• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Prima Vasca Ciclidi

Filtro arrivato, sembra solido e fatto bene.
Avrei però delle domande.
Per come è fatto capisco che l'acqua supera la prima spugna più prossima alla girante, poi dovrebbe circolare libera fino in fondo passando per i lati del cestello e da lì risalire centralmente incontrando i 3 cestelli al momento caricati, partendo dal basso da
Sfere di ceramica
Spugna 1
Spugna 2.
Da qui le mie domande, ha senso questo schema, immagino sia fatto per proteggere la girante da qualsiasi schifezza ma piuttosto invertirei intanto un cestello delle spugne con quello delle sfere, così da evitare troppe schifezze tra le stesse e non doverle mai toccare ed eventualmente eliminare un cestello di spugne a favore di cannolicchi così da aumentare l'azione biologica.
Può avere senso o è meglio lasciare tutto così come è?
Grazie a tutti come sempre
 
Lascia le cose come stanno, il filtro è progettato per lavorare così. Quei filtri li li apri una o due volte all'anno, che la sporcizia grossolana si fermi prima o dopo è indifferente. Inoltre, la maggior parte è costituita da cellule batteriche morte che distaccano dal materiale di filtraggio biologico.
 
Breve aggiornamento
Ho tagliato l'xps, temo che dovrò fare delle piccole sagomature perché dove prima c'era il vecchio filtro sono rimasti degli extra di silicone che non sono riuscito a levare e non vorrei diventassero i punti di appoggio della lastra.
Domani spero di riuscire a portarmi la vasca a casa (ora sta dai miei)
Nel frattempo non mi faccio ancora convinto della rocciata e della scelta tra i due tipi di rocce (ma temo che se ti faccio altre domande in proposito mi uccidi 😅)
Ultimo ma non meno importante ancora non sono riuscito a trovare le conchiglie 😕
 
Ultima modifica:
Ora nn ho qui foto, fondamentalmente sono rimasti degli accumuli a fondo vetro che si sovrappongono alle siliconature della vasca e che ho avuto timore a levare non volendo rovinare quelle di tenuta. Cmq magari domani ci riprovo con calma 😅
 
In the mean time, new layout.
Ho alzato la rocciata di dx ora arriva a quasi 40 cm. Meglio così o come prima? (la foto non è in proporzione in quanto il cartone è da 80 cm vs i 100attuali). La seconda foto serve solo a far vedere la tana interna.
P. S. non starò caricando troppo il lato dx?
Grazie come sempre a tutti
_20210207_155420.JPG_20210207_154807.JPG
 
Ultima modifica:
Possibile alternativa che mi piace più della precedente inoltre la roccia alta questa volta poggia su tre punti quindi dovrebbe scaricare meglio il peso_20210207_160107.JPG
 
Temo che dalla foto non si apprezzi molto ma ci sono vari spiragli e almeno una tana grande potrei eliminare la roccia cerchiata a dx e così lasciare una voragine (si apprezza meglio in una foto precedente) . Inoltre a sx la roccia cerchiata copre lascia molto spazio di ingresso. _20210207_190656.JPGComunque proverò ad allargare ulteriormente. Ma per capire, quanti caudo potrei allevare? Stavo meditando anche se potesse avere senso eliminare la propaggine sulla sx e fare un gruppetto di rocce separato sul lato opposto della vasca per gli eventuali esuli. Avrebbe senso?
 
Ottimo! Nel mezzo sabbia e conchiglie per i similis. Se le trovo comincerei con almeno una ventina di conchiglie. In alcuni punti vorrei disporle su più strati partendo direttamente dal fondo xps avendo cura di riempirle di sabbia così da evitare anche grandi rimaneggiamenti dei similis.
Poi già che ne stiamo a parlare, una volta allestita e maturata la vasca inserirei prima 4 similis e poi a seguire 4 caudo (sperando di trovarli e di non beccare solo maschi) . Potrebbe andare?
Sfondo, mi sa che opto per cartoncino nero esterno (lo so che il meglio sarebbe mettere il forex internamente ma non voglio sbattermi tra siliconature etc)
Cambi d'acqua farei 20% ogni 15gg?
Per il cibo ancora non ho idea ma direi un po' di tempo ce l'ho 😁
 
Ultima modifica:
Pensaci bene, fra un cartoncino interno e un forex interno c'è l'abisso, come resa estetica, specie se poi vorrai fotografare. Se i similis sono macchine da movimento terra come i multifasciatus metti le conchiglie come vuoi, ma scaveranno lo stesso. E' uno degli aspetti interessanti della specie ;)
Come piano d'azione perfetto, solo sui cambi d'acqua andrei più sul 30-40% ogni due settimane circa. Come mangime (uno dei miei Tanganica è un 120 con multi, Cyprichromis leptosoma e Julidochromis transcriptus) ho sempre usato Elos SV0 e un fioccato per carnivori. Sto provando Origin krill power flakes e mi sembra ottimo.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto