• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo allestimento 100*30*30

SOS cianobatteri..... !!!!!!!!!!!!!! che fare???
Carissimi e carissimo MISIDORI, scrivo a poco meno di 1 anno di distanza e purtroppo la situazione del mio acquario non è cambiata per niente. I Cianobatteri hanno infestato tutto. Ora chiedo un consiglio per l'uso della ERITROMICINA almeno me ne libero definitivamente. Che ne dite??? Non se ne vanno più e mi stanno dannando. Che trattamento e che dosi mi consigliate?? magari alla fine del trattamento faccio un carico di batteri nel filtro?? GRAZIE

ps. a me tutto questo è accaduto dopo aver usato un fertilizzante (di marce), è possibile o è una mia fissazione??
 
Ciao, i casi estremi di ciano si combattono con il buio assoluto, per assoluto si intende una settimana-dieci giorni con giornali sopra ai vetri per non fare passare il minimo spiraglio di luce.
È un trattamento estremo per pesci e piante, ma così li ho visti sparire da diverse vasche.
 
Carissimi e carissimo MISIDORI, scrivo a poco meno di 1 anno di distanza e purtroppo la situazione del mio acquario non è cambiata per niente. I Cianobatteri hanno infestato tutto. Ora chiedo un consiglio per l'uso della ERITROMICINA almeno me ne libero definitivamente. Che ne dite??? Non se ne vanno più e mi stanno dannando. Che trattamento e che dosi mi consigliate?? magari alla fine del trattamento faccio un carico di batteri nel filtro?? GRAZIE

ps. a me tutto questo è accaduto dopo aver usato un fertilizzante (di marce), è possibile o è una mia fissazione??

Non riesci a farci vedere un breve video della situazione attuale?
Sono contrario all'uso di Eritromicina quindi non posso aiutarti...se il fertilizzante possa causare o aiutare la comparsa di cianobatteri? chi può dirlo....:104:

Mi sembra strano che in un anno circa non riesci a debellare questa causa..
 
Non riesci a farci vedere un breve video della situazione attuale?
Ecco alcune foto della situazione attuale. Ormai la luce l'ho ridotta a poche ore la sera e basta. Non ho mai avuto problemi di questo tipo prima d'ora ma sono proprio fastidiose queste alghe. Ho postato una foto che indica la posizione dell'acquario nella stanza...può essere colpa di tale posizione?? della luce che arriva dal balcone di casa?? Boh, xò anche in precedenza si trovava li e mai successo nulla di simile.Debbo dire che solo in 2 casi ho avuto alghe: utilizzo di fertilizzante -->comparsa di alghe brune (alla sospensione del fertilizzante sono scomparse); utilizzo di fertilizzante --> comparsa ciano batteri (alla sospensione del fertilizzante sono rimaste perennemente con me ;-) ) (il fertilizzante non era lo stesso). Comunque grazie per quanto mi direte. 20150624_175926.jpg20150624_175939.jpg20150624_175957.jpg20150624_180031.jpg
 
Sui ciano c'è una vastissima documentazione, qui potremmo parlarne per pagine e pagine. Ci sono varie cause e soluzioni e in effetti la "cura del buio" è la prima che si prova ed è quella più "indolore". Si lascia la vasca al buio per una settimana e dopo si aspira per bene.
 
Susanna ha ragione, ci sono tante situazioni diverse. Nel tuo caso la posizione della vasca che sembra molto esposta alla luce ha sicuramente il suo peso. Come ti consigliavano gli altri, la cura del buio ti eliminerebbe, almeno temporaneamente il problema, ma se vuoi risolverlo definitivamente devi andare più a fondo nella ricerca delle cause. Personalmente farei prima la cura del buio, poi inserirei molte piante a crescita rapida tipo Limnophila sessiflora o Ceratophillum che aiutano molto a tenerli sotto controllo, prima di utilizzare metodi drastici come quelli che proponi.
Nel mio caso, che comunque non era grave come il tuo, dopo la cura del buio e l' inserimento di un po' di verdura la situazione era molto migliorata; dopo più di un anno ora ce n'è solo un accenno in estate, quando la vasca riceve per un paio d' ore la luce diretta del sole.
 
Personalmente farei prima la cura del buio, poi inserirei molte piante a crescita rapida tipo Limnophila sessiflora o Ceratophillum che aiutano molto a tenerli sotto controllo, prima di utilizzare metodi drastici come quelli che proponi.
Carissimi Sandro e Susanna, ascolterò i vostri consigli. A dire il vero prima avevo molta vegetazione: Rotala, Ceratophillum, Vallisneria ... mi sono morte "affogate" "asfissiate" da queste alghe che l'hanno ricoperte interamente; solo le Cryptocoryne sono sopravvissute. Cmq metterò tutto al buio e poi inserirò le piante e vediamo cosa viene fuori.
 
Esatto le piante, e anche le alghe, aiutano a combattere queste colonie di batteri. Una folta e sana vegetazione agisce molto sulla prevenzione. Il caldo estivo non giova alle piante: ne risente la crescita e la loro funziona benefica diminuisce.

Come dice Alessandro dopo la cura, e quando la gran parte dei ciano saranno eliminati, inserisci molte piante e mantienile rigogliose e forti, buon flusso di corrente che giunga in tutta la vasca e individua la causa.

Tra i tanti motivi effettivamente lessi che ci sono dei collegamenti tra fertilizzazione e ciano.
 
Ecco alcune foto della situazione attuale. Ormai la luce l'ho ridotta a poche ore la sera e basta. Non ho mai avuto problemi di questo tipo prima d'ora ma sono proprio fastidiose queste alghe. Ho postato una foto che indica la posizione dell'acquario nella stanza...può essere colpa di tale posizione?? della luce che arriva dal balcone di casa?? Boh, xò anche in precedenza si trovava li e mai successo nulla di simile.Debbo dire che solo in 2 casi ho avuto alghe: utilizzo di fertilizzante -->comparsa di alghe brune (alla sospensione del fertilizzante sono scomparse); utilizzo di fertilizzante --> comparsa ciano batteri (alla sospensione del fertilizzante sono rimaste perennemente con me ;-) ) (il fertilizzante non era lo stesso). Comunque grazie per quanto mi direte. Vedi l'allegato 27055Vedi l'allegato 27056Vedi l'allegato 27057Vedi l'allegato 27058

Secondo me devi migliorare anche il filtraggio,il tubo di mandata non è messo bene,e la spugna del pescaggio è satura,perdi movimento d'acqua....ci sono pesci di fondo ora?
Io partirei subito aspirando il più possibile i cianobatteri con un tubo..:104:
 
Il bocchettone di uscita dell'acqua della pompa deve spingere l'acqua verso la superficie creando movimento necessaria per lo scambio gassoso, si devono formare increspature tipo ondine a pelo d'acqua in superficie!:p
 
Carissimi Misidori, Sandro74, SusannaGi88, Cynoafraredtop,
Ho iniziato aspirando tutto quello che ho potuto e spostando il tubo di mandata più in superficie creando movimenti d'acqua. Pulito filtro esterno e spugna pre-filtro. Inserito la dose di batteri necessaria e ho riattivato tutto. Vediamo cosa succede??
 
Riguardo la popolazione ho 2 Ramirezi Gold (così pare...da quanto ho visto su internet...comprati ed assicurati dal negoziante come coppia ma io non ne sono convinto x ora), un gruppetto di neon e 2 neritine. Come coinquilini un gruppetto di Hyphessobrycon serpae molto belli ma vivono pochissimo...poco più o poco meno di 1 anno infatti ora non ne ho più e dovrei ri-acquistarli. Avete da consigliarmi qualche altra specie con cui possa sostituirli?

Grazie

ps: Gli apistogramma sarebbero questi in foto. Per voi cosa sono?? (specie)20150627_122948.jpg20150627_123048.jpg20150627_123118.jpg
 
Ultima modifica:
Le cryptocoryne prendono il nutrimento soprattutto dalle radici; la loro fertilizzazione va fatta quindi con pasticche per il fondo e non deve essere troppo spinta ( sono piante veramente robuste una volta attecchite ma non aiutano molto a "filtrare" l' acqua). Fertilizzando con il liquido non fai altro che dare nutrimento ai ciano che così prosperano anche di più.
Giuste le osservazioni di Marco e Cyno sul filtraggio che è da rivedere; un' altra causa potrebbe essere legata allo spessore del fondo, che se superiore ai 5-6 cm può aiutare il proliferare dei ciano, cosiccome l' età e la gradazione dei neon.
Nel tuo caso, vista l'entità dell'infestazione, comunque valuterei, anche se sò che è una rottura di scatole, l' idea di azzerare la vasca, pulendo bene sabbia, legni, pietre ecc., prima di ripartire.
In bocca al lupo !!!
 
Ho scritto mentre stavi postando. Sicuramente è un buon inizio, dovresti controllare anche i fosfati che potrebbero essere un' altra causa se sono in quantità elevate; questi li elimini o con cambi frequenti o con apposite resine.
Con che acqua fai i cambi ?
 
Con che acqua fai i cambi ?

Acqua di sorgente, potabile analizzata ed usata anche dal mio rivenditore. Faccio cambi frequenti da 10 litri, massimo ogni 10 gg (acquario da 120 lt lordi). Filtro esterno Hydor prime 10. Uno degli errori che forse - o sicuramente - ho commesso è stato quello di pulire la spugna del filtro ogni 2 mesi. Nel filtro ho (dal basso in alto) spugna a grana grossa, cannolicchi grandi, cannolicchi piccoli e come si vede nelle foto la spugna pre-filtro.
 
Ultima modifica:
Filtro sottodimensionato, con quel volume filtrante se pulisci anche le spugne ammazzi buona parte della flora batterica. Sostituirei il filtro, considera che gli esterni vanno sempre sovradimensionati alla lunga perdono portata.
Sifona il sifonabile e metti piante a crescita rapida, vallisneria, ceratophyllum, ecc... le piante che hai sono a crescita lenta e i nutrienti che rimangono a disposizione se li ciucciano le alghe.
Magari posta i valori dell acqua che usi, ok che sia potabile ma se ha gia nutrienti disciolti di suo e li vai a mettere n un sistema che non riesce a consumarli diventa un circolo vizioso
 
Carissimi Misidori, Sandro74, SusannaGi88, Cynoafraredtop,

come state?? è da un po che non ci si sente. Io tutto ok. Il mio acquario altrettanto anche se i cianobatteri non mi abbandonano mai -anche se in quantità minore-. Al momento in vasca ho 2 ramirezi (coppia), 8 neon, 5 serpae, 5 petitella, 3 neritine. Per ora tutto ok.

Come filtraggio ho un filtro esterno Hydor Prime 10.

Giorni fa, un mio amico mi ha regalato un filtro esterno Askoll pratico 300 che aveva dismesso e quindi vorrei sostituire il mio con quest'ultimo. Siccome la vasca è un 120 lt lordi, penso sia eccessivo, forse, come filtro ma sicuramente migliore del prima 10 anche xke inizio a convincermi che i problemi con i cianobatteri, e altre cose siano legate anche alla portata del filtro.

Ho visto che nel pratico 300 c'è il sistema acqua-stop provvisto di una leva che potrebbe regolare la portata dell'acqua. chiedo a voi: la leva in questione è ideata per regolare la portata dell'acqua o è soltanto per chiudere la mandata quando si deve pulire il filtro??? In caso potrei regolare il flusso dell'acqua ammesso che la portata di questo filtro sia esagerata per la mia vasca??

Grazie di tutto
 
Filtro sottodimensionato, con quel volume filtrante se pulisci anche le spugne ammazzi buona parte della flora batterica. Sostituirei il filtro, considera che gli esterni vanno sempre sovradimensionati alla lunga perdono portata.
Sifona il sifonabile e metti piante a crescita rapida, vallisneria, ceratophyllum, ecc... le piante che hai sono a crescita lenta e i nutrienti che rimangono a disposizione se li ciucciano le alghe.
Magari posta i valori dell acqua che usi, ok che sia potabile ma se ha gia nutrienti disciolti di suo e li vai a mettere n un sistema che non riesce a consumarli diventa un circolo vizioso

Carissimi Misidori, Sandro74, SusannaGi88, Cynoafraredtop,

come state?? è da un po che non ci si sente. Io tutto ok. Il mio acquario altrettanto anche se i cianobatteri non mi abbandonano mai -anche se in quantità minore-. Al momento in vasca ho 2 ramirezi (coppia), 8 neon, 5 serpae, 5 petitella, 3 neritine. Per ora tutto ok.

Come filtraggio ho un filtro esterno Hydor Prime 10.

Giorni fa, un mio amico mi ha regalato un filtro esterno Askoll pratico 300 che aveva dismesso e quindi vorrei sostituire il mio con quest'ultimo. Siccome la vasca è un 120 lt lordi, penso sia eccessivo, forse, come filtro ma sicuramente migliore del prima 10 anche xke inizio a convincermi che i problemi con i cianobatteri, e altre cose siano legate anche alla portata del filtro.

Ho visto che nel pratico 300 c'è il sistema acqua-stop provvisto di una leva che potrebbe regolare la portata dell'acqua. chiedo a voi: la leva in questione è ideata per regolare la portata dell'acqua o è soltanto per chiudere la mandata quando si deve pulire il filtro??? In caso potrei regolare il flusso dell'acqua ammesso che la portata di questo filtro sia esagerata per la mia vasca??

Grazie di tutto
 
Secondo me devi migliorare anche il filtraggio,il tubo di mandata non è messo bene,e la spugna del pescaggio è satura,perdi movimento d'acqua....ci sono pesci di fondo ora?
Io partirei subito aspirando il più possibile i cianobatteri con un tubo..:104:

Carissimi Misidori, Sandro74, SusannaGi88, Cynoafraredtop,

come state?? è da un po che non ci si sente. Io tutto ok. Il mio acquario altrettanto anche se i cianobatteri non mi abbandonano mai -anche se in quantità minore-. Al momento in vasca ho 2 ramirezi (coppia), 8 neon, 5 serpae, 5 petitella, 3 neritine. Per ora tutto ok.

Come filtraggio ho un filtro esterno Hydor Prime 10.

Giorni fa, un mio amico mi ha regalato un filtro esterno Askoll pratico 300 che aveva dismesso e quindi vorrei sostituire il mio con quest'ultimo. Siccome la vasca è un 120 lt lordi, penso sia eccessivo, forse, come filtro ma sicuramente migliore del prima 10 anche xke inizio a convincermi che i problemi con i cianobatteri, e altre cose siano legate anche alla portata del filtro.

Ho visto che nel pratico 300 c'è il sistema acqua-stop provvisto di una leva che potrebbe regolare la portata dell'acqua. chiedo a voi: la leva in questione è ideata per regolare la portata dell'acqua o è soltanto per chiudere la mandata quando si deve pulire il filtro??? In caso potrei regolare il flusso dell'acqua ammesso che la portata di questo filtro sia esagerata per la mia vasca??

Grazie di tutto
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto