• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

I nuovi ospiti...alcuni voluti altri casuali

Questo vuole solo essere un...OMAGGIO...a tutta l'associazione A.I.C.

Aggiornamento sullo stato di salute della Coppia:

"L'INNOCENZA DI UNA MAMMA"



Ciao
Gioacchino.
 
Ultima modifica:
Bel video Gioacchino,
a quanti giorni di incubazione è arrivata?
Pensi di salvare la femmina con i piccoli per vedere le successive cure parentali?Sempre se ti è possibile....:104:
 
Inizialmente...pensavo di no...ma se li trovo vivi stasera...li metto nella nursery con la mamma...
mi emozionano.....tanto..

Ciao
Gioacchino.
 
Bel video Gioacchino,
a quanti giorni di incubazione è arrivata?
Pensi di salvare la femmina con i piccoli per vedere le successive cure parentali?Sempre se ti è possibile....:104:

La mamma è stata trasferita in Nursery,
adesso speriamo vada bene....:)

L'unica nota di rilievo è quella che non avevo mai visto un ciclide sparire con scatto repentino
sotto la sabbia scomparendo del tutto
, mi ha fatto molta impressione, anche perchè
ignoravo questo lato comportamentale del Fossorochromis, se lo avessi saputo lo avrei filmato,
sarebbe stato un bel documento da mostrare a tutti gli utenti.
Devo pure confessare che per un attimo ho pensato perdesse i piccoli, ma per fortuna non è andata così.

Adesso attendiamo gli eventi e la eventuale crescita dei piccoli.

Ciao
Gioacchino.
 
La mamma è stata trasferita in Nursery,
adesso speriamo vada bene....:)

Devo pure confessare che per un attimo ho pensato perdesse i piccoli, ma per fortuna non è andata così.

Adesso attendiamo gli eventi e la eventuale crescita dei piccoli.

Ciao
Gioacchino.

Grazie Gio per il video ! Ottimo !Complimenti!

L'unica nota di rilievo è quella che non avevo mai visto un ciclide sparire con scatto repentino
sotto la sabbia scomparendo del tutto
, mi ha fatto molta impressione, anche perchè
ignoravo questo lato comportamentale del Fossorochromis, se lo avessi saputo lo avrei filmato,
sarebbe stato un bel documento da mostrare a tutti gli utenti.

Per quanto riguarda questo lato comportamentale dei Fosso, l'ho avevo notato anch'io nella mia vasca in Romania dopo un cambio d'aqua. Davvero impressionante vedere un Fosso gigantesco da 30cm sparire nella sabbia. Purtroppo anch'io a quel momento non sono stato pronto per immortalizzare questo comportamento.Peccato!
Comunque, Fossorochromis rostratus rimane per una delle più belle specie del Malawi , una "must-have" per tutti appassionati che hanno una vasca di almeno 1000Litri.
 
Roby credimi sono rimasto come mani in mano...
il sotterramento è avvenuto in una frazione di secondo..

E' IMPRESSIONANTE...e nello stesso tempo SPETTACOLARE....
 
Il bello è che lo fanno sin da piccoli appena sono indipendenti dalla mamma....Gioacchino la femmina è in una nursery spaziosa??
Sul fondo di essa ti consiglio di mettere della sabbia se è trasparente,eviterà stress alla femmina e sarà tranquilla per rilasciare i suoi piccoli...
....i locali in Malawi chiamano questi pesci Chimbenjie....che vuol dire appunto "volpe astuta"...qualche similitudine con il quadrupede c'è....:)
 
Marco la volpe astuta non era Cyrtocara Moori?

No è il nome con cui i locali chiamano il Fossorochromis rostratus...
Lo chiamano così perchè è tra i pesci più difficili da catturare visto che ha la capacità di nascondersi sotto la sabbia e limo...in natura vanno ben oltre lo strato di sabbia che è rappresentato nelle nostre vasche....
:104:
 
Il bello è che lo fanno sin da piccoli appena sono indipendenti dalla mamma....Gioacchino la femmina è in una nursery spaziosa??
Sul fondo di essa ti consiglio di mettere della sabbia se è trasparente,eviterà stress alla femmina e sarà tranquilla per rilasciare i suoi piccoli...
....i locali in Malawi chiamano questi pesci Chimbenjie....che vuol dire appunto "volpe astuta"...qualche similitudine con il quadrupede c'è....:)

Marco non ho potuto trovare di meglio...
La femmina adesso sta da sola in una vasca da 130 litri...non ho trovato di meglio Marco...
Ieri sera dopo il trasferimento era piuttosto nervosa, ha fatto uscire un avannotto,
il piccolo ha girovagato per la vasca, cercando la madre per circa 10 minuti,
la madre successivamente lo ha accettato come tutti gli altri...
Stasera si vedrà il definitivo...se va bene stasera è quasi fatta...

Speriamo vada tutto bene.....


Ciao

Gioacchino.
 
Bene Gioacchino,130 lt per la femmina sono ottimi....
Quando inizieranno ad uscire i piccoli saranno affamati,anche la madre,per i neoarrivati ti consiglio di prendere delle pasticche proteiche da somministrare ai piccoli,le spezzi in due e qualcuna la mangerà anche la mamma questo per la prima settimana....
Ti omaggio dello spettacolo che potrai assistere...le foto in questione sono datate...anno 2000 diapositive che sto convertendo in digitale la femmina di Fossocrhomis rostratus fà parte di un gruppetto di piccoli che pescai in riva al lago nel '99 con Francesco Zezza,...dovevi vederci eravamo due "bambini felicissimi"con i retini in mano nel paese dei balocchi....la prima riproduzione della prima femmina....

Fishroom 155.jpgFishroom 156.jpgFishroom 157.jpgFishroom 158.jpg
 
pensate che io li ho in vasca mi pare dal 2005 e non l'ho mai visto fare :n022:

Caro Robi, credo che sia cosi perché , forse nella tua vasca i Fosso non sono mai stati stresati o spaventati..Quindi, meno male:104: Quando si sentono nel pericolo , si tuffano nella sabbia..Megliò di non provare spaventarli!;)
 
Caro Robi, credo che sia cosi perché , forse nella tua vasca i Fosso non sono mai stati stresati o spaventati..Quindi, meno male:104: Quando si sentono nel pericolo , si tuffano nella sabbia..Megliò di non provare spaventarli!;)

hai ragione , è una buona cosa .... :Smile 4:

però ti confesso che per vederli insabbiare una spaventatina gliella darei
il fatto è che sono coraggiosi , non si scompongono nemmeno cuando soprano gli mette il muso contro il vetro
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto