rio 240 full mbuna

Grazie mille Sergio, al momento sembrano stare bene tutti, alcuni hanno quella lesione sulla bocca, ho notato anche una femmina di cyno che ce l’ha, ma per il resto sembra tutto ok, unico problema è l’acqua torbida, credo sia la pompa di movimento che fa girare sempre i sedimenti e la sabbia più leggera in vasca, ho provato a spegnerla e sembra andare leggermente meglio, avete qualche consiglio in merito? Specifico che no2 ed no3 sono entrambi a zero, misurati mezz’ora fa

Se la torbidità è biancastra, probabilmente dipende dai batteri. La vasca non è ancora completamente matura, ci vorrà ancora qualche mese, ma non è nulla di preoccupante. Sedimenti non dovrebbe essercene granché, proprio perché la l'acquario è nuovo. Occhio sempre a non esagerare con il cibo.

Perfetto, grazie Sergio, non è biancastra ma sembra più come se ci fosse qualcosa nell’acqua che gira, comunque aspetterò che si chiarifichi un po’, inoltre ho notato i pesci più tranquilli senza la pompa di movimento, forse sul fondo arriva troppa corrente quando è accesa, escono dalle rocce anche più tranquillamente

Buongiorno a tutti, allego un video della vasca a una settimana dall’inserimento dei pesci, al momento sembra andare… ci sono i socolofi che se la prendono con il loro riflesso quando le luci sono accese, il maschio insegue praticamente tutti quando si avvicinano alla sua tana, mentre gli altri stazionano più o meno dietro le rocce, sembra non abbiano ancora scelto le loro tane, apparte qualcuno che ha scavato e si mette sotto le rocce scelte, capitolo sfregamenti, di tanto in tanto ho notato un caereuleus sfregiarsi sulla sabbia e una femmina di cyno, ma lo fanno per due tre volte nel giro di pochi secondi e poi nulla, puntini bianchi non sembrano esserci, anche se ho notato delle piccole lesioni bianche ma non regolari sui fianchi di alcuni di loro, mangiano alla grande tutto, già vengono a prendere il cibo quasi nelle mani, avete consigli su come gestire e migliorare qualcosa? Grazie a tutti

piccolo aggiornamento, lo sprangarae si strofina molto più spesso oggi, posso alzare la temperatura? domani dovrei fare un cambio d'acqua

Ultima modifica:
eccoli, è ictio? Cosa posso fare? Mi sembrano irregolari e non tondi i puntini

Allegati

• IMG_4596.jpeg
    IMG_4596.jpeg
    82,7 KB · Visite: 9
  • IMG_4605.jpeg
    IMG_4605.jpeg
    289,7 KB · Visite: 8
  • IMG_4604.jpeg
    IMG_4604.jpeg
    95,4 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
Qualcosa c'è di sicuro. Anche a me non sembra ichtyo. Potrebbe essere Costa o Oodinium, per esempio. Io tratterei con Rivamor. Ovviamente l'eventuale carbone attivo bisogna toglierlo. Adesso qual è la temperatura?

La temperatura è di 25 gradi, ho ordinato esha 2000 ed esha exit ma arrivano lunedì, non c’è il carbone attivo nel filtro, ordinerò anche rivamor, non pensavo di dover combattere così presto con le malattie, ho notato che lo sprangarae più grande ha anche una squama leggermente gonfia come se fosse sollevata, non so se ha battuto da qualche parte, mannaggia mannaggia

Buongiorno, già da ieri sera lo sprangerae sembra non avere più il puntino sulla testa, non so se magari era un’escoriazione, mentre l’altro che aveva anche lui un piccolo puntino sulla testa sembra si sia graffiato proprio, infatti si vede un pezzettino di pelle leggermente alzato, ho cambiato 60 lt di acqua stamattina al momento vedo meno sfregamenti sulla sabbia, ma tengo monitorato, esha exit e 2000 sono validi? Grazie

Ultima modifica:
Validissimi, da avere sempre a portata di mano. A differenza di Rivamor li trovi solo on line. Ti ho consigliato quest'ultimo perché si trova in qualunque negozio ben fornito: se fosse ittio lunedì potrebbe essere tardi. Tieni d'occhio.

Ho già a casa il protazol della sera, nel caso ne avessi bisogno prima, per ora sembra stiano un po’ meglio, ogni tanto si strofinano ma al momento zero puntini, quello in testa allo sprangerae è sparito, sto alzando pian piano la temperatura magari la faccio arrivare a 30 e li tengo monitorati, ormai sono 10 giorni che si strusciano, praticamente da quando sono arrivati, non so se è la sabbia che gli da fastidio, ho preso quella più fine da 0 a 1 mm come misura, puntini o altro non si vede, probabilmente hanno solo delle lesioni che si sono procurati muovendosi perché vedo che nel giro di un paio di giorni rientrano, spero sia così e incrocio le dita, se dovessero continuare dopo i 30 gradi sarebbe utile un ciclo di esha 2000 e esha exit?

Ultima modifica:
Non credo che il problema arrivi dalla sabbia...molti non sanno che aggiungere nuovi pesci in acquario è sempre un rischio e si deve fare quarantena in particolare se l'acquario è appena allestito.

30°C mi sembra eccessivo perchè questi ciclidi non sentono mai questa temperatura ne in natura ne in acquario..poi sussiste il problema ossigeno con temperature alte... io mi fermerei a 27°c - 28°C massimo...
Aumentare la temperatura significa aumentare il metabolismo e se un pesce è debole e malato il troppo stroppia...come dicevano un tempo.

Grazie per l’aiuto, ora con30 gradi non si grattano più, ma ho visto altri problemi, uno sprangerae ha l’occhio destro opaco, una cyno sembra avere delle macchie, mah, non so cosa pensare veramente, allego foto se qualcuno può aiutarmi

Allegati

• IMG_4623.jpeg
    IMG_4623.jpeg
    334,7 KB · Visite: 7
  • IMG_4622.jpeg
    IMG_4622.jpeg
    409,3 KB · Visite: 7
  • IMG_4629.jpeg
    IMG_4629.jpeg
    352,8 KB · Visite: 7
Buongiorno a tutti, allego un po' di foto dei miei mbuna, la temperatura ora è sui 28 gradi, ogni tanto noto qualche sfregamento, ma sembra meno di prima, c'è un caereuleus che ha le pinne pettorali arrossate alla base (si può notare in un paio di foto è quello più grande) e un po' sfrangiate, capita che nuota velocemente da una parte all'altra della vasca oppure su e giù contro un angolo, gli altri lo punzecchiano spesso, che sia stressato? gli sprangarae ogni giorno sembra diano delle botte di muso e se lo rovinano spesso ma poi ritorna apposto in qualche giorno, per il resto
si sono ambientati bene dopo i primi giorni passati a nascondersi ormai si fiondano fuori appena passo vicino l'acquario, alla ricerca di cibo che somministro due volte al giorno, mi piacerebbe avere vostre opinioni e qualche consiglio, un saluto a tutti

Allegati

• 29.jpg
    29.jpg
    55,7 KB · Visite: 8
  • 28.jpg
    28.jpg
    83,3 KB · Visite: 7
  • 24.jpg
    24.jpg
    117,5 KB · Visite: 8
  • 23.jpg
    23.jpg
    106,6 KB · Visite: 8
  • 22.jpg
    22.jpg
    115 KB · Visite: 8
  • 1.jpg
    1.jpg
    105,9 KB · Visite: 8
  • 30.jpg
    30.jpg
    102,1 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
A me sembra tutto ok. Alcuni pesci nuotano ancora un po' nervosamente, ma credo sia solo questione di ambientamento. Occhio solo a non dare troppo cibo, specialmente i socolofi tendono a tonnizzare. Quali mangimi stai usando?

Il socolofi maschio è sempre il primo ad arrivare, credo che al momento sia lui il dominante, ma la cyno ogni tanto va a punzecchiarlo e scappa 😂😂. Sto usando il tropical Malawi flakes come mangime principale, poi alterno tutti i giorni pro novo spirulina della jbl e tetra pro algae multi crisp, ogni tanto d allio plus e ieri per la prima volta un pezzo di zucchina sbollentato, è una buona dieta? O c’è altro che posso usare?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto