• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riproduzione astronotus ocellatus...forse davvero ci siamo

Ciao a tutti.
Da stamattina si sono appartati e sbattono pinne e restano nella buca scavata ieri...speriamo bene e che sia la volta buona...e speriamo non siano davvero due femmine,posto delle foto appena scattate poi + tardi metto un video che ancora devo caricare.
Qualcuno sa dirmi la grandezza delle uova? Xkè vedo qualcosa biancastra tondeggiante di 4-5-mm che vaga x l'acquario e non è quindi appiccicata al fondo

P1010422.jpgP1010424.jpgP1010426.jpgP1010427.jpgP1010430.jpgP1010428.jpg
 
è PRIMAVERA.... SI SVEGLIA LA NATURA LE PIANTE GLI ORMONI E TUTTI SONO CONTENTIIIIIIIIIIIIIII


:n020::n020::n020:,


CMQ HAI DUE BESTIONI NON DUE PESCI... SARA' PERCHè SONO ABITUATA CON I MIEI SPUTACCHIETTI MILLIMETRICI...

se li mettessi li ne farebbero un sol boccone.

molto belli !
 
Certo che riuscire a distinguere le uova se le depongono su questo fondo è da allucinazione.:D...comunque le uova Gilda sono adesive e non andranno in giro per la vasca,anche se fossero due femmine comunque vedresti la deposizione e anche le papille genitali se sono differenti come dici....la buca è un ottimo indizio per la deposizione....:)
 
Certo che riuscire a distinguere le uova se le depongono su questo fondo è da allucinazione.:D...comunque le uova Gilda sono adesive e non andranno in giro per la vasca,anche se fossero due femmine comunque vedresti la deposizione e anche le papille genitali se sono differenti come dici....la buca è un ottimo indizio per la deposizione....:)

Hai ragione da vendere Marco,ho visto vari filmati in rete e le uova son proprio identiche ai quarzi bianchi del mio fondo...a questo punto non so davvero se riesco anche a riconoscere il sesso in questo frangente anche xkè si dovrebbe evidenziare solo nel momento esatto della riproduzione ed io credevo di averlo distinto già da alcune settimane...quindi è tutta una incognita:(
 
è PRIMAVERA.... SI SVEGLIA LA NATURA LE PIANTE GLI ORMONI E TUTTI SONO CONTENTIIIIIIIIIIIIIII


:n020::n020::n020:


CMQ HAI DUE BESTIONI NON DUE PESCI... SARA' PERCHè SONO ABITUATA CON I MIEI SPUTACCHIETTI MILLIMETRICI...

se li mettessi li ne farebbero un sol boccone.

molto belli !

Sarebbero proprio contenti di farne un sol boccone ihihih. Proviamo? Giusto x gioco:104:
 
le uova son proprio identiche ai quarzi bianchi del mio fondo...a questo punto non so davvero se riesco anche a riconoscere il sesso in questo frangente anche xkè si dovrebbe evidenziare solo nel momento esatto della riproduzione ed io credevo di averlo distinto già da alcune settimane...quindi è tutta una incognita:(

Eh eh sarà tutto effetto sorpresa :276::adivina:
 
CI SIAMOOOOOOOOOOO!!!!! Spero solo che il bianco sia davvero il maschio. La cosa strana è che le uova sono già trasparenti e invece in un video in rete ho visto che l'astronotus femmina le rilasciava bianche ...cosa ne dite voi esperti??? Domani metterò anche un filmato che devo ancora caricare. Metto le foto ma non sono nitide. Ne metterò poi altre
Sera a tutti
 
Aspettiamo il video Gilda le uova appena deposte sono trasparenti o marroncine,ma non bianco latte...quelle così sono non fecondate e quindi i genitori le asporteranno....:104:
 
ecco altre foto...non ne capisco un tubo,metto a caricare qualche video,ora gli astronotus stanno litigando tra loro,non so cosa pensare...ecco che succede ai principianti:(P1010462.jpgP1010463.jpgP1010464.jpgP1010465.jpgP1010466.jpg

metto a caricare i video in rete e poi domani li scarico sul forum...

allora in effetti possono essere buone le uova?
 
Sono buone Gilda...chi è il maschio e chi la femmina hai visto?Se sono fecondate non avrai problemi...che temperatura è la vasca?:104:
 
Sono buone Gilda...chi è il maschio e chi la femmina hai visto?Se sono fecondate non avrai problemi...che temperatura è la vasca?:104:

La femmina è la scura e il maschio l'albino,anche se la sua papilla genitale non la vedo molto esposta e tronca xò neppure tanto a punta,comunque sto finendo di caricare su youtube un video preso da vicino e dopo lo posterò quì,ora ho messo una lampada da notte x evitare che i 3 "pulitori" mignon possano mangiare le uova. Domani se tutto va bene preparo le artemie,mi conviene mettere un po' di blu di metilene come disinfettante? ho già rimesso qualche foglia di catappa !!
La temperatura marco è 27 gradi e mezzo,la tengo così o la abbasso?
Grazie,a dopo;)
 
Il video su youtube è rimasto ad 8 minuti dalla fine e non vuole + andare oltre,lascio il pc acceso x la notte e domani controllo...notte serena a tutti voi del forum:D
 
Bello il video Gilda la pietra piatta và molto bene per la deposizione,la temperatura va bene ora vedrai le uova cambiare colore diventare marroncine e magari riesci ad intravedere domani sera qualcosa dentro....poi scaveranno una buca dove raggruppare tutte le larve schiuse....niente blu di metilene...per le artemie forse aspetta che le larve iniziano a schiudere c'è ancora tempo...:104:
 
Gilda a breve avrai la vasca piena di Astronotusini!!

Lo spero veramente Salvo,giusto x rifinire il mio stato emotivo attuale x l'evento, anche se ci sarà qualche problema di spazio,almeno fino a quando non si progetta quella terza vasca da 3,40 . Leggendo in rete ho visto in + forum o pagine di acquariologia che le uova dell'astronotus al momento del rilascio sono bianche e dopo 24 ore se fecondate diventano brune...ma la femmina mia già le ha cacciate brune...certo che non è da principianti gettarsi in queste avventure:( .
Ora la femmina sta sempre a ventilare le uova ed il maschio è costretto a starsene lontano,già ha subito dalla femmina + attacchi e porta ferite al sotto labbro e un pezzo di muso mancante...dovrei metterci dell'antibiotico in vasca? o può far male alle uova?

Saluti:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto