• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il mio Moliwe

Già, delle Crinum sono tre e sono piccole interrate fino al collo appena sopra il bulbo il resto fermato a radici o pietre, per quanto riguarda la Ceratophillum hai ragione (ottima osservazione) non l'ho ancora inserita, comunque la prossima settimana lo farò mettendo 3 o 4 steli all'interno di un anello del siporax sul fondo.
 
Già, delle Crinum sono tre e sono piccole interrate fino al collo appena sopra il bulbo il resto fermato a radici o pietre, per quanto riguarda la Ceratophillum hai ragione (ottima osservazione) non l'ho ancora inserita, comunque la prossima settimana lo farò mettendo 3 o 4 steli all'interno di un anello del siporax sul fondo.

:emiticon_3d_Yes:
 
mmmmm... questa mattina ritorno dal mio week-end e trovo la vasca con una patina oleosa in superficie... presumo siano alcuni batteri che ancora non hanno colonizzato il filtro... visto che è stato avviato solo da pochi giorni... io ho dato la colpa a quello, presumo che con il passare dei giorni dovrebbe scomparire.... oppure...?
 
Oggi ho inserito qualche pianta...
Anubias Nana Bonsai 4
Bolbitis Heudelotii 3
Pistia Stratiotes 3
Crinum Natans 3
Ceratophyllum Demersum 1
Anubias Lanceolata 2

Vedi l'allegato 35070

mmmmm... questa mattina ritorno dal mio week-end e trovo la vasca con una patina oleosa in superficie... presumo siano alcuni batteri che ancora non hanno colonizzato il filtro... visto che è stato avviato solo da pochi giorni... io ho dato la colpa a quello, presumo che con il passare dei giorni dovrebbe scomparire.... oppure...?

Potrebbe essere come dici,è sempre una vasca in maturazione....vedendo l'ultima foto e parlando di tecnica ti consiglierei di girare il "becco d'anatra"ovvero l'uscita dell'acqua verso l'angolo opposto e non verso il vetro frontale...ci sarà maggiore scambio gassoso ,migliore ossigenazione,miglior movimento,ecc...
 
A distanza di alcuni giorni la patina se ne sta andando ma comunque ho girato il "becco d'anatra" verso l'angolo frontale opposto come mi hai consigliato. Le piante si stanno ambientando apparte la Bolbitis heudelotii che mi sembra parecchio sofferente, devo anche dire che mi era arrivata già in condizioni pessime, vedrò se riuscirò a recuperarla altrimenti farò un rimpiazzo. A proposito di piante al posto della "demersum" mi è arrivata un altro tipo di pianta, ho aperto anche un post per sapere di che tipo di tratta se mi potete dare una mano nell'identificazione mi sarebbe di grande aiuto.
http://www.ciclidi.net/16-vasche-allestimenti-ed-accessori/10551-ceratopteris
Grazie
 
Aggiornamento: con l'arrivo di nuove piante (della "demersum" anche questa volta neanche l'ombra) questa sera ho dovuto fare un piccolo cambio di layout per dare un po più luce alle Crinum natans spero di non aver peggiorato la situazione. Cosa ne pensate?
IMG_20180302_213238.jpg
 
Ultima modifica:
Oggi ho inserito qualche pianta...
Anubias Nana Bonsai 4
Bolbitis Heudelotii 3
Pistia Stratiotes 3
Crinum Natans 3
Ceratophyllum Demersum 1
Anubias Lanceolata 2

Vedi l'allegato 35070

Aggiornamento: con l'arrivo di nuove piante (della "demersum" anche questa volta neanche l'ombra) questa sera ho dovuto fare un piccolo cambio di layout per dare un po più luce alle Crinum natans spero di non aver peggiorato la situazione. Cosa ne pensate?
Vedi l'allegato 35249

Come layout va bene...ora dalle foto sembra che l'acqua abbia raggiunto anche un bel colore.

La Ceratophillum è una pianta molto facile e non difficile da trovare.
 
Io praticamente quasi le tue stesse piante: Crinum calamistratum (mi piace di più della natans, ma è più lenta nella crescita). Bolbitis (spero che si adatti dato che mi pare che non sia semplice; preferisce acque tenere che io non ho. Gradisce essere piantata all'uscita del filtro) e Anubias varie.
Anch'io ho una vasca per fluviatili africani. Appena riesco metto qualche fotografia
 
Bolbitis
12737525be01d27a45d9e5a6fb79743c.jpg



Crinum calamistratum
50fc4de28d545480de3320b5cc6bc66c.jpg


1836ac90f46f42e8595ecd2f369b3733.jpg
 
Ciao Livio, le tue Crinum sono piu belle delle mie "natans" gli hai messo un fondo fertile sotto la sabbia?
 
Ultima modifica:
Hai trovato dove procurare i pesci?

Per quanto riguarda i Pelvicachromis taeniatus Moliwe non dovrei avere problemi, almeno che non mi mandino, come ho visto anche qua sul forum, la variazione Nigeria che sono molto simili spacciandoli per Moliwe, appena li vedrò saprò! Invece il gioco mi sa che si farà duro per quanto riguarda i miei amati Benitochromis nigrodorsalis, per quelli proprio non so dove sbattere la testa!
Negli ultimi 2 anni ho approfondito e studiato (tramite ricerche su internet e su libri) ricostruendo il più fedele possibile gli abitanti di 8 piccoli ruscelli in Camerun, di preciso il Moliwe, il Koke/Ekona, il Limbe, il Mana, l'Iriba Inene, l'Okoto, il Rengo e per finire l'Akpasang, e dopo varie considerazioni avevo scelto il Moliwe proprio per il tipi di ciclidi e per i loro coinquilini.
Se volete vi faccio una lista dei pesci di ciascun ruscello per chi volesse ricreare il più fedelmente possibile un "biotopo" di questi ruscelli in Camerun.
 
Apparte il Pelvicachromis taeniatus Moliwe, sto cercando:
Aphyosemion splendopleure
Barbus callipterus oppure Barbus camptacanthus oppure Barbus trispilomimus
Naturalmente il Benitochromis Nigrodorsalis (che convive abbastanza serenamente con il Pelvicachromis)
Procatopus similis

In alternativa all'Aphyosemion sopra citato potrei ripiegare anche su Epiplatys sexfasciatus

Grazie a chi può darmi una mano nella ricerca, sopratutto per il Benitochromis
 
Secondo me i killi con i ciclidi non ci stanno e parlo per esperienza diretta.
I killi hanno bisogno di vasche dedicate.
Ho tenuto anni fa barbus callipterus, nessun problema, certo non una esplosione di colori!
I Benitochromis, ma anche le Chromidotilapie sono anni che non le vedo in commercio.
Bisognerebbe andare al congresso WAC tra due settimane, hanno di tutto di più
 
Ultima modifica:
Secondo me i killi con i ciclidi non ci stanno e parlo per esperienza diretta.
I killi hanno bisogno di vasche dedicate.
Concordo pienamente con te per quanto riguarda le vasche dedicate per allevarli ma li conosco poco (so che questi non sono killi stagionali penso vivano sui 2/3 anni), non so quale sia stata la tua esperienza in proposito convivenza ciclidi killi (e vorrei saperla per bagaglio personale se non ti disturba), nella zona di pesca e ricerca fatta nel ruscello Moliwe sono stati pescati nello stesso tratto.

Ho tenuto anni fa barbus callipterus, nessun problema, certo non una esplosione di colori!
hahahahaha anche qui hai perfettamente ragione. Ma "escludendo i killi" penso siano l'unici coinquilini che staranno con i miei ciclidi..

I Benitochromis, ma anche le Chromidotilapie sono anni che non le vedo in commercio.
Bisognerebbe andare al congresso WAC tra due settimane, hanno di tutto di più
E qui stà il problema, devo trovare questi benedetti Benitochromis.. Conosci qualcuno che va al congresso WAC?
 
Ho tenuto tanti anni fa dei Pelvicachromis con dei F. Gardneri in una vasca 70x35x50 ei Pelvica se la prendevano con i gardneri che alla fine sono morti.
Da allora ho sempre tenuto i killi in monospecifico.
Per quanto riguarda i procatopus bellissimi, ma delicatissimi, ammmesso che tu li riesca a trovare. Assolutamente no con i ciclidi, difficili anche da soli.
I killi si troovano quasi esclusivamente al convegno AIK a giugno che ti consiglio vivamente.
 
Magari inserirei prima i pesci di compagnia poi i ciclidi....ma magari importatori come Ruinemans (olanda) o AquariumGlasser (germania)hanno le specie che cerchi.
 
Magari inserirei prima i pesci di compagnia poi i ciclidi....ma magari importatori come Ruinemans (olanda) o AquariumGlasser (germania)hanno le specie che cerchi.

Già... Glaser so che ogni tanto li tiene, ma fa soltanto ingrosso e dalle mie parti non conosco nessun fornitore che si rifornisce da loro. (Bisognerebbe avere una loro stock-list)
Vedremo, mi sa che inizierò con i Barbus (appena li trovo) e a ruota i Pelvica. (I più facili da trovare se non mi portano i "nigeria")
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto