• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo malawi 180x50x50

Ciao Ragazzi...dopo circa un anno ho deciso di raddoppiare il mio acquario da 180x50x50 dedicato ai discus/scalari e ciclidi nani e prenderne uno da dedicare al malawi....

attualmente ho inserito:

1+1 protomelas taiwan reef
1 otopharynx lithbates
1+1 capidochromis kadango
1+1 asto.calliptera
1+2 scianochromis freiry


che dite, posso inserire altre due coppie? se si cosa?[h=3][/h]
 
Ciao e benvenuto sul lato colorato del forum ;-)
A mio parere la popolazione è da rivedere. L'Otopharynx ha forma e disegno simile al fryeri, come minimo rischi di non vederlo mai colorato perché come carattere è più tranquillo, quasi timido rispetto alla Sciaenochromis. Anche il kadango è bello tosto, non lo vedo benissimo né con l'oto nè forse con il Protomelas (che ha un pattern simile). L'Astatotilapia non la conosco, ma mi sembra anche lei dotata di un bel caratterino.
Di che taglia sono i pesci?
Io toglierei l'oto, poi terrei sotto controllo la situazione soprattutto per il Protomelas. Penserei a un'Aulonocara del gruppo jacobfreibergi e a Placidochromis "jalo", supponendo che tu abbia allestito un intermedio-roccioso.
Ci fai vedere una foto della vasca?:71:
 
Ciao e benvenuto sul lato colorato del forum ;-)
A mio parere la popolazione è da rivedere. L'Otopharynx ha forma e disegno simile al fryeri, come minimo rischi di non vederlo mai colorato perché come carattere è più tranquillo, quasi timido rispetto alla Sciaenochromis. Anche il kadango è bello tosto, non lo vedo benissimo né con l'oto nè forse con il Protomelas (che ha un pattern simile). L'Astatotilapia non la conosco, ma mi sembra anche lei dotata di un bel caratterino.
Di che taglia sono i pesci?
Io toglierei l'oto, poi terrei sotto controllo la situazione soprattutto per il Protomelas. Penserei a un'Aulonocara del gruppo jacobfreibergi e a Placidochromis "jalo", supponendo che tu abbia allestito un intermedio-roccioso.
Ci fai vedere una foto della vasca?:71:
Quoto Sergio io sostituirei l' Oto con un altra specie, così come il taiwan reef...secondo me entrambi non sono in grado di reggere caratterialmente il resto della popolazione :)
 
20140713_200506.jpg

posto la foto dell'acquario...ditemi se va bene....
i pesci sono di circa 8cm....per ora niente liti.....
otopharynx è rimasto single perchè la femmina ha deciso di suicidarsi fuori dalla vasca....per il caldo avevo tolto il coperchio....
 
guardavo le foto....effettivamento come avete detto il scianochromis è molto simile al otopharynx.....
sono tutti miti o potrei inserire altro tipo di otopharynx....
 
Toglierei legni e noci di cocco,sul fondo c'è sabbia?
La vasca ti conviene chiuderla magari utilizza una rete rigida per l'estate...Otopharynx l.e P.teaniolatus sp.taiwan reef possono soffrire il carattere forte deli altri...:)
 
la vasca oltre ad essere eccessivamente illuminata ha un fondo non adeguato (ci vuole la sabbia) , come detto da Marco via il cocco e molti legni ed infine va oscurata almeno una parete lunga.
Per la popolazione per cominciare dovresti togliere, come hanno detto gli altri, oto e taiwan e sostituirle con specie piu caratteriali.
 
Per le luci non problema...tanto ho fatto io la plafoniera mettendo due gruppi separati sulla lunghezza da 36watt a neon....posso lasciare spento un gruppo.
Fondo non è sabbioso ma sassolini fini...potrebbero dar problemi?

Al posto di oto e taiwan che mi consigliate? inserisco solo coppie non 1+2 o 1+3....potrei mettere anche una terza specie?
 
tolto l'oto e il taiwan potresti tentare un placidochromis sp. jalo e/o un protomelas namalenje certo sono tutti peci di notevole carattere non sara facile farli stare insieme ma d'altra parte al primo colpo non ci indovina mai nessuno.
La copertura va bene , per il fondo meglio la sabbia del ghiaino e ripeto, dovresti oscurare almeno un lato lungo.
 
tolto l'oto e il taiwan potresti tentare un placidochromis sp. jalo e/o un protomelas namalenje certo sono tutti peci di notevole carattere non sara facile farli stare insieme ma d'altra parte al primo colpo non ci indovina mai nessuno.
La copertura va bene , per il fondo meglio la sabbia del ghiaino e ripeto, dovresti oscurare almeno un lato lungo.

Concordo in pieno. Considera anche le Aulonocara del gruppo jacobfreibergi, visto che hai tutti pesci di carattere. Per il materiale di fondo anch'io lo cambierei con sabbia, per permettere ai pesci di grufolare come è loro natura fare.
 
in una vasca come la tua allestita ad ambiente intermedio 5 coppie ci stanno comodamente ma non è tanto il numero che conta quanto la compatibilità.
 
R: nuovo malawi 180x50x50

Per le luci non problema...tanto ho fatto io la plafoniera mettendo due gruppi separati sulla lunghezza da 36watt a neon....posso lasciare spento un gruppo.
Fondo non è sabbioso ma sassolini fini...potrebbero dar problemi?

Al posto di oto e taiwan che mi consigliate? inserisco solo coppie non 1+2 o 1+3....potrei mettere anche una terza specie?
Ciao io ho un 150 per 2/4 ho una popolazione simile alla tua...
1m2f kadango
1m1f fryeri(White ghost)
1m1f aulonocara j.tsano rock
1m1f placido jalo reef
Tutti pesci belli tosti...
Anche a me all'indizio filava tutto liscio ma poi quando si sono divisi i territori e il kadango è diventato il dominante la calma apparente è terminata...fortunatamente sono tutte specie di carattere e alla fine tutte se la cavano e a turno quando sono in fregola si dividono la vasca.
Per ora ho dovuto solamente spostare una femmina di kadango a cui il suo maschio a praticamente asportato tutta la pinna anale,anche se penso che presto sostituirò il trio perché secondo me il kadango non è adatto in 150cm...
Detto ciò ti consiglio di togliere il Taiwan e l'otopharynx e sostituirli come suggerito con jalo reef e una aulonocara del gruppo jacobfreibergi,le otter point sono molto belle,puoi vedere anche tra i protomelas oltre al namalenje,potresti optare per uno steveni imperial o un Hertae,tra gli otopharynx anche se non è da roccioso valuterei il tetrastigma molto bello e in 180cm ci vedrei bene anche un nimbochromis Livingstoni anche se a limite....a dimenticavo aggiungi almeno altre 2 femmine al kadango perché in fase di corteggiamento,e non solo,è un criminale....
 
Sono indeciso se passare oggi alle onde o al ritorno dalle ferie......
Pensavo:

1+2 sc.fryeri
1+1 capo.borley kadango
1+1 ast.calliptera

e aggiungere 2/3 coppie tra:
Aulonacara j. Mamelela
aulonacara j. Otter point
aulonacara j. Cape maclear
copa. Cyaneus zr
protomelas namalejene
placido. Jalo reef
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto