• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Questo progetto e' da fare?

Sono solo impauriti e si devono ambientare ovviamente essendo i primi ospiti dell'acquario dovrai avere pazienza...appena saranno ambientati metti qualche foto degli esemplari,da dove provengono?:104:
Per il congresso di Pisa potresti trovare dei giovani...se Alex ne salva..:D
 
Impauriti verso di me! Una femmina e' già in incubazione .... sara' tre centimetri .... e il maschio quattro:n024:. Spero perda le uova perché se continuano cosi a Settembre avrò faro' un monospecifico, altro che Degeni, Hunter o Nererey :17:
Provenienza Afrofish
... cosa salva Alex?
 
Sono molto precoci....riesci a fara qualche foto del maschio?
Ora dovrebbe essersi colorato se è in riproduzione...:104:
 
Molto promettente il maschietto, si vede che ha ottime potenzialità, dagli tempo e diventerà spettacolare.
PS. le riprese falle sempre frontali alla vasca.
 
Come primo video si vede molto bene il pesce in colorazione...poi se riesci come diceva Andrea a fare una ripresa frontale ancora meglio...se hai dei riflessi dellla finestra aspetta il buio.....:)
 
Sto rivalutando la popolazione della mia vasca.
Per il momento ho solo 1/3 di Hippo Point Salmon e 3 Synodontis Petricola.
Pensavo di mettere 1/4-5 di Haplochromis latifasciata e 1/4 max 2/5 di Haplochromis nyererei rinunciando ai Lipochromis Hunter Matumbi che avevo scelto inizialmente (e prossimamente disponibili) e ai Degeni (non mi piace molto la livrea:().
Latifasciata e Nyereri hanno problemi di compatibilità e ibridazione ?
Ciao buon estate ai vostri pinnuti :104:
 
Ciao,
secondo me i nyererei sono un po' troppo aggressivi per una vasca da 14o, sopratutto se metti 2 maschi.
Il rischio tra l'altro e che la loro dominanza impedisca agli altri maschi di colorarsi.
io rimarrei sui latifasciata rinunciando alla terza specie.
 
Ciao,
secondo me i nyererei sono un po' troppo aggressivi per una vasca da 14o, sopratutto se metti 2 maschi.
Il rischio tra l'altro e che la loro dominanza impedisca agli altri maschi di colorarsi.
io rimarrei sui latifasciata rinunciando alla terza specie.


E’ un’altra giusta considerazione che non avevo fatto.:(
La terza specie che pensavo di introdurre, deriva dal fatto che non intendo avere tante di riproduzioni. Mi spiego: dopo anni di Malawi con la soddisfazione di riprodurre e allevare branchi di avannotti, veniva regolarmente il problema di “piazzarli” con tristi destini per i miei cuccioli... Per questo ho spesso messo in vasca piscivori e ho lasciato fare a madre natura la sopravvivenza degli avannotti.
Con questa vasca voglio continuare a limitare le nascite, anche se i Vittoriani sono rari in natura, la loro sopravvivenza non dipende certo dalla mia vasca ed è per questo che pensavo agli Hunter Matumbi.(peccato non hai esperienza con loro):(. Eventualmente sovrappopolando senza però mettere a rischio vita o eterna sottomissione alcune specie.
Tra la difficoltà di trovare i pesci, abbinarli in modo compatibile e non da ultimo fare una bella vasca colorata la vedo dura… ho fiducia in voi per i compatibilità/consigli e nel mio fornitore che aumenterà a breve la disponibilità di Haplocromini (fine mese).
Ora che ho spiegato cosa voglio ottenere, mi si aprono nuove possibilità di abbinamento?:104:
 
ed è per questo che pensavo agli Hunter Matumbi.

La sopravvivenza dei piccoli non cambia molto se hai gli hunter o no perche' anche gli altri mangiano tranquillamente i piccoli. Il predatore esce fuori quando i piccoli sono di taglia superiore e gli altri non li mangiano piu'. NOn credo che riescano ad arrivare vivi alla taglia che preferisce il predatore.

Ciao Enrico
 
Ciao nel mio 150 vedo che la convivenza neochromis chilotes sta dando dei buoni risultati, lo ho anche una terza specie il melanopterus , già un po' più complicato da recuperare.
quindi direi che tu potresti optare per rockkribensis con i neochromis oppure con i rock con latifasciata, o azzardare tutte e tre le specie assieme.
per quanto riguarda i chilotes li sto scoprendo come dei ciclidi estremamente tranquilli, ho diversi maschi nel 2m con neochromis , nyererei, rockkribensis e vedo che si colorano abbastanza bene.

giusto per farti capire la territorialità del nyererei, li ho nel 2 metri da circa 1 anno, erano 5 3/2 ora ne ho 3 , 1 m e 2 femmine.
 
Scusa, avevo dimenticato i tuoi hippo point....
quindi a mio avviso potresti optare per una o due delle quattro specie che ti ho indicato:
latifasciata, a rockkribensis, neochromis, chilotes o matumbi
 
ottimi consigli e ampia possibilità di scelta.
Sicuramente Latifasciata e per la terza .... contestata specie vedrò. Perché se e' vero che sovrappopolando alcuni maschi non si colorano, e' anche vero che la loro aggressività diminuisce. Fondamentale sarebbe non arrivare a situazioni come i tuoi nyererei o ritrovarsi pesci eternamente sottomessi e nascosti.
Ora aspetto la disponibilità.
ciao
 
Troppi maschi diminuisce l'aggressività ma di fatto non stai creando una vasca equilibrata, stai solamente impedendo a tutti di esprimere la loro natura.
 
Troppi maschi diminuisce l'aggressività ma di fatto non stai creando una vasca equilibrata, stai solamente impedendo a tutti di esprimere la loro natura.
Come sapete non sono un esperto, cerco di trovare delle risposte ai dubbi che via via mi vengono. Per me se "esprimere la loro natura" si limita all'ottenimento della riproduzione sono d'accordo con te altrimenti, in qualsiasi vasca li metti "esprimere la loro natura" la trovo una frase assai forte...
Capisco e condivido le ragioni che portano a consigliare il numero di specie e i rapporti m/f, pero' non essendo tutte le esperienze concordi con queste ragioni, metterò una terza specie con rapporti invertiti m/f ....seguendo la "scuola" tedesca.
Staro molto attento all'evoluzione della vasca e spero di non creare troppi dammi ai pinnuti
Tra un paio di settimane dovrei aggiungere Latifasciata e "terza specie"
ciao:278:
 
Vi aggiorno con un paio di notizie. Ho introdotto 4 Yellow Rock Kribensis un mesetto fa. Via mando un filmino di infima qualità e un foto dove su un legno (vecchio, già stato in acquario tante volte, trovato in natura) sono cresciute delle alche grigie? Che cosa sono? cosa dovresi fare?
ciao

http://youtu.be/5MM8-rqsdJE


PB280023.jpg
 
Bei pesci, l'hippo point è propio bello.
per le alghe credo si tratti di uno spurgo del legno...
sul fatto che sia salutare o meno per i pesci, non saprei.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto