• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il mio Moliwe

Già... Glaser so che ogni tanto li tiene, ma fa soltanto ingrosso e dalle mie parti non conosco nessun fornitore che si rifornisce da loro. (Bisognerebbe avere una loro stock-list)
Vedremo, mi sa che inizierò con i Barbus (appena li trovo) e a ruota i Pelvica. (I più facili da trovare se non mi portano i "nigeria")

Potresti mandare una mail e farti dire se ci sono rivenditori nella tua regione....in altre regioni arrivano i loro pesci.
 
mmm, oggi dopo i test sono rimasto un pò dubbioso... è normale avere il KH e il GH alti?
Questi sono i valori registrati (il filtro gira da 21 gg):
pH 8
GH 32
KH 17
NO₂ 0
NO₃ 0
Secondo voi cosa dovrei fare?
 
Mi sa che aggiungerò un po di acqua demineralizzata e un impianto CO₂ con pH controller anche se questa spesa a dir la verità volevo evitare.
 
Effettivamente hai l'acqua di rubinetto molto dura 1000 di conducibilità peggio che a Milano.
Dovresti fare 50 e 50 con acqua demineralizzata.
 
Effettivamente è un acqua molto dura ...io farei anche dei test comparativi visto che la lista dei test risale a giugno 2017....quindi potrebbe cambiare,leggendo i valori in vasca il GH sembra diminuito ma non troppo rispetto all'acqua di rubinetto.

Come dice Miles se la tagli con l'acqua RO avrai un calo delle durezze del 50%....se non abbassi le durezze la CO2 dovrai usarne molta per acidificare l'acqua.
 
Ok mi sa che in qualche modo dovrò risolvere la situazione, prima di tutto demineralizzata o osmosi?
Per secondo mi consigliate la CO₂ con pH controller o pensate che possa anche farne a meno?
 
oggi ho fatto un cambio parziale di 45 litri con acqua demineralizzata, dopo 4 ore questi i risultati rilevati con test Sera:
pH: 8
GH: 16
KH: 15
NO₂: 0
NO₃: 0
Cosa ne pensate?
 
Bene già meglio per le durezze ...ora è bene sapere su quali range di valori vuoi arrivare....una volta abbassate le durezze con RO o demineralizzata (preferisco la prima magari puoi trovare un piccolo impianto di RO) il PH si abbasserà ma puoi aiutarlo con torba foglie secche pignette di ontano,ecc...poi una volta poi trovata la giusta quantità di acqua di rubinetto e RO per i cambi poi è una cosa meccanica.

Credo che per ora puoi tralasciare il discorso PH controller e CO2.
 
Buon giorno, la vasca sta ancora maturando nell'incertezza, adesso sono in fase di trasloco quindi ho un po meno tempo da dedicarle (ma con uno sguardo giornaliero comunque), mi sto trasferendo a Massa, ma continuo a lavorare in prov. di Pisa dove il mio acquario sta prendendo delle brutte pieghe che sto cercando di risolvere prima di inserire i miei ciclidi, deve essere stato colpa della troppa durezza dell'acqua di rubinetto ed al cambio parziale di acqua, almeno quella è la causa che io penso sia stata che mi ha creato una moria di piante, (infatti dopo un cambio parziale di 50/60 litri con acqua depurata demineralizzata, pensavo di fare cosa giusta, visto che mi era anche stato consigliato), effettivamnente i valori si sono stabilizzati con 25 gradi C° pH 7.8 NO₂ 0 NO₃ 0 KH 10 GH 15, le uniche a resistere per adesso sono le anubias (quelle sono indistruttibili), ho notato che le "Pistia stratiotes" hanno perso le lunghe e folte radici con rimpiazzate altre molto corte e non crescono più come all'inizio (la cosa non mi sembra normale), le Bolbitis heudelotii praticamente decedute (che tristezza), le Crinum natans praticamente si sono fermate nella crescita, e non sanno più cosa fare (morire? sopravvivere? boooo!), la Ceratophyllum demersum invece cresce lentamente ma un pò rachitica, adesso sto valutando un po e aspetto ancora del tempo nel vedere come si evolve la situazione!
Voi cosa ne pensate? Cosa mi consigliate di fare? (sono disperato)
 
Ultima modifica:
Hai qualche foto delle piante Marco?
Le durezze non sono poi così male rispetto alla partenza in cui avevi un GH almeno il doppio...le piante vengono "alimentate" con qualche fertilizzante?Le ore di luce sono state modificate?
Per alcune il valore di nitrati a zero può rappresentare un blocco.Strano che la Ceratophillum non cresca per lei i valori sono ottimi ma per la questione luce non saprei...
 
Una settimana fa in preda alla disperazione (si fa per dire) ho dato del "Sera Florena" naturalmente senza risultati, le ore di luce adesso sono 7.
Domani vedo se riesco a postare qualche foto!
grazie
 
Ho cambiato 10 gg fa 50/60 litri con acqua demineralizzata depurata ora aspettavo venerdì per un altro cambio al 50% tra rubinetto e demineralizzata di altri 50/60 litri con aggiunta di biocondizionatore, le luci sono ormai una 15 di gg con 7 ore al dì
 
Beh forse la Ceratophillum(in genere crescono molto velocemente per non dire a vista d'occhio) e piante eliofile non gradiscono poca luce..
 
Già... Glaser so che ogni tanto li tiene, ma fa soltanto ingrosso e dalle mie parti non conosco nessun fornitore che si rifornisce da loro. (Bisognerebbe avere una loro stock-list)
Vedremo, mi sa che inizierò con i Barbus (appena li trovo) e a ruota i Pelvica. (I più facili da trovare se non mi portano i "nigeria")
Ciao,
Non so se può aiutarti, io recentemente ho acquistato dei pesci da "oceano blu".
I miei erano abbastanza comuni, però ho letto nelle recensioni che a molti ha reperito anche specie rare.
Magari puoi scrivergli e vedere cosa ti dicono...

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Ciao,
Non so se può aiutarti, io recentemente ho acquistato dei pesci da "oceano blu".
I miei erano abbastanza comuni, però ho letto nelle recensioni che a molti ha reperito anche specie rare.
Magari puoi scrivergli e vedere cosa ti dicono...

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Adesso sto sistemando la situazione acqua piante ecc. Ma ti ringrazio moltissimo, in effetti è proprio da loro che avevo intenzione di prendere i Pelvica Moliwe
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto