiettivi in comunità sarebbero tutti raggiunti...
 
Bene Vittorio...direi da come descrivi la situazione ci siamo...quelle bianche(non fecondate)dovrebbero rimuoverle i genitori domani dovresti vedere qualcosa dentro le uova fecondate.

Che temperatura dell'acqua hai in vasca?
 
Buongiorno Marco,
in vasca ho 29 gradi che con luci accese arriva anche a 30. Comunque la coppia ha curato le uova per 24 ore, ma sono diventate tutte bianche: quando hanno visto che gli sforzi erano vani hanno ripulito la foglia.
Devo dire però che i miglioramenti sono stati notevoli: la coppia questa volta era molto affiatata e curava e difendeva in sincrono o in alternanza. Mai un litigio o un dubbio su ciò che andava fatto. Ventilavano con vigore e dedizione.

Il fatto che le uova siano imbiancate credo dipenda da un duplice fattore: innanzitutto i valori dell'acqua sono di comunità, quindi probabilmente non idonei alla schiusa, ma il problema principale secondo me è un altro. Il maschio non feconda. La prima deposizione l'ho visto passarci sopra, nella seconda non ero presente. Ma la mancata fecondazione credo non dipenda dal fatto che ci passi sopra o no: credo piuttosto che il maschio sia ancora troppo giovane e quindi non ha un potenziale fecondativo adeguato.

Non è la prima volta che sento di Discus un pò come dire precoci: in questi casi avviene tutto come di regola, ma ovviamente non riuscendo a fecondare le deposizioni non vanno mai a buon fine, almeno fino a quando non viene raggiunta la maturità sessuale non tanto della femmina (dove risulta evidente che deponga) ma del maschio appunto. Se dovessi sbilanciarmi su un'analisi della mia situazione direi questo.

Pertanto credo sia inutile pensare a spostare la coppia o fare altri accorgimenti: sto pensando di lasciarli in pace per altri 5/6 mesi se non addirittura un anno, e magari poi pensare seriamente ad una riproduzione di successo.

Non so...tu che pensi? Credi sia possibile la mia disamina che il maschio non sia ancora pronto sessualmente, oppure pensi che se depongono significa che la maturità comunque è stata raggiunta?
 
La tua analisi Vittorio potrebbe essere giusta...considerando i valori chimici dell'acqua(che non conosco), la loro giovane età ed avendo assistito alla prima deposizione.

La cosa che mi fà riflettere è quando dici che "il maschio non feconda",hai visto bene la papilla genitale dei due esemplari?

Anche nei Discus si possono verificare deposizioni di uova eseguite da due femmine,ma credo che già conosci questa ipotesi.

La femmina ha una papilla genitale tronco conica,mentre nel maschio è conica.
 
Si Marco...ho avuto già esperienze con i Discus...ti assicuro che sono maschio e femmina...quando dico che non feconda mi riferisco al fatto che solitamente le femmine raggiungono la maturità sessuale tra i 12 e 14 mesi...i maschi solitamente tra i 16 e i 18...quindi non sono rari i casi in cui la femmina inizia a deporre ma il maschietto anche se da vita a tutto il ciclo di accoppiamento di fatto non è in grado di fecondare...tra l'altro se non sbaglio i Pigeon sembrano quelli che si danno da fare un pò prima degli altri...quindi credo di essere incappato proprio in un caso del genere...quindi credo che aspetterò a spostarli perchè se è come penso posso portarli anche sulla Luna che tanto non succederà nulla!!!

Se poi mi sbaglio, magari qualche codina potrei anche vederla: i valori in vasca sono ph 6.4 kh 3 gh 5 no2 0 no3 10mg/l...non so se bastano a far fare una schiusa.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto