• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Questo progetto e' da fare?

Bei pesci grazie per il video aggiornamento...:104:


La muffa bianca viene nei legni nuovi o poco maturi vedrai che con il tempo non la troverai più...
 
Ciao a tutti, innanzitutto mi scuso per l'errore segnalato da marcAzzurro, purtroppo mi succede spesso di anagrammare le lettere scrivendo sulla tastiera, poi vi voglio annunciare che la giovane rock Kribensis sta incubando per la prima volta :1: e infine vorrei che mi aiutaste a capire perché non vedo quasi mai gli Hippo Point da quando ho cambiato arredamento e illuminazione. Sranno ormai 10 giorni. Vedo più i Petricola di loro :(Ho messo uno sfondo autocostruito in resina con molto spazio vuoto tra vetro posteriore e sfondo, ho aumentato le rocciate e le tane e sostituito la vecchia plafoniera a led con una barra led dell rockzolid (ottima) che dà molta più luce di prima (dimmerata dall'80 al 10% della potenza).
I pesci sono quaasi scomparsi e sempre in fuga; possono essere questi cambiamenti? L'aumento di "rifugi" dovrebbe aumentare la tranquillità dei pesci e quindi favorirli a uscire.... o no.
Metto le foto frontali e dall'alto per farvi giudicare
Ciao
P1240126.jpgP1240114.jpgP1240116.jpg
ps: la cosa nera che sembra scendere in vasca è il cordino della macchina fotografica:(
 
Non preoccuparti Ugo,errori di nomenclatura capitano a tutti...:104:

Bene per la femmina incubante...

I pesci sembrano spariti,effettivamente fare un restyling in vascha con i pesci non è il massimo,sfondo,rocce,e cambiamento di luce portano i pesci ad uno stress e paura enorme,quindi per un verso è normale non vederli...poi avendo anche lo sfondo abitabile vanno nelle zone buie e riparate.

I cambiamenti con i pesci presenti in vasca sono la causa di questa condizione...la luce è ottima.

A luce spenta noti differenze??

Lo sfondo posteriore lo avrei fatto non abitabile altrimenti se devi ripescare qualche pesce sono dolori,sia femmine incubanti,pesci malati,o se muore qualche pesce dietro è un casino...
 
la tua risposta conforta la mia ipotesi. Col tempo si abitueranno alle nuove condizioni.
I Rock Kribensis in qualsiasi condizione di luce sono sempre più o menvisibili, gli altri quando la luce si abbassa vedo più movimento in vasca, anche se sono ancora molto guardinghi. E' diverterte vedere le testine che spuntano dai rifugi indecisi se uscire o no.:)
Son giuste anche le tue ossevazioni sullo sfondo abitabile, .... ma intendo non aver pesci malati o morti ;):278::D
 
Grazie dell'interessamento:eek:
In questi giorni pensavo di mettere nuove foto compreso le "new entry". Comunque si sono abituati; sono quasi sempre tutti fuori e su vari livelli della colonna d'acqua. Anche in superficie quando c'è da mangiare. Mi preoccupa solo una femmina di Hippo Point che è troppo bersagliata dai suoi conspecifici (Pinne sfrangiate) e da una crescita un pò troppo veloce delle alghe. Ho diminuito il fotoperiodo e la potenza della luce. Non vorrei ricorrere a Ancistrus o simili.
P.s.: Non vedo più i Synodontys :confused:
 
Forse ti conviene isolare la femmina in una nursery per farla riprendere...aspettiamo gli aggiornamenti fotografici. :104:
I Synodontis non li vedi neanche a luci spente?
 
Marco, farò il video. Mi piace farlo e ve lo devo (senza ironia)
Ora il mio problema è che il maschio di Hippopoint, mi sta massacrando due delle sue tre femmine. Una in particolare l'altra solo qualche morso.
Mi chiedevo, ammesso che ci riesca a pescare i pesci senza smantellare la vasca:è meglio catturare e isolare il maschio o devo prendere le femmine? Il vantaggio di prendere il maschio è che devo catturare un solo pesce molto mobile. Le femmine stanno ovviamente più nascoste e sono due.:confused:
Avete altri sistemi di cattura oltre al "cilindro di rete" o nasse da usare con la vasca allestita?
per il resto la vasca funziona. Lady Rock Kribensis sta avviandosi in sala parto; poi ...lascerò fare a madre natura
ciao
 
Complimenti, crescono propio bene!
io non toglerti il maschio, rompendo gli equilibri Nella gerarchia in vasca.
piuttosto prova a togliere per qualche giorno la femmina massacrata, così da dargli un po' di respiro ed il tempo per riprendersi.

per curiosità, magari lo hai già detto sopra, dove hai preso quel rockkribensis ?
 
Si Marco è proprio questo il problema..non mi mette più a fuoco. La metterò a fuoco io :17: . La riparazione mi costa più che ricomprarla :n017: e Babbo Natale non passa più da casa mia:D

Hai altri ccommenti?
ciao
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto