• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo malawi 180x50x50

R: nuovo malawi 180x50x50

Sono indeciso se passare oggi alle onde o al ritorno dalle ferie......
Pensavo:

1+2 sc.fryeri
1+1 capo.borley kadango
1+1 ast.calliptera

e aggiungere 2/3 coppie tra:
Aulonacara j. Mamelela
aulonacara j. Otter point
aulonacara j. Cape maclear
copa. Cyaneus zr
protomelas namalejene
placido. Jalo reef
Fryeri in coppia e ti consiglio di dare più femmine al kadango guarda come ha ridotto una delle mie due femmine che ora ho isolato,appena posso ti mostrò una foto migliore uploadfromtaptalk1407487882727.jpg
 
Mah,è vero che a volte le femmine fryeri si pestano fra loro. Io ho un trio, discutono sovente, ma senza incidenti particolari, a differenza delle aulo Jacob femmine che si pestano come fabbri, di tanto in tanto. Il trio consente di diluire meglio l'aggressività del maschio. La scelta a mio avviso dovrebbe tenere conto del carattere dei singoli esemplari che però è difficile da prevedere, specie con esemplari giovani. Metterei un trio, monitorando la situazione per allontanare una femmina all'occorrenza.
 
penso che per evitare disguidi si possa optare di inserire piu femmine o, inserire piu coppie di tipologia differenti al fine di non permettere a nessuno di impadronirsi di zone di vasca....
Almeno, con mbuma e ciclidi sud americani ha sempre funzionato....
Bisogna vedere se va a discapito dei colori dei pesci....
 
Metterei tutti in trio, almeno, magari anche 1/3 per il kadango. E vero che qualche volta la coppia funziona meglio, ma con i poligami normalmente è meglio dare al maschio un piccolo harem di femmine. Avevo un maschio baenschi particolarmente aggressivo, per non avere femmine ridotte malissimo gliene ho dovute dare quattro.
Vista la taglia e il carattere degli ospiti, insieme all'altezza non esagerata della vasca aggiungersi due specie e non andrei sul copadichromis.
 
Per il fryeri puo funzionare anche la coppia, anche se regole generali non ce ne sono dipende da caso a caso, per il kadango invece ne metterei tre di femmine visto che sono anche molto belle, la calliptera francamente non è che c'entri molto, bene un trio di aulonocara jacobfreibergi, ed un'altro di placido jalo oppure di namalenje, oltre non andrei.
 
Per il fryeri puo funzionare anche la coppia, anche se regole generali non ce ne sono dipende da caso a caso, per il kadango invece ne metterei tre di femmine visto che sono anche molto belle, la calliptera francamente non è che c'entri molto, bene un trio di aulonocara jacobfreibergi, ed un'altro di placido jalo oppure di namalenje, oltre non andrei.

ciao!pienamente d' accordo con Andrea però kadango e namalenje non li metterei insieme perchè troppo simili e la calliptera non convince nemmeno me. io ti consiglierei di inserire coppie e vedere come vanno le cose in vasca, in caso di necessità puoi sempre aggiungere altre femmine. il kadango che ho in vasca è in coppia e non ha mai infastidito la femmina, ne aggiungerei un altra solo perchè di pari bellezza al maschio.

in bocca al lupo col fryeri...il mio è diventato ingestibile dopo qualche mese e ho dovuto cederlo (ora spadroneggia in un 400 litri di mbuna)
 
ciao.....penso pure io che kadango e namalenje siano simili....almeno per i colori....preferisco il kadango che ha femmine piu belle. Cmq da gente che conosco che lo tiene in vasche di comunita, non crea particolari problemi, se incontra dei picchiatori è uno che non incassa ma le da, ma in acquari con pesci miti non ha un'agressività particolare.
Per il fryeri, Gianni mi ha detto che per un 180cm valeva la pena inserirlo. Quello per sua conoscenza è un pesce tosto ma non sempre picchiatori, a seconda del carattere specifico del pesce....Per ora non ho riscontrato nulla....niente di niente da parte di nessuno....
LE calliptera mi piacevano molto ma, non prendono colore....Vediamo...
Cmq la mia idea era quella di inserire ancora un paio di coppie per mischiare le carte e poi vedere che succede....
Ma le aulonacara possono esser inserite solo con una specie o si possono inserire diverse?
 
Una sola specie, se no si ibridano e sono eccessivamente aggressive fra loro (praticamente fra aulonocara di specie diverse i maschi sono aggressivi quasi come maschi della stessa specie)
 
pensavo.....azzooo.....la mia partenza di popolazione e probabilmente sbagliata, come voi mi avete indicato perche ho coppie molto tranquille con alcune sulla carta con temperamento maggiore. Se invece di andare a introdurre pesci piu tosti, passiamo a togliere quelle piu turbolente al fine di ottenere un acquario con pesci piu miti?
Anche perchè per mia esperienza con mbuma o altro, non sempre puntare a popolazioni con indole aggressiva porta a buni risultati....
A posto dei sc.fryeri cosa potrei inserire?
Puntando a pesci piu pacifici potrei inserire anche 6/7 coppie? che mni consigliate?
 
Potresti allora tenere buoni Protomelas Steveni taiwan e Otopharynx lithobates, abbinando, per esempio, Aulonocara hueseri, Copadichromis chrysonotus (magari in formazione 2/3), poi ci sta anche una quinta specie, magari un Lethrinops (mbasi o yellow collar), costruendo due grotte nei due angoli opposti, piazzando un paio di roccioni come delimitazione territoriale e lasciando sufficiente sabbia per i letrini.
La rocciata in questo caso quindi non serve, sono tutte specie poco aggressive, quelle che usano effettivamente le grotte come territorio sono l'oto e l'aulo. Lo svantaggio di una rocciata centrale unica è comunque che sarebbe facile, per un esemplare più aggressivo degli altri, prendere possesso di tutte le rocce.
 
Potresti allora tenere buoni Protomelas Steveni taiwan e Otopharynx lithobates, abbinando, per esempio, Aulonocara hueseri, Copadichromis chrysonotus (magari in formazione 2/3), poi ci sta anche una quinta specie, magari un Lethrinops (mbasi o yellow collar), costruendo due grotte nei due angoli opposti, piazzando un paio di roccioni come delimitazione territoriale e lasciando sufficiente sabbia per i letrini.
La rocciata in questo caso quindi non serve, sono tutte specie poco aggressive, quelle che usano effettivamente le grotte come territorio sono l'oto e l'aulo. Lo svantaggio di una rocciata centrale unica è comunque che sarebbe facile, per un esemplare più aggressivo degli altri, prendere possesso di tutte le rocce.


:emiticon_3d_Yes:
 
Freyri messi in vendita...spero di riuscire a piazzarli...
Per gli otopharynx si possono inserire speci differenti? o c'e' rischio di ibridazione?

Delle aulonacara ci sono speci con F colorate o tutte di color grigio?

per i copadichromis chrysonotus, alternativa valida potrebbe esser l'azureus?
 
Secondo me in alcuni casi, dove le femmine sono simili, c'è rischio. Poi se ben ricordo il litobathes è particolarmente tonto, gli altri sono generalmente più grandi o aggressivi o di difficile reperibilità (Ale-r ha i golden blueface, potrebbe darci qualche dritta). Nelle Aulo e negli haps in generale, con poche eccezioni come le femmine del kadango, il grigio impera.
I chrysonotus sono completamente diversi in quanto di acqua libera, interferiscono meno con gli altri (anche l'accoppiamento avviene in acqua libera, di solito) e li puoi mettere in formazione 2/3. L'azureus secondo me potresti metterlo, ma è più legato alle rocce, meno tranquillo e dovresti tenerlo in trio.
 
le femmine di aulonocara purtroppo hanno una grande somiglianza ed è da veri esperti riuscire a distinguere le varie specie.In genere hanno tutte un fondo grigio argenteo con barre verticali marroncine quindi non se ne puo mettere piu di una specie.
Per gli oto il genere lithobates ha le femmine con lo stesso pattern mentre altri generi (tipo i golden blue face) sono tutte argentee per cui in teoria potresti mettere un lithobates con un'altro genere di oto.
 
Come oto. riesco a reperire il Tetrastigma che è differente come colore....però le femmine sembrano simili. Meglio lasciar stare.
Il chrysonotus è molto bello però non so se riesco a trovarlo....
Per aulo pernsavo la classica baenschi che con il giallo intenso spicca molto....e poi facile reperibilità e sempre di buona qualità.....
 
Prova alle Onde, ma ti conviene aspettare, adesso grossisti e importatori sono fermi. I chrysonotus comunque non sono difficili da trovare.
Le baenschi non è così facile trovarle belle, complice la somiglianza con la stuartgranti malati sono spesso ibridi. A maggior ragione ti consigliere i di fare un salto sul sito delle Onde, basta iscriversi e ti danno la stocklist con i prezzi, poi ti conviene comunque contattarli per chiedere notizie precise sulla disponibilità delle specie che ti interessano.
 
conosco conosco Gianni...è uno dei miei due pusher....I chrysonotus lui li ha....ha 4/5 speci di copadichromis....
Cmq tutti i pesci che avete elencato da lui sono attualmente disponibili perchè sono stato a trovarlo di recente...sarà un mesetto forse....riapre il 18 mi pare
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto