• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Quali ciclidi nella mia vasca 360l?

monigiova

Utente
Ciao a tutti!!!

Vorrei passare dal mio biotopo asiatico a uno di ciclidi africani dei laghi. Ho già letto i vari articoli sui 3 laghi per i neofiti ma mi sono fatto coraggio e ho provato a aprire una discussione mia.

L'acquario che ho è 100x60x60 e ho la sump da 60l. Luce 4 neon t5 ma ne userei solo 2.
L'idea di allestimento che ho è: sabbia edile e rocce, eventualmente un paio di vallisneria.

Premetto che non ho mai allevato ciclidi, e che mi piacciono tantissimo sia quelli del lago tanganica che vittoria.
Se dovessi dire un nome su tutti sono i tropheus moori (specialmente bemba). Volevo sapere se nella mia vasca è possibile ospitare il classico 1m+2f.

Quelli del lago vittoria, ditemi se sto dicendo cavolare, mi pare di capire siano più grossi e più aggressivi però hanno dei colori speciali quindi eventualmente c'è qualcuno che potrei inserire?!

Ciao e grazie :3:
 
Ultima modifica:
Non vorrei deludere subito le tue aspettative. Ma i Tropheus vivono in gruppo, sono piuttosto aggressivi tra loro e non è il caso di introdurre in vasca il trio, specialmente in una vasca di soli 100 cm. Se ti interessa il Malawi potresti scegliere una specie tra le meno aggressive tra le Aulonocara e/o i classici Labidochromis coeruleus (detti gialloni). Quanto al Tanganika, potresti puntare su conchigliofili, Altolamprologus e Julidochromis.
 
Non vorrei deludere subito le tue aspettative. Ma i Tropheus vivono in gruppo, sono piuttosto aggressivi tra loro e non è il caso di introdurre in vasca il trio, specialmente in una vasca di soli 100 cm. Se ti interessa il Malawi potresti scegliere una specie tra le meno aggressive tra le Aulonocara e/o i classici Labidochromis coeruleus (detti gialloni). Quanto al Tanganika, potresti puntare su conchigliofili, Altolamprologus e Julidochromis.

Vivono in gruppo in acquario per ovvi motivi di aggressività. In natura solo pochissimi tropheus vivono in gruppo. Per me in 360 litri si possono mettere tranquillamente 1m e 2f di pemba, che ritengo fra i trofei meno aggressivi. Magari con degli altri ciclidi sempre di pemba tipo duboisi o julido a fare da sparring partner o altri tanga compatibili. Paradossalmente potrebbe risultare più tranquillo rispetto ad un malawi con aulonocara e gialloni perché se i gialloni trovano un'aulonocara "buona" che non gli pone problemi possono diventare molto "cattivi" mentre se metti un'aulonocara "cattiva" tipo lwanda possono essere cavoli amari anche in 360 litri.

Ciao Enrico
 
Ok, Enrico! Per me la tua parola è il "Verbo". Quindi si può tentare. Magari Monigiova potrebbe nel tempo relazionarci sull'andamento della vasca. Soprattutto sono interessato a capire se le femmine di Tropheus vivranno discretamente...
 
Ok, Enrico! Per me la tua parola è il "Verbo". Quindi si può tentare. Magari Monigiova potrebbe nel tempo relazionarci sull'andamento della vasca. Soprattutto sono interessato a capire se le femmine di Tropheus vivranno discretamente...

No, vabbè..., lo dicevo perché ho comunque tenuto tanti anni fa 6 pemba (2m e 4f) proprio in quel litraggio senza particolari problemi. Sia da soli che poi in seguito con lamprologini e cypri.

Ciao Enrico
 
Tranquillo, Enrico. Assolutamente no problem. Un forum è fatto proprio per scambiare opinioni. E so bene quanto sei preparato. Sarà che tutte le volte che ho tentato di tenere pochi Tropheus in vasche di media capacità mi è andata male. Ma in effetti non ho mai tenuto i pemba...
 
Considerando la tecnica della vasca era un ex vasca di barriera?

Il tuo ipotetico allestimento potrebbe andare bene anche per dei ciclidi del lago Vittoria,così come per dei piccoli ciclidi del lago Malawi.

Poi se è il tuo primo acquario con ciclidi con questa vasca puoi pensare anche a dei ciclidi fluviali West Africa...Pelvicachromis&Co...oppure sud America tipo Laetacara,Apistogramma,ecc..
 
Grazie delle tante risposte. Provo a rispondere in modo più o meno sparso.

L'acquario è proprio un ex marino che anni fa ho trasformato in biotopo asiatico.

Confermo che sarebbe il mio primo acquario di ciclidi e se sarà, sarà sicuramente di ambiente lacustre di uno dei tre grandi laghi. Quindi niente ambiente fluviale.

La prima scelta sarebbeo come detto i t. moori bemba (o si dice pemba?) che sono bellissimi. Sono quelli neri con la banda arancione centrale. Poi ce n'è un'altra simile che anzichè arancione ha la banda gialla ma non ho capito il nome... Dubbio su questi tipi di tropheus in generale: maschi e femmine hanno lo stesso colore nero con banda colorata centrale?
Se poi ci stesse pure un'altra specie, non so fra i più belli leleupi e i julidochromis (molto frequanti nei negozi) o Paracyprichromis nigripinnis(mai visto in negozio).

Ho un solo dubbio per i tropheus, dovrò mettere delle rocce che creino grotte grosse in cui possano infilarcisi? Perchè la cosa non sarebbe mica facile...
 
Ultima modifica:
Si può dire sia pemba che bemba è uguale. Non sono moori ma sp. black, ma la tassonomia nei tropheus è a volte confusionaria. Gli altri che descrivi con banda gialla simili ai bemba potrebbero essere i black kiriza prova a cercarli. Se devi provare i tropheus io ti direi di partire da un gruppo più solido di almeno 12 esemplari se non 15. Secondo me non è così scontato tenerli in bassi numeri e, anche se come ha detto Enrico a volte può andare la convivenza di pochi esemplari, alla lunga secondo me quando i pesci sono adulti è spesso problematico. I bemba poi a me non risultano fra i meno aggressivi e anzi gli sp black tante volte hanno maschi belli tosti e spesso li vedi coi musi chiari per le molte lotte in vasca. In generale i tropheus non hanno uno spiccato dimorfismo sessuale e l'unico modo di essere certi dei sessi è il venting. Prendendoli giovani e in gruppo puoi comunque avere un buon bilancio fra maschi e femmine se non sei troppo sfortunato. Anche se la vasca come litraggio non è male, la lunghezza di un metro mi fa propendere per il monospecifico anche se effettivamente magari una coppia di julidochromis non altererebbe chissà quanto gli equilibri in vasca (unica cosa è l'alimentazione un po' differente ma i julido si adattano abbastanza).
Altra considerazione che mi viene da farti è che i tropheus come prima vasca ciclidi possono essere una lama a doppio taglio. Non fraintendere sono stupendi ma magari opterei per una vasca più tranquilla per iniziare. In quelle misure ci sono diverse altre possibilità col tanganika che magari non hai preso in considerazione
 
Ultima modifica:
Si può dire sia pemba che bemba è uguale.

Purtroppo in acquariofilia si tende spesso a storpiare i nomi o usare nomi germanizzati o anglofoni. Il villaggio che fra l'altro è piccolissimo si chiama Pemba mentre Bemba è un'etnia di origine bantù di zambia e congo. Ci sono tantissimi casi fra i ciclidi di nomi storpiati, specialmente malawi e tanganica ad iniziare da Msisi (in realtà il villaggio si chiama Nsisi), kasai etc.. Difficile invece storpiare con gli americani perché qui comunque sono nomi spagnoli o portoghesi. Al massimo ci si confonde con il nome del fiume o del ruscello sostituendolo con il nome della località tipo Rio Nututun/Rio Chacamax oppure spesso qui i corsi d'acqua si chiamano con lo stesso nome (dal messico fino in argentina ci saranno 3000 rio negro).

Ciao Enrico
 
Konings la variante geografica la indica come Pemba (Bemba or Cape Munene), per questo li ritenevo sinonimi corretti. Grazie per la precisazione
 
Grazie delle tante risposte. Provo a rispondere in modo più o meno sparso.

L'acquario è proprio un ex marino che anni fa ho trasformato in biotopo asiatico.

Confermo che sarebbe il mio primo acquario di ciclidi e se sarà, sarà sicuramente di ambiente lacustre di uno dei tre grandi laghi. Quindi niente ambiente fluviale.

La prima scelta sarebbeo come detto i t. moori bemba (o si dice pemba?) che sono bellissimi. Sono quelli neri con la banda arancione centrale. Poi ce n'è un'altra simile che anzichè arancione ha la banda gialla ma non ho capito il nome... Dubbio su questi tipi di tropheus in generale: maschi e femmine hanno lo stesso colore nero con banda colorata centrale?
Se poi ci stesse pure un'altra specie, non so fra i più belli leleupi e i julidochromis (molto frequanti nei negozi) o Paracyprichromis nigripinnis(mai visto in negozio).

Ho un solo dubbio per i tropheus, dovrò mettere delle rocce che creino grotte grosse in cui possano infilarcisi? Perchè la cosa non sarebbe mica facile...

Beh non sono pesci di sabbia quindi l'elemento roccia pietre è determinante per tenerli bene,essendo alghivori hanno bisogno poi di rocce lisce e non rocce erose taglienti tipo reef o lava vulcanica.Non vivono dentro le rocce.

Mentre per l'aggiunta di altri pesci quelli che hai citato amano le rocce dove possono entrarci e creare anche la loro zona riproduttiva.
 
Konings la variante geografica la indica come Pemba (Bemba or Cape Munene), per questo li ritenevo sinonimi corretti. Grazie per la precisazione

La località esatta è cape munene, i pesci li trovi solo in una zona sassosa molto ristretta. Qui ci sono anche una delle poche popolazioni di duboisi del lago anche se questi tendono a stare un po' più in profondità rispetto ai black. Il villaggio di Pemba poi comunque era piccolissimo e addirittura adesso non è più abitato, rimangono solo i ruderi di quattro capanne in croce. Da qui, andando vero sud, iniziano le fuoriuscite dei fluidi idrotermali che hanno il loro apice con i bellissimi camini di cape banza. E' anche zona petrolifera, un discreto giacimento è stato individuato a cape kalamba (caramba il nome dei tropheus qui).

Ciao Enrico
 
Beh non sono pesci di sabbia quindi l'elemento roccia pietre è determinante per tenerli bene,essendo alghivori hanno bisogno poi di rocce lisce e non rocce erose taglienti tipo reef o lava vulcanica.Non vivono dentro le rocce.

Mentre per l'aggiunta di altri pesci quelli che hai citato amano le rocce dove possono entrarci e creare anche la loro zona riproduttiva.

Allora per le rocce lisce da abbinare ai tropheus non è un problema perchè ho addocchiato già quelle del fiume, che sono lisce e di un bel grigio che mi piace. O comunque posso cercarle in qualche vivaio purchè siano lisce. In ogni caso propenderei su meno rocce ma di grandi dimensioni. Se non vivono dentro le rocce è un problema in meno soprattutto per la dimensione delle tane.

A questo punto le tane posso creare più piccole in modo che possano entrarci i coinquilini che ho citato.
 
Ultima modifica:
Gli altri che descrivi con banda gialla simili ai bemba potrebbero essere i black kiriza prova a cercarli. Se devi provare i tropheus io ti direi di partire da un gruppo più solido di almeno 12 esemplari se non 15. Secondo me non è così scontato tenerli in bassi numeri e, anche se come ha detto Enrico a volte può andare la convivenza di pochi esemplari, alla lunga secondo me quando i pesci sono adulti è spesso problematico. I bemba poi a me non risultano fra i meno aggressivi e anzi gli sp black tante volte hanno maschi belli tosti e spesso li vedi coi musi chiari per le molte lotte in vasca. In generale i tropheus non hanno uno spiccato dimorfismo sessuale e l'unico modo di essere certi dei sessi è il venting. Prendendoli giovani e in gruppo puoi comunque avere un buon bilancio fra maschi e femmine se non sei troppo sfortunato. Anche se la vasca come litraggio non è male, la lunghezza di un metro mi fa propendere per il monospecifico anche se effettivamente magari una coppia di julidochromis non altererebbe chissà quanto gli equilibri in vasca (unica cosa è l'alimentazione un po' differente ma i julido si adattano abbastanza).
Altra considerazione che mi viene da farti è che i tropheus come prima vasca ciclidi possono essere una lama a doppio taglio. Non fraintendere sono stupendi ma magari opterei per una vasca più tranquilla per iniziare. In quelle misure ci sono diverse altre possibilità col tanganika che magari non hai preso in considerazione

Confermo che l'altra specie che dicevo è black kiriza. Sono praticamente uguali solo che uno ha il giallo e l'altro l'arancione.
Cavolo 15 esemplari mi sembrano veramente tanti, magari una via di mezzo tipo 6-7 esemplari? E poi abbinarci una coppia di julidochromis o leleupi.

In realtà ho anche dato uno sguardo a una soluzione malawi che però mi ha convinto molto meno.
 
Ultima modifica:
Confermo che l'altra specie che dicevo è black kiriza. Sono praticamente uguali solo che uno ha il giallo e l'altro l'arancione.
Cavolo 15 esemplari mi sembrano veramente tanti, magari una via di mezzo tipo 6-7 esemplari? E poi abbinarci una coppia di julidochromis o leleupi.

In realtà ho anche dato uno sguardo a una soluzione malawi che però mi ha convinto molto meno.

Se metti pochi pesci devi essere sicuro di avere uno o al massimo due maschi se il secondo rimane sempre sottomesso e silente. Io sono un appassionato di ciclidi neri (naturalmente dopo quelli grigi) e mi fanno letteralmente impazzire. In quella zona del lago ne trovi parecchi, oltre a pemba e kiriza ci sono anche gli mboko, i lueba, i muzimu, i banza, i makobola, i kitumbwe, gli uvira e i caramba. Dieci popolazioni sono tante se consideri che nel lago oltre a queste ne hai solo altre due in burundi e poi una a nord e un'altra a sud del mahale in tanzania e nessuna in zambia.
Anche nel malawi ci sono bellissimi ciclidi neri, gli acei con la coda bianca (ngara, mdoka, etc.), quelli con la coda gialla o rossa (itungi, mbazi, songwe, kiwira, etc.), poi chindongo ater e altri. I più tranquilli sono gli acei, gli altri sono parecchio aggressivi.

CiaO Enrico
 
Da una ricerca accurata ho trovato, oltre bemba e kiriza, sono bellissimi anche ilangi. Avrei chiuso la scelta a questi tre anche in base alla possibilità di ordinare al mio negozio di fiducia. Il problema potrebbe essere il sesso, col venting si riconosce anche da giovani?

Vorrei però per un attimo farmi una idea anche sul malawi e in cosa differisce col Tanganica.
In parola povere la differenza è che i tropheus non hanno bisogno di tane fra le rocce, mentre nel malawi servono tane dove i pesci creeranno ''casa'' e spartiscono il terreno.
Per entrambi serve sabbia fine , rocce non ruvide, piante zero o quasi, luce blanda.

Leggo che può essere utile un po'di movimento in più e posso usare una pompa di movimento del marino. L'areatore è più un vezzo o serve?
 
Il problema come dici è che da giovani piccoli non si riconoscono i sessi ed il venting non serve a niente...

Beh nel Malawi non è così come dici la differenza non è solo nei pesci territoriali delle rocce,ci sono pesci di sabbia,di ambiente intermedio roccioso,transizione,acqua aperta,di roccia di caverne,ecc...diciamo che ci sono vasche senza rocce o solo sfondo e sabbia,vasche con rocce e zone sabbiose,vasche rocciose senza sabbia,ecc...

In linea di massima le basi sono quelle che hai detto sabbia fine,il tipo di rocce,piante zero(ad eccezione di ambienti sabbiosi e ricchi di piante dove vivono numerose specie )luce giusta...se allevi pesci che vivono in profondità -20-30 metri non puoi eccedere con la luce,mentre con pesci che vivono nei primi metri d'acqua e si nutrono di alghe la luce deve essere giusta e non blanda.

Puoi usare pompe di movimento nel caso ci siano zone poco mosse del fondo o se la pompa ha una bassa portata,l'areatore può servire in alcuni casi tipo aumento delle temperature e calo di ossigeno disciolto in acqua,molti pesci in vasca,ecc...
 
Ok quindi il venting da giovani non si può fare. Prendendo diciamo 8 pesci giovani, è verosimile pensare che più o meno siano 4-4 o 5-3. Immagino che il problema nasca qualora i maschi siano superiori alle femmine.


Volevo nuovamente fare una divisione.

In caso di tanganica ormai ho detto tutto, quindi tropheus con sabbia e rocce. Più pssibile coppia julidochromis. E qui credo di non aver altre domande...per ora...

In caso di malawi ( ricordo soluzione di ripiego) invece scegliere aulonocara o mbuna con ambiente roccioso. Su tutti forse il saulosi che ha maschio blu e femmina gialla. Anche perchè guardando le foto i colori dominanti sono giallo e blu seppure in molte combinazioni.

In entrambi i casi:
-il layout che ho in testa è rocciata alta ai lati che si abbassa verso il centro, con centro libero o comunque rocce molto basse.
-mi piacerebbe mantenere un pochino di vallisneria (oppure?!) giusto come fatto estetico/biodiversità.
-luce 2x39. Classici 865 vanno bene?
-c'è possibilità di abbinare qualche non pesce? Ampullaria? Neritina? Atya?



Sempre per entrambi gli allestimenti vi sottopongo queste foto per sapere se potrebbero andar bene rocce e sabbia di fiume...Sul fattore inquinamento sono abbastanza serena perchè abito in un paesino campagnolo di 400anime senza alcuno smog nell'aria.
 

Allegati

  • IMG_2677.jpg
    IMG_2677.jpg
    518,4 KB · Visite: 11
  • image1.jpeg
    image1.jpeg
    1,3 MB · Visite: 16
Ultima modifica:
La questione sex ratio sul gruppo è un terno al lotto o superenalotto....ricordo sempre un esperienza di un gruppo di pesci presi in Germania 10 esemplari non comuni giovani non sessabili ma credendo che dieci esemplari siano un buon punto di partenza per selezionare i maschi e le femmine...alla fine della fiera mi ritrovai 8 maschi e 2 femmine.

Per quanto riguarda la scelta Malawi,come hai detto c'è la predominanza blu e giallo,ma puoi trovare anche più colori rosso,arancio,varie tonalità di azzurro,celeste,viola,beh dirli tutta è lunga è il lago dei colori...i P.saulosi potresti inserirli un bel gruppo poi magari anche altri pesci.Per il rosso ad esempio tra le Aulonocara puoi vedere il genere stuartgranti Ngara.

Le pietre sembrano piccole quelle in foto ci vorrebbe pietre di diversa grandezza...la sabbia potrebbe andare bene ma secondo me gli darei una setacciata per prendere solo la fine.
80 watt di luce potrebbe essere anche troppi,io sarei per i led....

Come non pesci a parte qualche pianta che non è fondamentale alcuni hanno lumache tipo Melanoides,le Nerita,mentre i gamberetti avrebbero vita difficile....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto