• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Laggiù nel Paese dei Ciclidi ...

Vedi l'allegato 40159

Forse te l'ho già detto ma ripeterlo non fa male. Evitare assolutamente i maschi in musth, ti caricano tranquillamente anche la jeep e quando sono invasati sono più veloci della jeep in retromarcia. Lo ripeto anche perché in sudafrica di elefanti ce ne sono tanti, specialmente al kruger. Comunque sono belli da osservare a debita distanza per gli atteggiamenti con i loro simili o con altri animali. Se ti capita ci passi le ore a vedere lo show quando attacca gazzelle zebre gnu o leoni.

Ciao Enrico
 
Ciao,

Il mio "ciclido-blog" va avanti ... :n009::n009::n009:.

Stru(e)ben Dam (con "e"/senza “e”, a seconda di come viene “letto”) … FINALMENTE!!!

Dopo un’accurata ricerca ero giunto alla conclusione che le precedenti istruzioni “propinatemi” da G*ogle fossero sbagliate (bella forza, visto come andò a finire …) quindi ho rifinito i criteri di ricerca e assunto altre informazioni.

Dopo una discreta (in città e su strade molto agevoli, per la verità) “macchinata” arrivo sul posto e … CI ARRIVO DAVVERO!!!

Struben Dam si presenta bene, specie in relazione al contesto piuttosto urbanizzato in cui è annidata.

Sono nel bel mezzo di una solatia giornata lavorativa quindi parcheggio senza difficoltà alcuna. Mi appropinquo e vengo “aggredito” da una marea di cartelli di spiegazioni/avvertimenti/divieti invero notevole.

Non ho nulla da nascondere per cui faccio spallucce e procedo, appena varcato il cancello (tutta l’area è cintata) vengo intercettato da un solerte guardiano (una ragazza): nome, cognome, numero di telefono, motivo della visita (due opzioni previste: passeggiata e pesca), firma … emammamia!!!

00_Ingresso.jpg

01_Percorso a piedi.jpg

02_Piazzole di pesca.jpg

03_Regole generali.jpg

04_Regole per la pesca.jpg

05_Regole per la pesca.jpg

06_Regole per la pesca.jpg

Insomma è proibito - quasi - tutto!!! Leggiucchiando qui e li si parla di polizia/sanzioni/etc ... staremo a vedere.

FINE DELLA PARTE UNO.

Francesco
 
Ultima modifica:
Ciao,

Proseguiamo ...

L’ambiente e pulito (i segni di plastica sono davvero minimi), l’erba è tagliata e gli alberi trattati in maniera da poter crescere liberamente ma, al tempo stesso, non essere eccessivamente invasivi sul sentiero (che ho percorso solo in minima parte, visto lo scopo della mia visita).

Le rive sono cinte, in gran parte, da floridi papiri che aiutano a tenere l’acqua pulita, anche se i cartelli di cui sopra avvertono che è inquinata ma senza dare altre spiegazioni) ma che, oltr il piacevole colpo d’occhio, mi fanno tornare alla mente le considerazioni sulla invasività delle specie animali e vegetali, per quanto ne so il papiro (Cyperus Papyrus) NON è originario del Sud Africa.

Viene chiaramente specificato che la pesca è del tipo “catch and release”, ad eccezione – ed è parimente ben specificato – dei (Black?) Bass e delle Carpe. Aggiungo che sovente, in Africa, il termine “Carp” ingloba un po' tutti i pesci, che non siano “pesci gatto”. Dovrebbero/potrebebro esserci dei Clarias (gariepinus?)

Mostro a due pescatori (sembravano due beati, simpatici perdigiorno, visivamente uno dei due avrebbe potuto essere mio figlio) la foto, presa da internet tanto per vere un'idea, dell’oggetto delle mie ricerche i due sentenziano, senza il minimo dubbio, “Carp”.

Dunque – qui - anche Pseudocrenilabrus philander è … carpa! … :n018:

Vediamo ora qualche dettaglio dell'ambiente (per i pinnuti spero di poter provvedere in futuro)

08_Corrente, scarsa, verso il lago.jpg

Acqua che scorre verso l'invaso principale. Sto osservando dal sentiero che proviene dall'ingresso

09_Acqua scura, modesta visibilità.jpg

Acqua scura, la viibiltà è modesta. Intravedo qualche "virgolina che nuota", potrebbe essere qualsiasi cosa.

11_Sentiero.jpg

Il sentiero è largo è ben curato, si addentra nella vegetazione

12_Ruscello fra la vegetazione.jpg

Qui l'acqua è più chiara e con leggera corrente

13_Ruscello fra la vegetazione.jpg

Non sembrano, quindi, esserci "acidi tannici" disciolti in acqua.

15_Ruscello fra la vegetazione.jpg

Qui il ruscello si allarga e perde velocità.

16_Diga di controllo flusso e passaggio per il ritorno.jpg

La diga - appunto "dam" - che permette la manutenzione dell'invaso. Sostanzialmente regola il livello (ignoro quale sia) e avvicina il detrito galleggiante semplificandone la raccolta. Quattro delle sei piazzole (due pescatori per piazzola, due canne ognuno al massimo) di pesca sono posizionate sulla diga, due lungo il lato che guarda l'ingresso/uscita.


Concludendo il posto vale e conto di tornarci con la fotocamera (ci sarà qualche incombenza burocratica da assolvere e forse una piccola cifra da pagare) per finire il giro riportato nella cartina. Ma quanto al collecting (che poi è il mio vero interesse …) credo che ci saranno/ci potranno essere non poche complicazioni/seccature/trattative coi locali/e che più ne ha … forse mi sarà, addirittura, negata la possibilità!

THAT'S ALL; FOLKS!!!

Francesco

PS: merita di ricordare che, con il beneplacito della “Municipalità di Pretoria” l’area è gestita, privatamente, dalla fondazione “Environment and Wildlife Society of SA”.
 
Ultima modifica:
Dunque – qui - anche Pseudocrenilabrus philander è … carpa! … :n018:
Ciao,
si qui tutto è carpa o meglio kurper. Come per il nome dei rinoceronti bianchi qui inglese, afrikaans e olandese o tedesco danno luogo a molti misundertanding. Qui di seguito alcune delle "carpe" che andrai ad incontrare (comunque ci sono anche le carpe vere):

ciclidi
Pseudocrenilabrus philander è dwarf kurper
Tilapia sparrmanii è vlei kurper
Oreochromis mossambicus o altri Oreo sono blue Kurper
Tilapia rendalli è redbreast kurper
Chetia flaviventris è canary kurper
Chetia brevis è oranje kurper
Serranochromis robustus è olyf kurper
Serranochromis angistices è smalkop kurper

anabantidi
Sandelia capensis è cape kurper
Sandelia bainsii è rocky kurper

Ciao Enrico





 
Ciao,

Ci sono giorni in cui, a tradimento, l'Africa ti sputa addosso le sue brutture ...

Oggi ho dato una piccola mancia ad una delle due signore che curano (bene) il nostro mini-appartamento.

Mi guardato con occhi vitrei e, a bassa voce, mi ha detto: I'll buy food. Poi, in silenzio ha ripreso a lavorare.

Un pugno allo stomaco avrebbe fatto meno male.

Francesco
 
Ciao.,

Proviamo a parlate di cose più "leggere". O, almeno, proviamo.

LET'S GO BALLOONING!!!

Pel la verità io non ci sono (ancora?) andato, ma spero - prima o poi - di riuscire!

Ti alzi al mattino presto credo (vista la lunghezza dei preparativi) addirittura prima (la nostra sveglia suonava alle 05.30 ed era considerata ... "comoda") dei Game Drive.

Nel silenzio, appena disturbato dal borbottio dei motori, ti portano alla "avio-superficie". Giunto li cominci (meglio i tecnici cominciano) a "gonfiare": un grosso getto di aria calda viene "sparato" nel pallone che, lentamente, si gonfia e prende forma. Ad un certo punto - l'equipaggio è già tutto a bordo - il pallone viene "lasciato andare" ed inizia la salita ...

20230430_065008.jpg 20230430_065015.jpg

Posso solo immaginare da lassù - durata del volo circa un'ora - il panorama sconfinato ed il silenzio che ti circonda.

Una infinità di anni fa - mentre a mia volta studiavo per diventarlo - il mio istruttore di subacquea (nella vita secolare un paracadutista/incursore/sabotatore) mi parlò delle sue - in Australia - esperienza di lancio (paracadute) dal un pallone aerostatico librato sull'outback australiano. Credo si possa definire qualcosa di mistico ...

Nel mio piccolo anche non salterò (visto che - purtroppo - non sono brevettato) spero davvero di riuscire, prima o poi, ad andare.

Aeronautici saluti.
Francesco
 
Ultima modifica:
Ciao,

Casa ... FINALMENTE!!!

Casa1.jpg

Casa2.jpg

Casa3.jpg

Casa4.jpg

Casa5.jpg

Il tutto (ci sono parecchie cose da fare) DEVE essere pronto prima dell'arrivo del container (previsto per il 15 maggio ormai mooooolto vicino).

Francesco.
 
Ciao,

Poche news, Stefania continua ad avere dolori forti che mi preoccupano un pò, alla schiena.

Guardiamo oltre ... ieri è piovuto (di quella pioggia "rabbiosa" tipicamente africana) tutto il giorno. Solo alla sera ha rischiarato e la luna ha, infine, fatto "capoccella".

20230508_203313.jpg

Una giornata di pioggia e l'ennesimo "load shedding" (con la più parte della città al buio!) le ha permesso di mostrare la sua luminosità migliore. Si potevano anche osservare le luminose "stelle diverse" (siamo sotto l'equatore) tipiche di questo emisfero.

L'inquinamento luminoso non è dunque un modo di dire ... purtroppo!!!

Francesco
 
Ciao,

@ Tiger Canyon.jpg

Tiger Canyon: così lo hanno chiamato e ci hanno "introdotto" le Tigri!!!

La tentazione (di andare) è forte, ma se penso a tutti i problemi derivanti dall'inserimento in natura di specie aliene ...

... beh, qualche domanda me la pongo.

Felini e PERPLESSI saluti.
Francesco.

PS: sospetto che la foto sia un ... "fake"!!!
 
Ciao,

Riepilogo qui brevemente (l'argomento è già in AIC Generalista su WA) le vicende "synodontiche" odierne.

In un negozio qui molto quotato per le koi (ne ho viste a prezzi da capogiro) "offrivano ospitalità" ad alcuni Synodontis che sono, dai tempi del primo viaggio in Malawi, una delle mie "fissazioni alternative" ...

1) Offerto come (era piuttosto malconcio) S. nigriventris dopo dotta discussione si è ritenuto possa essere un S. ocellatus, secondo altri un S. nigrita.

Screenshot_20230516_204311_Gallery.jpg


2) Poi erano offerti (sotto il nome di "Feather Fin Syno" ovvero S. eupterus) i due soggetti in questione:

Screenshot_20230516_204820_Photo Editor.jpg

Anche qui la discussione ha avuto molti spunti terminati propendendo per un S. shoutedeni.

Purtroppo le mie vasche sono ancora in viaggio e quindi ... NISBA!

Francesco

PS: per chi segue WA è, forse, una ripetizione per gli altri spero sia risultato interessante ...
 
Ultima modifica:
Ciao,

La faccenda - fare collecting - sembra farsi complessa. Avere a che fare con la fauna locale (allevare/vendere/etc.) pare essere un affare di stato, o quasi. La qual cosa sembra riflettersi anche sulla possibilità di operare sul terreno (leggi ... fare acchiappanza) per non rischiare una solenne "tirata di orecchie" che forse, vista la fama delle locali guardie, è meglio evitate ...

Probabilmente avendo meno vincoli di quanti ne abbia io le cose sarebbero più semplici.
Non so, adesso, dire altro, quindi mi limito a studiare, guardarmi intorno e cercare di capire.

Francesco
 
Ciao,

Ieri disavventura, diciamo, burocratica ... ho preso una multa per eccesso di velocità!

Ben 102 km/h, al volante di una VW Polo! E si qui, giusto o sbagliato che sia, ho torto e pago. Però ...

... però ho capito perché (sono stato reso edotto del fatto che superando i 120 km/h sei passibile di arresto, senza altre formalità) molte macchina potenti (e c'è ne sono) circolano SENZA targa. Impunemente ...

"Sanzionati" saluti.
Francesco
 
Ciao,

Torniamo - infine - in campo ... :emiticon_3d_Yes:.

Da questa parti gli Agapornis sono comuni. i sacri testi recita che gli unici originari sono gli A. roseicollis ma in funzione di reiterati, improvvidi, rilasci in giro c'è di tutto! Ivi inclusi "ibridi strani", comunque ...

DSC_0001.JPG

E andiamooo ...

DSC_0003.JPG

DSC_0006.JPG

DSC_0007.JPG


Come, appunto, ben si vede non c'è tutto ma c'è di tutto (gli "azzurri" sono i meno comuni) ...

DSC_0012.JPG

C'è anche la possibilità di incontri meno frequenti.

DSC_0021.JPG

Andiamo avanti ... seguire, con pazienza, le tracce è importante!!!

DSC_0013.JPG

Prima incontriamo un impala che ci guarda dal limitare della macchia.

DSC_0016.JPG

DSC_0017.JPG

Proseguendo verso la zona di acquitrino un grosso maschio di Waterbuck (Kobus ellipsyprimus)- mentre femmine e piccoli si allontanano - ci guarda impavido.

Francesco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto