• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Gissel... special Malawi-trip 2013

siamo a livelli delle cicla americane

Si ma le cichla tendono a cacciare in gruppi della stessa taglia, magari insieme ad altri predatori tipo astronotus hoplias e sono seguiti o affiancati dai piranha. Adottano anche tattiche di accerchiamento o spingono i pesci contro le sponde. Invece i serrano sono di solito solitarii.

Ciao Enrico
 
e nessuno ha mai pensato di importare un pesce così bello ??

Non l'ho mai visto credo nelle stock-list degli importatori,forse anche tu Roberto nei viaggi in Germania non sò se lo avrai mai visto ad esempio da Helmut....ma non è detto che qualche appassionato del genere abbia un pesce così in un monospecifico da diversi metri quadrati.....:104:
 
no , non l'ho mai visto ne letto da nessuna parte

ma non è detto che qualche appassionato del genere abbia un pesce così in un monospecifico da diversi metri quadrati.....:104:

magari cualcuno che se l'è portato direttamente dal lago , ma non credo siano molti gli appassionati che sono stati in malawi
che sappia io in italia si contano su una mano
 
no , non l'ho mai visto ne letto da nessuna parte
....magari cualcuno che se l'è portato direttamente dal lago , ma non credo siano molti gli appassionati che sono stati in malawi
che sappia io in italia si contano su una mano

In Italia non di sicuro,ma se ti vuoi aggregare al prossimo viaggio nel 2014 potremmo cercare di prendere qualche piccolo da una coppia cono diverse centinaia di piccoli quando si riproducono...:)...di cose strane se ne vedono e sentono ma bisogna cercare,ricordo che A.Spreinat era appassionato oltre che ai ciclidi endemici a quelli non endemici del malawi,ed anche non ciclidi spece catfish nei suoi vari viaggi al lago una volta si riporto dei Kampango piccolini Bragus meridionalis da piccoli sono stupendi ma sai che poi diventano 150cm lunghi con il tempo....lui ne aveva alcuni esemplari ormai diventati come il cane e gatto di casa,li alimentava aprendo una scatola di bocconcini per cani e via...ma il Kampango non è difficile trovarlo molto di più il Serranochromis....
:104:
 
Scusate ma se dovete prendere un robustus il luogo meno indicato e' il lago malawi perche' ha la popolazione piu' brutta e meno colorata di tutta l'africa. Anche se poi comunque e' rappresentato anche in un francobollo del malawi. In altri stati ci sono popolazioni con un giallo bellissimo. Mi sono dimenticato di dire che la specialita' dei robustus e' predare i pescigatto, spesso impossibili da ingoiare per altri predatori.

Ciao Enrico
 
sarebbe bello ma non dimentichiamoci che la mia vasca piu grossa è 250 cm
troppo piccola per un robustus adulto
 
mastro , lo sai che mi piacciono molto i serranochromis, tanto e vero che li avevo confusi, in quella foto con i maculiceps , anch'esso un pesce che mi piace molto...ma non ho mai allevato...

sai anche che a fare le pazzie ci metto poco. se i gira con la scusa del negozio, passo i pesci del 300 cm in esposizione e metto i serrano dentro casa, se li trovo...

e da un po di giorni che stavo pensando a come stravolgere il 3 metri, tanto e vero che mi e balenata l'idea di fare un monospecifico caeruleus :D :D :D
 
come dice il famoso proverbio "si parla del diavolo e spuntano le corna"
in germania ci sono disponibili i serranochromis robustus selvatici sui 13 cm pescati in tanzania
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto