• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo allestimento 100*30*30

Stive

Utente
Salve, come tutti Voi sono un appassionato di ciclidi africani. Pesci bellissimi sia come colori che come caratteri e comportamenti. Beh, all'inizio li ho scelti solo perchè le caratteristiche dell'acqua di casa mia erano più favorevoli ai ciclidi che ai pesci tropicali e allora ho deciso di cambiare. Ora li tengo xkè sn affascinato. Fino a poco tempo fa, avevo allestito un Malawi in quanto appassionato dei colori di Aulonocara mentre ora ho maturato l'idea, per ovvi motivi, di cambiare la mia popolazione. Nello specifico ho deciso di allestire la vasca e inserideentro 1 coppia di Apistogramma Cacatuoides + gruppetto di Rasbora e Tanichthys. Inoltre ho intenzione di inserire in vasca delle piante vere ed iniziare così una nuova avventura. Inizialmente volevo iserire coppia di pelvicachromis taeniatus moliwe ma siccome è stato difficile reperirla, tentanto dal negoziante ho preso Apistogramma. ieri ho inserito in vasca la coppia + Rasbora e Tanichthys(2+2) per provare. Ho inserito 2 potature di H. Difformis e 2 di vallisneria.
posto la foto dei 2 Apistogramma per avere sicurezza sul sesso...coppia??? e vi posto la sistemazione della vasca...accetto consigli ragazzi e lezioni.-..... GRAZIE
 

Allegati

  • 100_0653.jpg
    100_0653.jpg
    98 KB · Visite: 70
  • 100_0641.jpg
    100_0641.jpg
    45 KB · Visite: 65
Per quanto riguarda i pesci Stefano,credo che la presunta femmina sia un maschio più giovane non in colore.....ha la caudale dorsale molto simile al maschio colorato,le femmine non hanno le pinne,dorsale e anale allungata.....non hanno il colore del maschio ma un pattern scuro e chiaro a seconda dell'umore....:104:
 
Per quanto riguarda i pesci Stefano,credo che la presunta femmina sia un maschio più giovane non in colore.....ha la caudale dorsale molto simile al maschio colorato,le femmine non hanno le pinne,dorsale e anale allungata.....non hanno il colore del maschio ma un pattern scuro e chiaro a seconda dell'umore....:104:

Infatti la stessa cosa che ho notato io...in settimana vado a farla cambiare. speriamo di trovare la femmina.
 
Per quanto riguarda i pesci Stefano,credo che la presunta femmina sia un maschio più giovane non in colore.....ha la caudale dorsale molto simile al maschio colorato,le femmine non hanno le pinne,dorsale e anale allungata.....non hanno il colore del maschio ma un pattern scuro e chiaro a seconda dell'umore....:104:

Credi che in seguito è meglio inserire un'altro gruppetto di piccoli pesci o una coppia di ciclide nano diverso es. ramirezii o . . . ??? Grazie siete gentilissimi.
 
Per quanto riguarda i pesci Stefano,credo che la presunta femmina sia un maschio più giovane non in colore.....ha la caudale dorsale molto simile al maschio colorato,le femmine non hanno le pinne,dorsale e anale allungata.....non hanno il colore del maschio ma un pattern scuro e chiaro a seconda dell'umore....:104:

Per quanto riguarda i gpetti che ne pensi di Hyphessobrycon serpae??? MAgari da fare 6 rasbora+6 Tanichthys+6 Hyphessobrycon serpae e i Cacatuoides??? oppure 8 rasbora + 8 Tanichthys + coppia cacatuoides + altra coppia ciclide nano???
 
Per quanto riguarda i gpetti che ne pensi di Hyphessobrycon serpae??? MAgari da fare 6 rasbora+6 Tanichthys+6 Hyphessobrycon serpae e i Cacatuoides??? oppure 8 rasbora + 8 Tanichthys + coppia cacatuoides + altra coppia ciclide nano???

Momentaneamente lascerei due gruppi più mumerosi anzichè avere un mix anche loro devono avere spazi vitali indipendenti diciamo,recuperata la femmina certa proverei con la coppia la riproduzione,in futuro si può pensare una seconda coppia bellissimo il Ramirezi...:104:
 
Momentaneamente lascerei due gruppi più mumerosi anzichè avere un mix anche loro devono avere spazi vitali indipendenti diciamo,recuperata la femmina certa proverei con la coppia la riproduzione,in futuro si può pensare una seconda coppia bellissimo il Ramirezi...:104:

Ok allora mi faccio 8+8 come da inizio....poi, in seguito, inserirò una coppia di Ramirezi e avrò finito. (tra cacatuoides e ramirezi c'è problema incroci vari???). Come piante ho messo vallisneria e H. difformis e fra poco Cryptocoryne wendtii.
 
Ok allora mi faccio 8+8 come da inizio....poi, in seguito, inserirò una coppia di Ramirezi e avrò finito. (tra cacatuoides e ramirezi c'è problema incroci vari???). Come piante ho messo vallisneria e H. difformis e fra poco Cryptocoryne wendtii.

Bene per i pesci,in seguito con molte più piante ti darà parecchie soddisfazioni,per il resto non sono a rischio ibridazione cacatuoides e ramirezi...:1:
 
Ciao Stive!
Per quanto riguarda la sistemazione della vasca , quella ghiaia in 3-4 colori *(nera, blue ,bianca , gialla) porta un'aria d'artificiale nella tua vasca :204:;).Io la toglierei e metterei la sabbia oppure un substrato per promuovere la crescita delle piante .

Anche quella nave (anche quel vaso di ceramica)contribuisce a quello che ho detto prima. Non va bene così con tutte le cose artificiale, se vuoi fare un 'angolo di natura nella tua vasca.
C'è un pò da sistemare però il risultato ti darà molta soddisfazione!:1:

In bocca al lupo!
Cristian
 
Ciao Stive!
Per quanto riguarda la sistemazione della vasca , quella ghiaia in 3-4 colori *(nera, blue ,bianca , gialla) porta un'aria d'artificiale nella tua vasca :204:;).Io la toglierei e metterei la sabbia oppure un substrato per promuovere la crescita delle piante .

Anche quella nave (anche quel vaso di ceramica)contribuisce a quello che ho detto prima. Non va bene così con tutte le cose artificiale, se vuoi fare un 'angolo di natura nella tua vasca.
C'è un pò da sistemare però il risultato ti darà molta soddisfazione!:1:

In bocca al lupo!
Cristian

Ciao Cristian molto lieto!
Che sabbia mi consiglieresti?? la nave avevo già pensato di toglierla e magari inserisco un'altro legno che già posseggo. Avevo rocce mactan ma le ho tolte xkè sn calcaree. Per la scelta dei pesci e delle piante che ne dci??? Convivenza??
Cmq ci tengo a ringraziore il forum e specialmente tutti quelli che mi danno degli insegnamenti come l'amico Misidori e te . . GRAZIE!
 
Dai , stai tranquillo Stive! Per questo siamo tutti qui..per poter dare una mano anche così in un modo"virtuale" quando qualcuno ha bisogno!

Allora, se avevi ciclidi africani, la sabbia fina come questa http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=571 era molto buona per la tua vasca.
Invece , per i tuoi piccoli sud americani che vivono nei fiumi ben piantati delle Amazzon , una sabbia molto fina è dal'inizio sconsigliata perché non lascia l'aqua a passare tra i granuli di substrato e quindi le radici delle piante possono entrare nel decomposizione.
Il mio consiglio è di trovare un substrato adatto per le piante . Ce ne sono tanti . Puoi scegliere tra questi, per esempio:
JBL http://www.aquariumline.com/catalog/manado-substrato-fondo-confezione-litri-p-8919.html,
Dennerle http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-1730-ghiaietto-quarzo-marrone-scuro-p-4245.html, ,
Seachem http://www.aquariumline.com/catalog...trato-acquari-dacqua-dolce-piante-p-3563.html
MICROBE LIFT http://www.aquariumline.com/catalog...pecifico-plantacquariacqua-dolce-p-11526.html

Se vuoi fare un aquario di tipo "biotopo sud americano" , devi trovare quei pesci che vengono da questa parte, dai fiumi tributari del grande Amazon oppurre del Orinoco , un pò più al nord.
Se segui questa "regola", vedrai che il Tanichthys e Rasbora, non sono al loro giusto posto suo tra i sud americani come Apisto e diciamo i "molto conosciuti" Neon (Paracheirodon innesi ). I primi due vengono dall'Asia Orientale..quindi ;)....
Però, per l'inizio, diciamo che va bene anche così perché il ruolo principale nella vasca è gioccato delle Apisto, quei altri ci sono per "il riempimento";)

Per farti un'idea di come si può allestire una vasca per i ciclidi sud americani (con molte piante oppurre con meno piante o senza), ti faccio vedere alcuni esempi :


http://www.youtube.com/watch?v=emjIDoYDTGs&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=pfU8kC5Hpq8&feature=related

Ed anche un filmino dalla loro "casa" : http://www.youtube.com/watch?v=KhEUy1Gji6w&feature=related

Per la scelta delle piante ti puoi fermare a quelle che non sono difficile da mantenere : Valisneria, Microsorum, Echinodorus ecc.

Ora mi fermo qui . Ho provato di "disegnarti" solo alcune linee generale di guida su questo "problema";).Ci sono molte cose da dire.
Piano piano , tutte le piccole cose che devono essere fatte, conosciute, per fare una bella vasca, le scoprirai (se ti darai l'interesse;))

Buonanotte!
Cristian
 
Ultima modifica:
Se vuoi fare un aquario di tipo "biotopo sud americano" , devi trovare quei pesci che vengono da questa parte, dai fiumi tributari del grande Amazon oppurre del Orinoco , un pò più al nord.
Se segui questa "regola", vedrai che il Tanichthys e Rasbora, non sono al loro giusto posto suo tra i sud americani come Apisto e diciamo i "molto conosciuti" Neon (Paracheirodon innesi ). I primi due vengono dall'Asia Orientale..quindi ;)....
Però, per l'inizio, diciamo che va bene anche così perché il ruolo principale nella vasca è gioccato delle Apisto, quei altri ci sono per "il riempimento";)
Cristian
Ciao Cristian grazie delle preziose informazioni;-) quindi pensi che ne pensi se scegliessi fra questi: paracheirodon innesi, Hyphessobrycon serpae, nannostomus trifasciatus??? lasciando ormai 2 rasbora e 2 tanichtys presenti in acquario??? tieni conto che il pH del mio acquario è 7.2. Accetto consigli...Grazie!!!
 
Bellissimo il video Cristian....:)...

Per i pesci piante arredamento fondo naturale,se vuoi fare una vasca del genere prima dovresti partire da zero mettendo il fondo,legni,piante,muschi,ecc...far girare la vasca qualche settimana e poi aggiungere i primi pesci.....meglio sarebbe costruire la vasca in funzione dei pesci....
 
Per i pesci piante arredamento fondo naturale,se vuoi fare una vasca del genere prima dovresti partire da zero mettendo il fondo,legni,piante,muschi,ecc...far girare la vasca qualche settimana e poi aggiungere i primi pesci.....meglio sarebbe costruire la vasca in funzione dei pesci....

Ciao Misidori, mio consigliere :) se mi è permesso, ormai da capo nn ri-inizio anche xkè x il momente nn mi sento competente fino a questo punto...mi formerò x bene e più in là farò un vero biotopo ....per il momento continuerò su questa vasca avviata per imparare i comportamento di questi pesci e fare esperienza. Dei pesci che ho citato su continuo con rasbora e tanichtys o cambio cn sud americani del tipo paracheirodon innesi, Hyphessobrycon serpae, nannostomus trifasciatus?? lasciando ovviamente ormai quelli in vasca.....scusa le mie continue ripetizioni ma vorrei impararemolto su questo forum...e fare le cose nel modo migliore..
 
Se tuo interesse un domani creare una vasca come nel video sarà bellissima....

Attualmente credo che se vuoi avere esperienze con i ciclidi nani puoi tranquillamente iniziare così,con i suddetti gruppi,in quanto sono di facile gestione e di facile allevamento in fatto di caratteristiche chimiche dell'acqua....

Per gli altri gruppi citati sono dei bellissimi pesci ma li vedrei in un ambiente tipo quello del video per intendeci....:104:
 
Attualmente credo che se vuoi avere esperienze con i ciclidi nani puoi tranquillamente iniziare così,con i suddetti gruppi,in quanto sono di facile gestione e di facile allevamento in fatto di caratteristiche chimiche dell'acqua....
Alla nave in resina la sostituisco con un'altro legno più grande di quello in vasca??? Che dite?? Con le piante mi arrivano in settimana le cryptocoryne green e brown + Ceratophillum. Mi fermo qui onde avitare che senza CO2 siano in troppe o aggiungo qlc anubias sui tronchi????
 
Benissimo il legno a posto della nave...potresti aggiungere anche le anubias,muschi,microsorium sul tronco,non hanno problema di CO2 crescono benissimo anche senza...:104:
 
Attualmente credo che se vuoi avere esperienze con i ciclidi nani puoi tranquillamente iniziare così,con i suddetti gruppi,in quanto sono di facile gestione e di facile allevamento in fatto di caratteristiche chimiche dell'acqua....
Caro Misidori....è l'ultima volta che vado io di persona a comprae pesci dal mio rivenditore....!!! Ero andato a cambiare il cacatuoides cn la femmina...finale??? non c'era...ma in vasca mi sn trovato una dozina di Microgeophagus Ramirezi e Paracheirodon innesi a prezzi ottimi ........... che faccio??? Ne ho presi rispettivamente 2 e 9 esemplari....sn sicuro che dopo questa smetterai di darmi alcun consiglio .............
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto