• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo malawi 180x50x50

avete conoscenze dei seguenti protomelas:

spilonotus tanzania
marginatus mdoka

sono tranquilli? prendono colore o si rischia di averli sbiaditi?
altro pesce che trovo interessante è:

otopharynx tetraspilus....può esser alternativa al copa.azureus o chrysotonus?
 
...
altro pesce che trovo interessante è:

otopharynx tetraspilus....può esser alternativa al copa.azureus o chrysotonus?

Sono tre specie diverse sia come colorazione che come habitat...il primo vive zone con baie sedimentose con presenza di piante Ceratophillum e Vallisneria,il secondo la zona intermedia-sabbiosa...il terzo l'acqua aperta...:104:
 
eviterei di mettere due protomelas nella stesssa vasca a meno che non siano di indole tranquilla e completamente diversi (io ad esempio ho il taiwan reef e l'annectens).
L'oto tetraspilus non occupa le stesse zone dei copa sta molto sul fondo.
 
jalo, visto che hai ottime conoscenze delle protomelas...la convivenza tra spilonotus tanzania e marginatus mdoka è possibile? hanno temperamenti miti? io ho le taiwan reef in acquario, potrei toglerle per mettere le altri due o inserire solo una delle due da abbianare con le taiean...
Secondo te c'è un abbiamento piu azzeccato e uno da non fare?
 
secondo me è possibile, sono due specie tranquille (almeno sulla carta) di colorazione diversa (molto piu beello lo spilonotus a mio avviso)e le femmine hanno se non erro un pattern diverso.
Tengo a precisare che non ho mai avuto nessuno di queste due specie ma le ho viste in vasche di amici, lo spilonotus è uno dei proto piu belli che abbia mai visto, secondo me taiwan e spilonotus potrebbe funzionare e sarebbe uno spettacolo vederli.
 
perfetto...alloro una coppia sara' di protomelas spilonotus tanzania...

ora da valutare che copadichromis inserire tra quelli discussi....
 
ieri sono passata da Gianni....
tolto i fryeri e inserito coppia di azureus e mylochromis guentheri.....
Le protomelas sinceramente non mi piacevavo....valuto se più avanti se togliere anche le taiwan....
Ho optato per azureus perchè gli chrysonotus non sono come nelle foto viste su internet.....e sono dei padelloni pure loro....
 
Sicuramente...anche perche erano in un vascone abb.popolato....cmq mi ha detto che avrebbero preso un po piu di colore ma, sempre con tinte chiare rispetto mloto o azureus...e anche come forma preferisco gli ultimi due...
 
ieri sono passata da Gianni....
tolto i fryeri e inserito coppia di azureus e mylochromis guentheri.....
Le protomelas sinceramente non mi piacevavo....valuto se più avanti se togliere anche le taiwan....
Ho optato per azureus perchè gli chrysonotus non sono come nelle foto viste su internet.....e sono dei padelloni pure loro....

Riesci a fare qualche foto dei nuovi arrivi...? :)
 
Ciao ragazzi....volevo inserire nell'acquario degli mbuma...e togliere protomelas e kadango....la convivenza è fattibile con gli altri haps del malawi?
e se si che genere?
Pensavo saulosi perchè sono colorate anche le femmine...avete consigli di tipologie con femmine colorate?
 
Ciao ragazzi....volevo inserire nell'acquario degli mbuma...e togliere protomelas e kadango....la convivenza è fattibile con gli altri haps del malawi?
e se si che genere?
Pensavo saulosi perchè sono colorate anche le femmine...avete consigli di tipologie con femmine colorate?

Magari apri un nuovo topic così ci racconti i pesci che ci sono ora e la eventuale modifica con gli mbuna....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto