Laggiù nel Paese dei Ciclidi ...

Ciao,

BEH!!! ... Io sono a Roma sino al 21 Maggio. Se qualcuno dalle "remote provincie dell'impero":emoticons-allegre-6:emoticons-allegre-6:emoticons-allegre-6 dovesse scendere a Roma mi farebbe piacere (salute permettendo) incontrarlo, anche perchè pure quest'anno - tanto per variare - dovrò saltare il convegno. arrabbiato 5arrabbiato 5arrabbiato 5,

Francesco

Ciao,

BOLLETTINO SANITARIO STRAORDINARIO, AGGIORNAMENTO:

Le analisi hanno sancito che non ho portato con me dal Sud-Africa Rickettsia africae e non segnalano alcunchè di altro di anomalo. La terapia "a preventivo" (ad evitare possibili complicazioni) verso l'infezione che pensavo di aver contratto sembra aver fatto (sette giorni di antibiotici a doppia dose giornaliera) il suo sporco lavoro.
Ma è stata quella che si definisce una ... ... ... "mazzata" :emoticon-arrabbiate .

Sto meglio e permane solo, sperando che passi in fretta, una stanchezza mortale ad ogni sforzo pur minimo.

Tutto bene dunque? Dipende da che parte guardi la vicenda: le analisi - e questo è fondamentale - non segnalano nulla, però ... però ho avuto febbre, brividi, stanchezza pesante, una brutta ulcerazione della pelle sul polpaccio destro ...

Adesso tutto sembra stare regredendo ma la domanda mi rimane ... COSA HO AVUTO?!?!?

Convalescenti saluti.
Francesco.

PS: nel giro di due settimane tornerò giù dove questo genere (quale che sia stato) di malanni sono più diffusi ed medici più abituati a "metterci mano" e quindi conto di interpellare un professionista locale, sperando sappia darmi una risposta ...

Ultima modifica:
Ciao

Sono, infine e dopo aver superato le varie “beghe di salute”, tornato a casa (almeno quella attuale :104:) e cosa c’è di meglio che ricominciare a curiosare l’ambiente.?

Prima di partire ho posizionato una cam-trap davanti ad una bottiglia (sospesa) di acqua zuccherata sperando che la differente “esca” attirasse differenti visitatori: così è stato, anche se speravo andasse meglio.

Scartabellando negli oltre 600 file raccolti durante la mia assenza ho selezionato queste immagini (purtroppo molte delle altre sono un po' scure a causa del cattivo tempo per altro abbastanza inusuala vista la stagione). Comunque - in video - abbiamo,
  1. Zosterops virens, localmente noto come “Cape white-eye” (il perché osservandolo non è difficile da capire). In Viet Nam viveva un suo simile: Zosterops japonicus (noto come Occhiolino giapponese)​
  2. Ploceus sp. (ovvero il tessitore che, vista la stagione, non sfoggia la brillantissima colorazione gialla tipica del periodo estivo/riproduttivo che gli è valsa il nome locale di Yellow waver). Per inciso questa (mia) interpretazione è da prendere … “con le molle”,​
  3. Nettarine (localmente Sunbird), molteplici esemplari appartenenti alla famiglia Nectariniidae. In merito alla loro, più precisa, identificazione non mi spingo oltre, la famiglia conta 16 generi e 152 specie!!! Mi limiti a segnalare come ricordino, in alcune movenze, i colibrì anche se colibrì NON sono.

Concludendo: oltre seicento file (foto/video), ore a scansionarli/sceglierli/montarli … per arrivare, alla fine, a due minuti di video!!!​

Quando la montagna partorisce un topolino … :emoticons-allegre-6.

Francesco

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto