• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

mio primo acquario di pesci ciclidi dell'africa

Come dipende dal modello? 600 litri-ora saranno sempre 600 a prescindere dalla marca..O no?
Comunque al di la della marca ditemi per favore quanri litri-ora servono.Grazie.
 
No, perché a seconda delle caratteristiche costruttive la resa effettiva è diversa, e questo vale anche per le pompe da filtro interno (prova a fare lavorare vicine una Eheim compact 1000 e una Hydor da 1100 l/h poi mi dici). Inoltre la portata dichiarata è riferita alla pompa, quindi al filtro pulito che lavora con una prevalenza 0. Una volta montato e dopo un po' di lavoro le cose cambiano anche molto.
I filtri che ti ho consigliato hanno pompe con una portata fra i 900 e i 1150 L/h. Se vai a vedere le caratteristiche, in rete si trovano molto facilmente, Askoll dichiara una portata della pompa di 1150 L/h e di 780 L/h del filtro, a riprova di quanto ho scritto più sopra. Per questo non ha molto senso fare confronti sulla portata, quanto sulla capacità dell'acquario consigliata dal produttore. Ovviamente questo è un altro motivo per affidarsi a produttori seri e non ripiegare su cinesate varie.
 
Mai usati. Preferirei quello incorporati nel filtro, sono sempre due giunzioni in più che potrebbero avere delle perdite un domani.
 
Da una rapida ricerca i modelli col riscaldino integrato sono pochi e soprattutto poco potenti come prevalenza (150cm sono poco).Dovrò andare su altro e mettere il riscaldino o dentro l'acquario o quello esterno come dicevo.

Sto valutando il modello eheim experience 350 che ha prevalenza 2m e potenza 1050litri-ora,costo 150euro oppure eheim professional 4+ 350 senza riscaldatore (col riscaldatore costa il doppio!!),ha 180cm di prevalenza e 1050litri-ora, costa 160euro.
 
Ultima modifica:
Quindi mi stai dicendo che la prevalenza di 140cm per esempio è un dato più tecnico che altro e che in efffetti Non significa che il filtro per esempio non riesce a sparare acqua fino a 140cm di altezza? A questo punto le cose cambiano...
 
Ultima modifica:
Esatto, se no sarebbero dolori. Pensa alla portata che si perderebbe... Se una pompa ha prevalenza 2 m e portata 1000 L/h (ad esempio) quando lavora con un dislivello effettivo di 1,5 m la resa scende moltissimo, a meno della metà.
 
Mi conforti così.Io valutavo l'oase 350 che mi hai mandato tu nel messaggio precedente oppure eheim professional 4+ 250 thermo,le caratterische sono molto simili.A quanto leggo gli eheim sono le ferrari dei filtri per acquario.E pare siano anche molto silenziosi che è la caratteristica che cerco maggiormente io
 
Quindi mi stai dicendo che la prevalenza di 140cm per esempio è un dato più tecnico che altro e che in efffetti Non significa che il filtro per esempio non riesce a sparare acqua fino a 140cm di altezza? A questo punto le cose cambiano...
Considera che la portata e prevalenza diminuiscono sempre con il filtro sporco quindi te ne accorgi ad occhio...
 
Penso che andrò su eheim professional 4+ 250 thermo.Considerato che Ha prevalenza 150cm e che il mobile è 70+50 di acquario, riuscirò a averr un buon flusso? (Eventualmente posso mettere uno scalino sotto al filtro e alzarlo di non so tipo 10cm)
 
Ripeto, non ti fare problemi di prevalenze, i filtri esterni sono progettati per lavorare sotto i la vasca e la prevalenza effettiva è di pochi cm, a differenza di quello che capita con una sump. Piuttosto, il 250 è dato per vasche fino a 250 litri, se non sbaglio, quindi meglio prendere il modello superiore. Gli acquari di ciclidi devono sopportare un carico orblganico non indifferente, quindi il filtro deve essere sovradimensionato. Se la vasca è sui 200 litri serve un filtro per vasche fino a 300, almeno. Su vasche di 350-400 litri sto usando il 2273, dato per vasche fino a 600.
 
Però la mia vasca è 275 litri lordi, netti saremo sui 250 al massimo contando sassi e sabbia. Volevo risparmiare qualcosina onestamente
 
Un filtraggio insufficiente non riesce a trattare tutti i residui organici e a ridurre adeguatamente i nitrati, che col tempo, nonostante i cambi dell'acqua, tenderebbero ad aumentare. Con i ciclidi serve un filtraggio potente. Tutta l'acqua della vasca deve passare nel filtro in meno di un'ora. E tutti i filtri, dopo un po' perdono di potenza. Condivido il tentare di risparmiare. Ma è meglio prevenire che curare...
 
Grazie!Andrò sul più potente.Ordino e in settimana allestisco.Ho già preso la sabbia e alcune rocce finte usate a un prezzo che mi sembrava buono da un ragazzo che le vendeva.La marca mi pare che ha detto che è blu ciclid, la più grossa è 40x35cm circa poi a scendere… vi metto una foto.A2CEAB9A-EFD9-4F7E-8E80-70BD97D83520.jpeg
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto