• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

mio primo acquario di pesci ciclidi dell'africa

Eccomi ancora.L'acquario mi sembra un po' morto, c'è poco movimento e i pesci sono piuttosto timidi e timorosi. Cosa può essere?
 
Ma sono tutti grandi di taglia.Forse devo dare più luce? L'ho ridotta al 40% per evitare di sprecare corrente e di alimentare troppo le alghe. O dovrei aggiungere qualche pesce per rendere più viva l'atmosfera?
 
Semiadulti, direi. Qualche cm lo mettono ancora, li hai da poco e difficilmente un negozio vende pesci completamente adulti. Dai loro tempo. Poi ho notato che, specialmente con gli mbuna, capita che in un certo momento si spaventino anche da adulti. Magari abbiamo fatto un movimento brusco, acceso una luce, aperto una persiana.... In questi casi di solito dura poco.
 
Non ti è ancora saltato fuori nessuno? ;)
Io comunque una lastra di plexiglass la metterei, ti aiuterebbe anche a conservare il calore quest'inverno.
Il filtro è spento o la superficie è sempre così ferma?
Tornando aipesci timidi, se la situazione non si sblocca in pochi giorni potresti provare a riorganizzare un po' il layout: per esempio, spostare indietro la rocciona a destra in primo piano e ricavare spazio per nuotare, poi cercare di alzare un po' la rocciata appoggiandoti allo sfondo: sono importanti anche i nascondigli in alto, non solo a livello della sabbia. Così magari riesci anche a nascondere il pescante, basta che si possa continuare a vedere la gabbia di aspirazione per controllare che non si intasi.
 
A breve metterò il plexiglas per tenere anche un po’ la temperatura,in estate fa caldo in casa quindi era meglio fare senza.Ho avuto circa 27/28 gradi fissi per un bel po’. Per fortuna nessuno è saltato!

Le rocce sono di plastica e il lato nascosto l’ho aperto quasi per tutte in modo da avere Più tane, non posso modificare più di tanto il layout proprio per evitare di avere il buco davanti che farebbe schifo.La rocciona a cubo a destra è abbastanza ingestibile e non gli ho trovato altro posto, idem quella alta centrale (che è l’unica non aperta su un lato).Il filtro era spento perché Ho modificato qualcosa sul lato sinistro ma niente di particolarmente importante
 
Succede una cosa strana.I pesci sembrano più vivaci con la luce spenta,forse si sentono più tranquilli con più buio?
Provo a ridurre ancora i led?Nella foto sono al 40%
 
Potrebbe essere, anche se a me personalmente non è mai capitato e fino a poco tempo fa la mia vasca mbuna era decisamente ben illuminata (e le piante crescevano).
 
Ultima modifica:
Secondo voi i buchetti nell foglie di echinodoru sono i pesci che le mordono o c’è qualche mancanza di elementi?
 
Ultima modifica:
Secondo me sono i pesci, ma anche la crescita non mi sembra rigogliosa. Può essere un problema di luce (probabilmente, qualità e/o quantità) o di concime
 
Ri-ciao. La situazione non cambia rispetto al fatto che i pesci sono timidissimi. Li rimpiazzerò.
Mi sapreste indirizzare verso qualcosa di movimentato ma al contempo bello come abbinamento di colori, non troppo banale e adeguato all’acquario? :)
 
Prima di rimpiazzare i pesci proverei a intervenire sul layout. Non per ripetermi, ma sarebbe migliorabile ricavando più spazio libero nella parte frontale e alzando la rocciata in quella posteriore. I nascondigli nella parte alta sono molto utili, poi stimolerebbero i pesci a muoversi a che nella parte alta della vasca.
 
A breve metterò il plexiglas per tenere anche un po’ la temperatura,in estate fa caldo in casa quindi era meglio fare senza.Ho avuto circa 27/28 gradi fissi per un bel po’. Per fortuna nessuno è saltato!

Le rocce sono di plastica e il lato nascosto l’ho aperto quasi per tutte in modo da avere Più tane, non posso modificare più di tanto il layout proprio per evitare di avere il buco davanti che farebbe schifo.La rocciona a cubo a destra è abbastanza ingestibile e non gli ho trovato altro posto, idem quella alta centrale (che è l’unica non aperta su un lato).Il filtro era spento perché Ho modificato qualcosa sul lato sinistro ma niente di particolarmente importante
In estate a posto del plexiglass puoi usare una coperchio di rete rigida.
Quella pianta è un Echinodorus e sicuramente viene mangiata dai tuoi Mbuna
La stanza in cui si trova l'acquario è poco abitata o c'è molto movimento?
Vedrai che perderanno la timidezza, potresti provare ad aggiungere qualche altro pesce e somministrare il mangime quando la luce è accesa per abituarli.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto