• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ripescaggio fuori stagione

Dopo settimane e mesi di posticipi, finalmente ieri ho avuto il tempo di ripescare i pesci che avevo nel laghetto all'interno della serra.
Li avevo parcheggiati in questo laghetto (misure cm 700x300x50 circa) in agosto, per vuotare e trasferire nella nuova serretta le vasche che avevo a casa (la serra è attigua al laboratorio dove lavoro).

Il laghetto si presentava in questo modo fino a ieri, con crescita invernale di Papiro, Ceratophyllum ed Elodea in modo quasi incrontrollato (mi scuso per la scarsa qualità del fotografo):

Immagine:
2011213153811_prima.JPG

64,06KB

Questo invece è il Campo di Battaglia dopo la battaglia:


Immagine:
201121315399_dop.JPG

54,51KB

Ad agosto avevo messo nel laghetto principalmente dei Tropheus e degli Mbuna, ma è riapparso anche qualche pesce che non ricordavo più di avere (Cyphotilapia "Burundi")[:I]


Immagine:
201121315428_cypho.JPG

54,58KB

Assieme a questi ho ripescato qualche classico intramontabile:
(maschi di Cyrtocara moori e Protomelas taeniolatus "Red Empress")

Immagine:
2011213154434_cyrto.JPG

52,41KB

Immagine:
2011213154628_nama.JPG

57,42KB

Nutrendosi prevalentemente di alghe (data la crisi sono sempre molto parsimonioso con il mangime...) gli Mbuna hanno acquisito una colorazione vivida:

(gruppo e femmina di Metriaclima msobo "Magunga")


Immagine:
2011213154910_msobo.JPG

46,16KB


Immagine:
2011213154928_ms2.JPG

54,48KB

(Labeotropheus trevawasae "Thumbi West" OB)


Immagine:
2011213155053_ob.JPG

53,57KB


Immagine:
2011213155111_ob1.JPG

62,19KB


Immagine:
2011213155130_ob2.JPG

66,42KB

Stessa cosa per i Membe Deep;


Immagine:
201121315528_membe.JPG

52,15KB


Immagine:
2011213155226_membe2.JPG

52,14KB

Per lo stesso motivo non ho avuto perdite tra i Tropheus, anzi ho raccolto qualche avannotto e giovane (pochi, ma penso che le Cypho abbiano trovato gli altri....)

T. Red Raimbow


Immagine:
2011213155511_red.JPG

53,76KB


Immagine:
2011213155530_red .JPG

47,9KB

T. Kalambo


Immagine:
201121315563_kalambo.JPG

57,89KB

T. black "Bulu Point"


Immagine:
2011213155650_bulu.JPG

43,64KB

T. black "Bemba" o Pemba


Immagine:
2011213155730_bemba2.JPG

49,41KB


Immagine:
2011213155749_bemba.JPG

56,46KB

T. duboisi "Maswa"

Immagine:
2011213155827_maswa.JPG

52,57KB

Dopo il ripescaggio, lo scatto delle foto ORRIBILI ed un controllo generale dello stato di salute, li ho smistati nelle varie vasche destinate.
Ho un pò paura per i Tropheus, perchè mentre nel laghetto vivevano in perfetta armonia, nelle vasche oggi si legnano di brutto!!
Mah, vedrò l'evolversi della situazione.....
Spero di non avervi tediato
 
Ultima modifica di un moderatore:
Splendido Nicolò! Mi fa molta invidia come hai sistemato la tua "serretta"... alla faccia!
Ma i tropheus stavano tutti assieme nel laghetto? non temevi ibridi? (kalambo+red rainbow o bemba+bulu point)

Ho capito bene che il laghetto è 7metri per 3metri per 50cm?! [:0] ma 3 metri in profondità? perchè il lato corto che vedo in foto sembra corto.

Quei tonni di maswa mi piacciono davvero tanto!
Molto belli anche gli mbuna (magunga su tutti).

Complimenti e facci sapere come và dopo il ripescaggio.
 
Posso scegliere quello che voglio ? :D
Bella pescata Nicolò, complimenti per i bei pesci e per la passione che ci metti ;) un'altra conferma del fatto che un tuffo in "piscina" è sempre salutare per i nostri pesci !
Ecco che vai a fare quando mi dici che sei stanco dal lavoro e che ti alzi prestissimo la mattina, hai la serra segreta !!!! [8D]
PS però non mi avevi parlato delle cypho burundi :(
Una manciata di maswa e non mi offendo [:eek:)]
 
Grazie per i complimenti, ma è tutto low cost e spartano come me....

Per Nene; magari tre metri di profondità, avresti visto il trampolino.
Per il rischio ibridazioni, non avendo finalità riproduttive, non ho badato al sottile; tutti assieme appassionatamente(dovevo pur stoccarli da una qualche parte!!!), infatti i 4-5 avannotti li guardero con sospetto i prossimi mesi (ma secondo me sono Kalambo).

Per Alessio; se leggi bene il post, nemmeno io ricordavo di avere delle Cypho[:I].

Comunque il passaggio laghetto-acquari è sempre traumatico, sia per chi pesca che sopratutto per i "Pescati" che dopo si sentono ancora di più in gabbia.....ops, in acquario.
 
hai ragione nicolò, tanto è salutare inserirli in piscine/laghetti, quanto è la ripescata per metterli nelle nostre prigioni. è davvero molto traumatico per i pesci territoriali.
comunque grazie per averci dato conto di questa esperienza.
 
Messaggio di NicolòArmagni
Spero di non avervi tediato

Tediato?
Quando cominciavo a prendere gusto è finito il post !
Non hai per caso qualche foto scattata dall'alto, prima della pesca? Perchè proprio oggi mentre davo da mangiare ai miei pesci guardando da sopra il coperchio mi sono accorto che il blu del maschio di Msobo Magunga era quasi fosforescente, cosa che dal vetro non si vede
 
Wow!

Peccato per la qualità delle foto! sennò ne usciva una bella cosa[:eek:)]

Riguardo i pesciozzi nonostante abbiano pagato le conseguenze dell'alimentazione non sembrano in cattive condizioni,anzi! sembrerebbero dei veri tonni,considerando la T abbastanza bassa in questo periodo per la formazioni di alghe!

Ora tocca farci vedere l'acclimatamento delle varie specie negli appositi alloggi:D
 
Spettacolo puro....non sapevo che avessi una serra...(Tra l'altro vicino dove abito io :D)..e che esemplari complimenti...;) ...una curiosità i Burundi si sono riprodotti?[?]
 
ihihi bravo Nicolò finalmente ti sei deciso!

Io sono tra i privilegiati che l'ha visto dal vivo...il laghetto era davvero sfizioso...io le cypho le avevo avvistate durante la visita :)

l'acqua sarà sui 22 perchè l'ambiente è + o - a 22° :)
 
Nicolò!!!!!!!... mi hai messo addosso una tale invidia che penso mi roderò per tutta la settimana!!!!![}:)][}:)][}:)][}:)]

... non organizzi mai visite guidate?????...:D:D
 
Nicolo'.....Non ho parole,conosco i tuoi pesci(ne ho parecchi) e devo dire che, per un estimatore di laghetti come me,soffro di una sana invidia quando vedo un laghetto che funziona anche d'inverno.....Mi sa' che dovro' fare una puntatina dalle tue parti perche ho visto i namalenji e gli msobo magunga...Che fai spedisci anche?[:p]
 
Beh, è sempre gradito L' AUTOINVITO per passare a trovarmi:).Dico sul serio, straparlare di pesci e bere qualcosa con altri appassionati mi farebbe piacere....

Le Cypho non si sono riprodotte, anche perchè non erano in un'ambiente troppo tranquillo e poi sono ancora giovani.
 
Bellissimi Nicolò! Complimenti! :D Ci racconti qualcosa di più della tua serra? Mi pare non ci sia niente sul forum al riguardo, se me lo sono perso linkamelo. Grazie.
 
Leonardo Bruno ha scritto:

Bellissimi Nicolò! Complimenti! :D Ci racconti qualcosa di più della tua serra? Mi pare non ci sia niente sul forum al riguardo, se me lo sono perso linkamelo. Grazie.

lo stavo chiedendo! ma mi hai rubato il tempo:D

straquoto![^]
 
Mi unisco al coro degli invidiosi!

A parte lo sbattimento fisico, immagino che la pesca sia stata molto emozionante con degli esemplari così belli e robusti!

Qualche domanda:

- ma perchè li hai ripescati proprio ora che ci avviciniamo alla buona stagione?

- come si distinguono le femmine di msobo da quelle di membe?

- secondo te come mai così pochi piccoli?

Grazie e ciao
 
Io seguo a ruota l'invidia degli amici,
segue pure gli interrogativi di Paolo.
Perchè hai fatto adesso questo Nicolò,
che sembra essere proprio il momento meno opportuno?

Saluti
Gioacchino.
 
Beh, perchè prima o poi dovevo toglierli dal laghetto per metterli negli acquari definitivi. Essendo al chiuso il fatto di andare incontro alla bella stagione non mi sembra vincolante.

Le femmine di membe deep sono colore ocra con le scaglie simil-iridescenti, mentre quelle di msobo sono arancio uniformi.

Il fatto di aver trovato pochissimi piccoli penso sia dovuto in primis alla presenza di sette Cyphotilapie, che nonostante non le vedessi mai mangiare il mangime da me somminastrato, hanno avuto un incremento ponderale notevole.
Anche perchè il laghetto aveva pochissimi nascondigli, solamente una marea di piante flottanti.

Per quanto riguarda la serretta mi piacerebbe, se Aldo lo ritiene consono, scrivere qualche paginetta per un'eventuale bollettino (il più è trovare un minimo di tempo).
 
NicolòArmagni ha scritto:

Per quanto riguarda la serretta mi piacerebbe, se Aldo lo ritiene consono, scrivere qualche paginetta per un'eventuale bollettino (il più è trovare un minimo di tempo).
.....sarebbe cosa gradita ;)!
 
NicolòArmagni ha scritto:

Beh, è sempre gradito L' AUTOINVITO per passare a trovarmi:).Dico sul serio, straparlare di pesci e bere qualcosa con altri appassionati mi farebbe piacere....

Eccomi!volontario dell'autoinvito...[:2]
Dove sarebbe questo paradiso tropicale?
P.S. per motivi di lavoro ho visto il sito della tua attività. Complimenti per gli interventi...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto