• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

lo stracaradinaio

Strasonia

Utente
Bene, sono pronta a presentarvi il mio caridinaio, attualmete è ancora in fase di maturazione, ma...si può già notare quale mente me l'abbia ispirato....
poi se il risultato sarà pari all'allievo che batte il maestro non lo so, ma diciamo che ci sto lavorando:eek:.
Vaschettina da 30 lt con fondo ADA amazzonia, radicetta di mangrovia e mix di muschi legati a tempo zero subito dopo aver acquistato il tutto e essere tornata a casa dall'"Acquabeach" di Cesena 2012 (bimbi spediti con marito a comprare qualsiasi cosa pur di avere la casa VUOTA):rolleyes:.IMG_8795.jpg
Risultato dopo 2 settimaneIMG_8849.jpg....la palla alla (cladophora) come suggeritemi da Marco è stata aperta e fissata come sfondo su plexiglass sottilissimo tagliato a misura e sul quale sono stati praticati fori ogni circa 3 cm di un dimetro di 2 mm (precisazione dovuta per elogiare l'operaio al mio fianco), dove io con la costanza di Penelope ho cucito in maniera ineccepibile la piccola grande alga.
Dopo svariati cambi d'acqua, ho perso il conto, ora il piccolo mondo si presenta cosìIMG_8900.jpg....
Ovviamente come si evince da destra e sinistra si trova in camera dei bimbi assieme alle tartarughe...noi mamme siamo premurose, 2 bimbi 2 acquarietti uno per uno e il dolce rumore delle pompe che li culla tutta la notte...:p
 
Grazie Massimo!!!
Ancora non ho pensato cosa vorrei realmente allevare....forse dato la mia inesperienza mi sa che partirò con delle red cherry, ho letto girovagando per forum che sono le più resistenti e facili per un primo approccio...
Aspetto eventuali consigli "su quali" da chi sa più di me!!!:eek:
 
Complimenti Sonia è venuto un bel Stracaridinaio,
sicuramente fa bella figura nella cameretta dei tuoi piccoli ricreando una magica atmosfera tra Dumbo,Bambi,Dragonball,e il pulmino dei carabinieri....
:)
Grazie per le foto prese nelle varie fasi e giorni dopo l'allestimento,sta diventando un bel ambiente per i gamberetti....come sei messa con i valori dell'acqua ora??
Tuo marito immagino è stato di grande aiuto nell'opera manuale realizzativa,....come ti sembra la cladophora a tappeto??
Poi quando avrai tempo aspettiamo altre foto dei dettagli in vasca...
Per le caridine potresti iniziare con l'entry-level in questo mondo considerando il genere N.heteropoda quindi red cherry,shakura,o anche le le blu....blu riili,ecc...:104:
 
Complimenti Sonia è venuto un bel Stracaridinaio,
sicuramente fa bella figura nella cameretta dei tuoi piccoli ricreando una magica atmosfera tra Dumbo,Bambi,Dragonball,e il pulmino dei carabinieri....
Tu mi turbi...
ma che lavoro fai?non ti sfugge proprio nulla...sei una spia sotto copertura?:)
Grazie per le foto prese nelle varie fasi e giorni dopo l'allestimento,sta diventando un bel ambiente per i gamberetti....come sei messa con i valori dell'acqua ora??
Sono molto soddisfatta dell'ambiente, i valori sono T 24°, ph 6, GH 14, KH 4, NO2 assenti NO3 assenti...
Tuo marito immagino è stato di grande aiuto nell'opera manuale realizzativa,....come ti sembra la cladophora a tappeto??
Beh, mi ha aiutato, ma lui è troppo orgoglioso per dire che lo fa perchè gli piacciono gli acquari, così preferisce catalogarsi come quello che asseconda il pazzo nelle pazzie per non trovarsi a discutere, ma avrebbe grandi potenzialità su molti fronti, è molto intelligente, ha
Poi quando avrai tempo aspettiamo altre foto dei dettagli in vasca... mani d'oro e capaci, potrebbe trasformare un sasso in una pepita!!!ma soprattutto ha tanta pazienza!!!il gusto invece...beh, non si può avere proprio tutto, no?
la cladophora mi piace parecchio, pensavo fosse di tutt'altra consistenza , l'ho trovata estremamente duttile per questi scopi!!!
Andrea la trova inquietante....
Per le caridine potresti iniziare con l'entry-level in questo mondo considerando il genere N.heteropoda quindi red cherry,shakura,o anche le le blu....blu riili,ecc...:104:
magari le trovo tutte da un "rivenditore" di Corridonia:p?

Grazie Marco!!!
 
Top secret....sono l'evoluzione di 007 ossia 008...ah aahh ah.:D
Come valori per le N.heteropoda vanno bene abbasserei un pò il GH....ora come stai facendo per i cambi d'acqua??
Forse sarebbe da iniziare ad avere un rapporto tra rubinetto(acqua del sindaco)e quella di osmosi per abbassare il gh,poi da aumentare se serve con i sali....io uso un integratore di calcio e magnesio dennerle in polvere che non aumenta il kh ma il gh di o,25....quindi prima dei gamberetti potresti abbassare un po il gh(si abbassa anche la conduttività) e vedere se poi il tutto rimane stabile....anche perchè il fondo arriva ad un puno che non assorbe più le durezze come all'inizio,ma mantiene stabile il valore impostato....:104:
 
Ciao Sonia, complimenti per la vasca.............
Molto bella.............
Poi se il mentore e' stato il buon Marco..........
Anche io grazie ai suoi consigli ne ho allestita una un po piu' piccola, semplice ma funzionale.
Se vuoi puoi vederla nel mio topic...........
Oggi ho anche messo delle cristal Red...
A presto Paolo
 
Bellissima la vaschetta!!
Ma ste caridine? quando ce le fai vedere??

ps.. quel legno sarebbe stato perfetto per la mia "diga da castori" ...
 
Ciao Sonia, complimenti per la vasca.............
Molto bella.............
Poi se il mentore e' stato il buon Marco..........
Anche io grazie ai suoi consigli ne ho allestita una un po piu' piccola, semplice ma funzionale.
Se vuoi puoi vederla nel mio topic...........
Oggi ho anche messo delle cristal Red...
A presto Paolo
grazie Paolo....vado subito a vederla!!!
 
Bellissima la vaschetta!!
Ma ste caridine? quando ce le fai vedere??

Alex, intanto ti ringrazio, da quando sei passato alla carica di amministratore mi metti un pochino in imbarazzo:eek:!!!
Le caridine albergheranno presto, ma come dice l'evoluzione di 007 in queste cose la fretta potrebbe costituire morti bianche...e le eviterei.
Intanto gli ho inserito un mini gruppetto di rasborine (r. maculata) per emergenza planarie, era infestato, ma dopo 2 giorni è tornato una meraviglia!!!
Dicono che possono allegramente convivere con le caridine....

ps.. quel legno sarebbe stato perfetto per la mia "diga da castori" ...

Sì, può darsi...probabilmente prima o poi lo cambierò....mi annoio a vedere sempre lo stesso ambiente, sei già prenotato per il mio legnetto:104:
 
Che bella vaschetta Sonia, mi piace!! Spero di farla anche io così carina quando potrò realizzarla :eek:.
Da quando mi sono innamorata delle caridine ho pensato che sarà molto difficile lasciare vuota la vaschetta che comprerò per le emergenze.
La allestirei subito per questi bellissimi gamberetti, ma non posso :p
 
...
Intanto gli ho inserito un mini gruppetto di rasborine (r. maculata) per emergenza planarie, era infestato, ma dopo 2 giorni è tornato una meraviglia!!!
Dicono che possono allegramente convivere con le caridine....

Meglio niente pesci Sonia se vuoi vedere nascere e prosperare le caridine.....per le planarie ti consiglio NO-PLANARIA della Genchem,prodotto naturale efficace in 72 ore elimina tutte le planarie,innocuo per le caridina,estratto di una pianta indiana-asiatica,letale per ogni forma di verme....:104:
 
Qualche tempo fa mi sono innamorata della Cladophora!! Ho intenzione di inserirla in vasca quando li potrò allevare :D.
Adesso potrò ammirare la tua, e spero che quando arriverà la combriccola riuscirai a fotografarne uno sopra... se vedessi un gamberetto sulla Clado impazzirei *__*
 
Non ho proprio deciso, per ora ho cambiato un pochino il layout...presto posterò le foto, appena sarà giusto per me....e soprattutto devo prendere il prodotto contro le planarie...cavoli appena tolto le rasborine sono subito ricomparse...terribili!!!!
 
Non ho proprio deciso, per ora ho cambiato un pochino il layout...presto posterò le foto, appena sarà giusto per me....e soprattutto devo prendere il prodotto contro le planarie...cavoli appena tolto le rasborine sono subito ricomparse...terribili!!!!
17 giorni dall'ultima risposta e ancora nulla........................
Aaahhhh l'eterna indecisa!!!!!:n024:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto