• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Quali ciclidi nella mia vasca 360l?

Passassi a un malawi con due razze? Dato che il layout c'è...potrei semmai aggiungere due sassi per fare piu tane...

Le razze si mangiano gli mbuna e poi nel lago malawi non ci sono (in africa ce ne sono solo due specie di acqua dolce). A parte le battute stupide se ti stufano i tropheus neri che secondo me sono i più belli, con gli mbuna e solo con due specie sarà la stessa storia. Forse ti conviene fare un malawi con 4 o 5 specie così fra gialli, blu barrati e ob non ti stufi. Se poi è per il comportamento questo è molto simile perché sono quasi tutti brucatori affamatissimi.

Ciao Enrico
 
Il motivo per cui sono stuf non lo so spiegare bene. Non mi trasmettono molto.

Per non mandare all'aria l'allestimento stavo pensando a un malawi. E eventualmente su che specie posso orientarmi? Sicuramente escluderei quelle che vivono troppo nascoste (vista la brutta esperienza con i julidochromis)....

A voi......
 
Sul Malawi hai una cera scelta, vista la lunghezza della vasca eviterei gli mbuna sopra i 10 cm. Io penserei a 3-4 specie scelte fra Labidochromis caeruleus, L. perlmutt, L. chisumulae, Iodotropheus sprengerae, Cynotilapia aurifrons, Melanochromis johanni, Chin Dongo demasoni (quest'ultimo un pochino più problematico, è delicato di intestino e, vista l'alta aggressività intraspecifica, è meglio tenerlo in gruppo). Volendo potresti abbinare agli mbuna un hap rocciaiolo e non troppo timido, mi viene in mente Aulonocara jacobfreibergi, ma forse la vasca è un po' corta. Magari un'Aulonocara del gruppo stuartgranti abbinata a mbuna non troppo vivaci, come Labidochromis e Iodotropheus.
 
Rieccomi. Forse ci siamo, ma come sempre fretta non ne abbiamo...


Ho scuriosato un sacco e letto in giro e guardare decine di schede.

Per farla breve, mi piacciono da abbinare i p.saulosi e iodotropheus sprengeri. Così prendo il giallo e il blu dei maschi e femmine dei saulosi e viola/arancio degli sprengeri.

Quanti m e f di ognuno mi consigliate? Considerate che li prenderei online da oceanoblu perché dalle mie parti si trovano sono i ceruleus del malawi
 
Io partirei da due gruppetti di 6-8 esemplari giovani e non sessati per specie. Visto che ti fermerai a due specie io lascerei che poi la popolazione si stabilizzi da sola e se i pesci crescono insieme è più facile che trovino un equilibrio.
 
Occupano gli stessi spazi, con gli mbuna se vuoi differenziare veramente gli unici sono gli Pseudotropheus acei, che si muovono per lo più in alto e in acqua libera. Gli Iodotropheus sono, almeno sulla carta, più tranquilli (se si può dire tranquillo di un mbuna), ma se li introduci per primi o contemporaneamente agli altri, specialmente se ricorrerai per tutti ad esemplari giovani sui 4-5 cm, non dovresti avere troppi problemi. Il problema che mi pongo, se mai, è sull'aggressività dei saulosi, forse in un metro sono meglio i Melanochromis (Pseudotropheus) johanni.
 
Una cosa importante è non incappare in pesci timidi come avevo visto nella breve esperienza con i dickfeldi. Sempre nascosti e in grossa difficoltà a mangiare.

Gli i.sprengeri sono uguali come livrea maschio o femmina? CErcando su google si alternano esemplari favolosi viola e arancioni a altri molto più anonimi.

Per l'aggressività dei saulosi, proprio non c'è da fidarsi eh? Mettere 1 m 3 f e basta?

I Melanochromis (Pseudotropheus) johanni sono decisamente meno belli dei saulosi, ma se non c'è alternativa........
 
I Julidochromis sono pesci decisamente cavernicoli, molto diversi dagli mbuna. Negli Iodotropheus sprengerae le femmine sono un po' meno colorate dei maschi. I saulosi secondo me in un metro stanno stretti,. Peggio ancora se sono da soli, con le sole femmine a fare da parafulmine per l'aggressività del maschio. Oltre a iodo e johanni puoi valutare Labidochromis caeruleus, L. perlmutt, L. chisumulae, Cynotilapia aurifrons, cercando di abbinare specie con livrea il più possibile diversa, e non solo per motivi estetici. Visti i litri a disposizione, penserei a tre o quattro specie.
 
Ultima modifica:
Come avrete capito alla fine non ho fatto modifiche di ospiti.Stavo pensando di aggiungere qualche pianta galleggiante tipo lemma o pistia o ceratophyllum. Secondo voi posso o no!?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto