rio 240 full mbuna

Ok quindi non ci sono problemi a tenerli dentro? Pensavo che poi fossero troppi, inoltre la cyno sta incubando circa dal 13 dicembre, dovrei intervenire? Non vorrei la portasse troppo per le lunghe, ogni tanto la vedo mangiucchiare qualcosina

Alla fine vedrai che non se ne salvano molti. La Cynotilapia sputerà a breve secondo me, comunque tienila d'occhio. Per ora non la pescherei, se fra una settimana non avesse ancora liberato gli avannotti proverei ad acchiapparla (90% sputa nel retino) ed eventualmente stripparla.

Grazie Sergio, allora aspetterò, anche se non sarà facile prenderla tra tutte quelle rocce qualora ci fosse la necessità, approfitto della tua disponibilità per farti una domanda sull’entrata e uscita del filtro, io li ho negli angoli opposti, con la pompa di movimento sul lato lungo opposto rivolta verso l’out del filtro, quindi vicino l’in del filtro, sto notando che si depositano davvero tante cacchette, sarà perché ho sbagliato nell’installazione o perché ci sono tante rocce e l’in è un po’ coperto da loro? Non so se mi sono spiegato bene. È una cosa che mi da molto fastidio da vedere e vorrei risolvere quanto più possibile, posso fare qualcosa, spostare l’in sul lato opposto?Mettere una pompa di movimento più forte?

Prova a sistemare l'out del filtro nello stesso angolo dell'Inter, in modo che punti verso il primo terzo del vetro frontale e la pompa di movimento sullo stesso lato dell'out. Deve spingere più o meno nella stessa direzione del getto del filtro, fai qualche prova.

Grazie Sergio quindi metto in e out nello stesso angolo con uscita acqua verso il primo terzo del vetro frontale e la pompa sempre dallo stesso lato, oggi ci provo grazie mille

Aggiornamento: cyno presa ieri, non sputava, fatto stripping ma come potete immaginare senza alcuna esperienza non è stato facile, sono usciti 12,13 pesciolini, l’ultimo non voleva proprio saperne e mi ha fatto perdere un sacco di tempo, alcuni sono stati mangiati subito, qualcuno si è salvato, purtroppo invece la mamma l’ho trovata morta stamattina era magrissima, sicuramente a causa della mia incompetenza l’ho stressata troppo, mi dispiace tantissimo, incubava dal 12 dicembre ieri erano circa 36 giorni di incubazione, non so se ho fatto bene oppure era meglio lasciarla stare, fatto sta che sono veramente dispiaciuto

Mi spiace Nicola. Effettivamente 36 giorno sono tanti, ma la femmina ha sicuramente mangiato qualcosa, se no i piccoli dovrebbero essere tutti morti.

Sì ogni tanto vedevo che mangiava qualcosa ma era veramente magra, ora ho le due iodo che stanno incubando da fine dicembre, ho il terrore di doverle pescare e strapparle, non so come comportarmi

Io lascerei fare. Strippare non è facilissimo le prime volte. Io cerco sempre di farlo con molta calma, mani bagnatissime e lavoro in un grosso retino appoggiato a un angolo della vasca. Mi aiuto con una pinzetta a becco curvo e smussato per aprire le bocca della femmina e con una leggerissima pressione sulla gola. Evito il più possibile di tirare il pesce fuori dall'acqua e, se non mi riesce di far sputare tutto subito, lascio la femmina nel retino a riposare un po' prima di riprovare. Sarò stato fortunato, ma così facendo non ho mai fatto danni, neanche con specie molto delicate (Cyprichromis).

Sicuramente è stata colpa mia purtroppo, ho fatto in un retino direttamente in vasca e ogni tanto anch’io la lasciavo riposare per qualche istante, ma probabilmente ho fatto degli errori che mi sono costati cari, quindi le lascio stare le femmine di iodo, se dovessi doverle pescare perché non lasciano andare gli avannotti ci sarebbe un metodo meno invasivo che smontare tutto? Anche per pescare gli avannotti che per ora girano in vasca c’è un modo per poterlo fare?

Sicuramente è stata colpa mia purtroppo, ho fatto in un retino direttamente in vasca e ogni tanto anch’io la lasciavo riposare per qualche istante, ma probabilmente ho fatto degli errori che mi sono costati cari, quindi le lascio stare le femmine di iodo, se dovessi doverle pescare perché non lasciano andare gli avannotti ci sarebbe un metodo meno invasivo che smontare tutto? Anche per pescare gli avannotti che per ora girano in vasca c’è un modo per poterlo fare?
E' sempre uno stress pescarla poi lo stripping è un ulteriore stress... se proprio vuoi salvare dei piccoli conviene che trasferisci la femmina in un piccolo acquario a lei dedicato , secondo me è la miglior cosa..

Ne ho appena preso uno, lo farò maturare, ho preso anche una piccola nursey a rete, vorrei prendere i piccoli di cyno e socolofi che sono in vasca, così da salvarli e poter tenere in vasca almeno le femmine qualora ce ne fossero ma dovrei smontare tutto di nuovo per prenderli 🤦‍♂️

buongiorno, la vasca procede bene, ci sono piccoli di iodo, cyno e socolofi in giro e tre femmine stanno incubando, nel frattempo sto notando che la sabbia va in giro per l'acquario e copre alcune rocce e piante vorrei tamponare questa cosa perchè esteticamente non è il massimo, si vede sempre girare ed è fastidioso, conoscete dei metodi per placare il fenomeno? grazie

Se è il movimento dell'acqua che sposta la sabbia basta "giocare" un po' con la direzione dei getti del filtro e di evamentialinoompe pompe di movimento. Però i ciclidi scavano e a loro del nostro senso estetico non importa una pinna.

Sì sicuramente è il movimento dell’acqua grazie anche alla pompa di movimento, vedo proprio alzare la sabbia in alcuni punti, la cosa positiva è che le feci scompaiono in pochi istanti, devo vedere se riesco ad ottenere lo stesso risultato spostando un po’ la pompa di movimento

Buongiorno a tutti, la vasca sta andando bene, ho vari avannotti che appena cresceranno porterò ad un negoziante della zona che me li prende, ho avuto un episodio di probabile bloat che spero di aver preso in tempo, curato con Flagyl su tutta la vasca, la cyno che aveva respirazione affannata ed era sempre in disparte dopo la cura sembrava più gonfia ed ho temuto il peggio, ma con un po di giorni a stecchetto durante e dopo il ciclo di flagyl sembra essersi ripresa bene, non è più gonfia e respira normalmente andando in giro come prima, la tengo ancora monitorata ma sembra andare molto meglio, siccome la passione sta prendendo il sopravvento stavo pensando di ingrandire il progetto, sto per farmi fare una vasca 200x50x60 in cui inserire i pesci che ho già (trio di cyno, trio di caereuleus, trio iodotropheus e coppia socolofi) vorrei aggiungere trio di labeo fuelleborni mbenji, anche se un po al limite credo ci stiano, trio di labidochromis sunflower o hongi, trio di metriaclima

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto