• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riproduzione astronotus ocellatus...forse davvero ci siamo

Bello il video Gilda la pietra piatta và molto bene per la deposizione,la temperatura va bene ora vedrai le uova cambiare colore diventare marroncine e magari riesci ad intravedere domani sera qualcosa dentro....poi scaveranno una buca dove raggruppare tutte le larve schiuse....niente blu di metilene...per le artemie forse aspetta che le larve iniziano a schiudere c'è ancora tempo...:104:

Non ti avevo ancora letto Marco,stavo rispondendo a Salvo. Allora se non devo usare il blu di metilene tanto meno uso l'antibiotico x il maschio. Xò ho le foglie di catappa che ho messo in una calza e ogni tanto le vado sbattendo davanti all'uscita del filtro così si sviluppa + sostanza in acquario,poichè è un disinfettante naturale credo che non faccia male alle uova e faccia bene all'astronotus maschio.
Sto rincarando anche le vitamine.
Vi inviterò ai battesimi eheheheh:emoticons-allegre-6:n051::eek:la-humana::emoticons-allegre-6:n009:
 
Diciamo che è una femmina speciale...la prima riproduzione in questa vasca può portare dei cambi di gerarchie,forse anche in base allo spazio,in una vasca spaziosa il maschio starebbe a difendere il territorio della femmina con le uova unendosi o scambiandosi per il pasto...in vasche più strette diciamo la femmina cerca di tenere a distanza il maschio per far si che svolga anche il compito difensivo,credo poi che appena le larve si schiuderanno parteciperà anche lui alla cura....non usare antibiotici,ma se hai il biocondizionatore allora puoi darlo a tutto il volume della vasca.....:104:
 
Diciamo che è una femmina speciale...la prima riproduzione in questa vasca può portare dei cambi di gerarchie,forse anche in base allo spazio,in una vasca spaziosa il maschio starebbe a difendere il territorio della femmina con le uova unendosi o scambiandosi per il pasto...in vasche più strette diciamo la femmina cerca di tenere a distanza il maschio per far si che svolga anche il compito difensivo,credo poi che appena le larve si schiuderanno parteciperà anche lui alla cura....non usare antibiotici,ma se hai il biocondizionatore allora puoi darlo a tutto il volume della vasca.....:104:

Sì,Marco, x il biocondizionatore non ho problemi,di notte prima staccavo l'ozonizzatore x il rumore che poteva procurare fastidio ma da ieri già non lo stacco più. Certo che ci vorrebbe una vasca molto più grande,xò ho tolto anche delle pietre e poi pesci,a parte i 3 piccoli pulitori,non ce ne sono. X l'acquario delle aulo credo proprio che non avrò il piacere di vedere avannotti in vasca,sono varie specie e poi ci ho rimesso anche i tre parrot...quindi figurati:104:
 
Salve e buona domenica,le uova si sono schiuse quasi tutte,sono microscopici e saltano da pazzi,spero che non se li pappino tutti anche se x il momento li curano con amore ambedue i genitori:)
 
Salve e buona domenica,le uova si sono schiuse quasi tutte,sono microscopici e saltano da pazzi,spero che non se li pappino tutti anche se x il momento li curano con amore ambedue i genitori:)

Ma che bello torno e mi ritrovo queste bellissime notizie!! Sono troppo contenta :D ...

Beh quando ti è possibile una sola parola ... video!!! :100:
 
Ma che bello torno e mi ritrovo queste bellissime notizie!! Sono troppo contenta :D ...

Beh quando ti è possibile una sola parola ... video!!! :100:

Li ho dovuti dividere xkè si stavano stressando ad andare a recuperarli in giro e rimetterli sulla pietra. Girerò appena possibile il video,ma sono microscopici,sembra assurdo che siano avannotti di astronotus:D. Auguri a te x il tuo essere diventata socia AIC,complimenti:104:
 
Bene allora aspetteremo di vedere questo bello spettacolo. Continuo a dire che l'aria di primavera è fantastica ah ah
Grazie per gli auguri!!!!
 
Bene Gilda in attesa del video....i piccoli hanno molto sacco vitellino o già nuotano?con cosa li alimenti??:104:
 
Bene Gilda in attesa del video....i piccoli hanno molto sacco vitellino o già nuotano?con cosa li alimenti??:104:

Ciao Marco,il sacco vitellino c'è ancora,si sono schiuse le uova domenica mattina. Aspetto che venga riassorbito,credo tra un paio di giorni,e poi li nutrerò con artemia,la sto già preparando,ho anche comprato il liquido IBL Nobil Fluid Artemia che potrebbe servirmi nel caso non si schiude la mia artemia. Di avannotti che si muovono col sacco vitellino credo ne siano rimasti una 40ina...ma vedo che ne stanno morendo parecchi...e dire che ne potevano essere un migliaio.
Sto notando che la femmina,che è quella scura mentre il maschio è l'albino,sembra che si stesse gonfiando di nuovo...è possibile? E poi così presto?:confused:
 
Li hai spostati dalla coppia?hanno un ossigenazione buona puoi mettere un areatore per sicurezza.....:104:...dal video si può capire di più...
 
Si vede che hanno ancora qualche giorno di sacco vitellino Gilda,controlla con un test l'acqua visto che in vaschetta non hanno il filtro e magari fai dei piccoli cambi d'acqua con quella dell'acquario se la vaschetta non comunica con la vasca principale....per la prossima riproduzione proverei a lasciare i piccoli ai genitori le prime riproduzioni servono come esperienza per loro....il fatto che sono sempre vicino ai piccoli per osservare e cercare di portare le cure parentali...:104:
 
Stamane ho cambiato la vaschetta,sempre immersa in acquario,era in plex e con varie feritoie ma considerando che stavano x assorbire tutto il sacco vitellino allora ho temuto che potessero poi disperdersi in acquario,questa è in vetro e tutta chiusa,xò sono stata x tutto il giorno a togliere e rimettere altra acqua dell'acquario,l'aeratore è sempre in funzione ed ho alzato la temperatura...x la prossima riproduzione li lascerò a loro come dici tu Marco.
Stasera quasi tutti hanno abbandonato il sacco vitellino...cavolaccio!!! sono davvero microscopici-
I genitori difatti non si sono riprodotti prima di adesso,hanno 3 anni,evidentemente hanno gradito l'acquario in legno di nuova generazione ihihih:104::104::104:
 
Sera,so che non vengo molto a curiosare sul sito e nel forum ma dovete perdonarmi x i miei impegni che me lo impediscono.

Ci risiamo come avevo immaginato osservando i miei ospiti,ecco,a distanza di neppure 15 giorni,la seconda deposizione di uova dopo neppure due mesi che li ho in vasca. Posto il video e qualche foto,stavolta la femmina ha preferito deporre sul fondo invece della pietra,nella vaschetta prefabbricata con feritoie sottili,tramite una taglierina infuocata sul gas,si intravedono gli avannotti precedenti...cavolo!! ora nuotano in 40 e...poi??? ala nuova schiusa ne conterò forse il doppio!!??!!?? ho già preso contatti con un rivenditore,li regalo tra qualche mese.
Un saluto a tutti voiP1010530.jpgP1010532.jpgP1010535.jpg


ecco il video...

http://youtu.be/BxpvGaiAN1M

...a proposito! non vorrei dire una stupidaggine ma mi è sembrato di vedere qualcosa che scattava dietro alle rocce nell'acquario delle aulonacare...ed era molto piccola la cosa :71::70::69:...che non me ne sia accorta e anche di lì c'è qualche lieto evento??? vi terrò informati e vi aggiornerò nel caso in un altro post apposito;)
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto