• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Quali ciclidi nella mia vasca 360l?

I tropheus scavano nella sabbia?

E altra cosa, si possono appoggiare i sassi ai vetri laterali o è pericoloso?
 
Ultima modifica:
I tropheus scavano nella sabbia?

E altra cosa, si possono appoggiare i sassi ai vetri laterali o è pericoloso?

No non scavano...i sassi se intendi una costruzione rocciosa è da valutare il peso e la stabilità..una pietra grande è più stabile di una costruzione di sassi ed essendo la sabbia anche mossa nel tempo potrebbe muoversi o franare.
 
Queste anzichè quelle di fiume? Le vendono a sacchi da 25kg e ci sono sia così, sia più chiare sul bianco, propendo per quelle chiare.
azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz.PNG

Ho qualche remora sul peso che grava sui vetri...E i sassi del fiume sono molto più massicci di questi.
 
Ultima modifica:
Il colore è momentaneo poi con le alghe nel tempo cambierà....difficile vederle nel sacco ad occhio sembrano più o meno uniformi come pezzature.
 
Allora. Ho trovato ormai le rocce giuste, dopo un po' di viaggi.
Ho tolto quelle grosse e userò quelle di medie dimensioni anche per evitare troppo peso.

Ora si passa agli ospiti, assodato che vorrei partire con i tropheus (bemba o kiriza come comportamento e bisogni sono uguali immagino).
È possibile abbinarci uno sparring partner come potrebbe essere una coppia di jul.ornatus/brichardi/leleupi oppure mettere un mucchio di conchiglie da un lato con dei brevis magari.
 
Bene poi ci farai vedere il layout prima di riempire...

Sì volendo potresti anche aggiungere una coppia di Julidochromis o Neolamprologus.
 
E julifochromis e Neolamprologus scavano nella sabbia?

Perché stavo pensando di metterne il meno possibile.

(Ps; scusate ho cancellato per sbaglio il messaggio precedente)
 
In genere i Julidochromis cercano anfratti nelle rocce o spaccature se non trovano la loro tana possono anche scavare a ridosso di pietre per crearsi il loro rifugio o zona riproduttiva...per i Neolamprologus è un genere molto vasto quindi ci sono pesci più di roccia quindi non legati al fondale sabbioso e pesci che sono il contrario dei primi....poi la sabbia non è come la ghiaia perchè una volta ammucchiata frana da sola e non vedrai le montagne sul fondo...puoi usare un due tre cm minimo.
 
Se hanno rocce e spazi a disposizione non ci sono problemi lo scavo se avviene nel periodo riproduttivo nel sito riproduttivo ma non è detto.
 
Ok grazie. Vedo poi strada facendo se optare per un coinquilino.

Ultima domanda. Siccome devo smantellare il vecchio allestimento e mi dispiace buttare i materiali filtranti della sump ( oltre a essere lavoro in più), posso lasciare la sump ferma un tot di ire e riattivarla una volta sistemato l'acquario? Cosa che avverrà nel giro di meno di 12h
 
Ultima modifica:
Ok grazie. Vedo poi strada facendo se optare per un coinquilino.

Ultima domanda. Siccome devo smantellare il vecchio allestimento e mi dispiace buttare i materiali filtranti della sump ( oltre a essere lavoro in più), posso lasciare la sump ferma un tot di ire e riattivarla una volta sistemato l'acquario? Cosa che avverrà nel giro di meno di 12h
Sarebbe meglio la lasciassi girare attaccandola ad un contenitore pieno di acqua. Se non puoi fai girare l'acqua all'interno della sump e mettici una porosa attaccata ad un areatore.
Così non perdi i batteri.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Però posso mettere una pompa piccola che porti l'acqua dall'ultimo scomparto al primo. Non sarà molto il movimento ma almeno non sta ferma.
 
Prova di allestimento. Voto? 7F999216-11EB-4429-9F1B-E0B0C154EA41.jpeg


E altra cosa,ho tenuto qualche lumaca ( e due Atyopsis moluccensis che non ho trovato nemmeno da regalare ) volevo sapere se posso metterli subito quando riempio?
 
Ultima modifica:
Magari un altra roccia grande come quella sull'angolo di destra da mettere nell'angolo di sinistra...

Lumache di che tipo?

I gamberi in questione difficilmente riusciranno a coabitare con i ciclidi del Malawi.
 
Alla fine ho fatto tutto in circa 8h quindi la sump spero abbia mantenuto i batteri intatti..Permane un po' di nebbia dovuta alla sabbia e immagino che nel giro di qualche giorno sparisca senza problemi. Dietro sono riuscito a metter 5-6 vallisneria piccole e due anubias incastrate fra i sassi. Speriamo bene...

Ho una neritina e alcune melanoides. E per i gamberi non ho alternativa se non tenerli.


Capitolo pesci
Devo aspettare un mese canonico anche se i materiali erano già maturi?

E soprattuto c'è un ordine di inserimento suggerito?(oltre a inserire tutta una specie in un unico colpo.)
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto