• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

lo stracaradinaio

Bravissima Sonia,le attese ripagano,che dire un bel gioiello da vedere,e tra un pò si animera di tanti piccoli gamberetti....come và la chimica ora con quel fondo amazzonia?
Per le ninfee,mi sembra di vedere che sono senza bulbo una almeno(..il mio nome è Bond..ecc..)sembra che sono posizionate un pò in ombra,io le metterei più sotto la luce per far sviluppare le foglie fino in alto poi la metterei dove le hai messe ora....se c'è qualche pianta che gli fà ombra non si sviluppano bene...:104:

Caspita Alex cosa è successo alle tue piante un "incendio doloso"....?...:104:
 
Bravissima Sonia,le attese ripagano,che dire un bel gioiello da vedere,e tra un pò si animera di tanti piccoli gamberetti....come và la chimica ora con quel fondo amazzonia?

I valori sono abbastanza buoni un pochino sotto la media, il ph rimane piuttosto acido ... ma come dici tu è una situazione temporanea, sabato rifaccio il test...

Per le ninfee,mi sembra di vedere che sono senza bulbo una almeno(..il mio nome è Bond..ecc..)sembra che sono posizionate un pò in ombra,io le metterei più sotto la luce per far sviluppare le foglie fino in alto poi la metterei dove le hai messe ora....se c'è qualche pianta che gli fà ombra non si sviluppano bene...:104:

Mamma mia, hai ragione, la tiger ha lasciato il bulbo quando era appena nata...non credevo neppure vivesse!!!
Il bulbo l'ho gettato nel mignon (Tanganika) e pensavo fosse morto...invece era sparito sotto la sabbia (chi sarà mai stato?!) e quando, durante un po' di manutenzione) l'ho ritrovato aveva fatto un'altra ninfea, che ho spostato nell'acquario dedicato ai pelvicachromis.
Anche la rubra è una seconda produzione, la prima l'ho lasciata nel Tanganika al posto della tiger che non cresceva bene, mentre la rubra si trova a suo agio.
Prossimamente proverò con lo spostamento consigliatomi...

Caspita Alex cosa è successo alle tue piante un "incendio doloso"....?...:104:

Alex, ti mando "Sam Il Pompiere"...anzi vista la tua anziana età ti mando il draghetto Grisù....:D

Come sono queste donne, quando uno dice la verità e non ti credono MAI! :p
...:emoticons-3d-05:beh, se le donne credessero agli uomini, non sarebbero donne!!!



Mi piacciono VERAMENTE le tue ninfee, un pochino piccole ma cresceranno....
Te lo dice uno che sta scrivendo un libro sull'aquascaping, e che ha appena concluso il capitolo introduttivo sulle cose da NON fare. Che ho intitolato come "come ammazzare 10 piante in una settimana!"

Non ti abbattere...le piante non sono così semplici come vogliano far sembrare, e non è solo una questione di CO2, io ne ho ammazzate parecchie, pian piano vedendo come sopraggiungeva la loro morte (come si presentava lo stelo: assotigliato...., le foglie: più chiare/malformate/giallognole,ecc...) ho abbozzato diagnosi e probabile mancanza di qualcosa di fondamentale...non sono poi così diverse dai pesci, se si ammalano abbozzi a una cura...
Per ottenere i risultati, purtroppo, devi passare per gli insuccessi...me l'avete insegnato voi del forum!!!
Dopotutto se non erro è stato Roberto (robi63) a dire che gli unici ai quali non muoiono i pesci sono quelli che non lo dicono, no?!
Dai Alex, non scoraggiarti e riparti...
 
Da quanto tempo i gamberetti portano le uova..?:104:

:confused: purtroppo non ricordo la data esatta, 15 giorni giorno più giorno meno...qualche giorno dopo che mi sono accorta che un gamberetto era diventato obeso e invece guardando bene ho visto che aveva della (roba gialla) tra le zampette posteriori che spostava in continuazione come un giocolliere....a seguirsi dopo pochi giorni le altre 2, mentre uno rimane più piccino e meno colorato ma è attivissimo, non ha mai mostrato la sella tra il cefalotorace e l'addome...ho presupposto fosse "lo sciupagambere"....

Quando dovrebbe essere la schiusa secondo te?
 
Bene prima di Natale avrai i piccoli...in genere c'è una certa analogia con i ciclidi incubatori orali africani,come gestazione siamo sulle tre quattro settimane a secondo anche della temperatura....quindi il maschio "sciupafemmine" vive in un harem con tre femmine...da come dici...una settimana prima della schiusa potresti vedere bene le larve attaccate all'addome della madre,poi da un giorno a l'altro le libererà......:104:
 
EVVIVA sono nati, nate, ho l'acquario pieno di minuscoli esserini bianchi con le sembianze di un gamberetto:n035::n035:!!!!
Ancora non ci credo!!!!pensavo fossero planarie, invece avvicinandomi ho visto che quei cosini di pochi mm erano proprio gamberetti!!!!

Marco :n033:, grazie tantissimo, non avrei mai creduto nè di riuscire a farli vivere ma nemmeno di farli riprodurre!!!
Se volessi quantificare la mia felicità dovrebbero creare una nuova unità di misura!!!!:smiles_faccine_09:

Se riesci ovviamente documenta!!!

quando saranno più grandi, ora proprio non mi riesce!!!
 
EVVIVA sono nati, nate, ho l'acquario pieno di minuscoli esserini bianchi con le sembianze di un gamberetto:n035::n035:!!!!
Ancora non ci credo!!!!pensavo fossero planarie, invece avvicinandomi ho visto che quei cosini di pochi mm erano proprio gamberetti!!!!

Marco :n033:, grazie tantissimo, non avrei mai creduto nè di riuscire a farli vivere ma nemmeno di farli riprodurre!!!
Se volessi quantificare la mia felicità dovrebbero creare una nuova unità di misura!!!!:smiles_faccine_09:



quando saranno più grandi, ora proprio non mi riesce!!!

Auguri per i neonati!!!!.....per la documentazione attenderemo impazienti che crascano un pò!!
 
Auguri per i piccoli Sonia,secondo mè se continui così avrai solo soddisfazioni .....:emoticon_gratis_cha...aspettiamo che saranno fotografabili per l'aggiornamento....ora ti manca una bella lente d'ingrandimento tipo quella per i francobolli ....e perderti alla ricerca delle piccolissime larve tra le piante,in genere escono diverse decine di picooli dalla riproduzine....:104:
 
Evvai tanti auguri per le nascite, sono proprio contenta!! Non vedo l'ora di vedere le foto dei nuovi arrivati!! :s12759ls9nn69afu:
 
ohi, ti dirò: BENE!!!
Le piccole grandi mi sembra che inizino a colorarsi...le ho anche fotografate, devo scaricare le foto e vedere come sono venute, e poi ce ne sono gia di piccole piccole, ma sono tatissime, speriamo!!!
E' veramente una bella esperienza, mi sta dando tante soddisfazioni e, grazie a te e alla tua pazienza!!!
:104:
 
ohi, ti dirò: BENE!!!
Le piccole grandi mi sembra che inizino a colorarsi...le ho anche fotografate, devo scaricare le foto e vedere come sono venute, e poi ce ne sono gia di piccole piccole, ma sono tatissime, speriamo!!!
E' veramente una bella esperienza, mi sta dando tante soddisfazioni e, grazie a te e alla tua pazienza!!!
:104:

Bene bene babbo natale :natale_36_16_1:è arrivato in anticipo per i doni....aspettiamo le foto dei piccoli.....:104:
 
Ragazzi, questo preannunci la fine della sterilità, e della carestia: GUARDATE sono riuscita anche più o meno a fare fto decenti...sembra sempre lo stesso soggetto ma sono solo 3 di tutte quelle che popolano la mia vasca e...quel che è peggio o meglio (dipende dai punti di vista) è che le neocaridinesse sono in dolce attesa tutte e 3 nuovamente!!!IMG_9025.jpgIMG_9026.jpgIMG_9028.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto