• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Gissel... special Malawi-trip 2013

non sapevo nemmeno che esistesse una località chiamata mitande
ma dove l'hai letto ?
Ho letto che in molti nomi delle specie c'è alla fine "Mitande" e l'ho preso per il nome della località dove fanno le immersioni......forse ho sbagliato nella mia deduzione? Correggete la bufala se non è vera! Su internet ho trovato un Mitande Point in effetti!
 
Ultima modifica:
Ho letto che in molti nomi delle specie c'è alla fine "Mitande" e l'ho preso per il nome della località dove fanno le immersioni......forse ho sbagliato nella mia deduzione? Correggete la bufala se non è vera! Su internet ho trovato un Mitande Point in effetti!


No, Massimo....hai capito male la località è "MUTANDE REEF" vicina a "KIULI-NUDI BAY" :p.....
 
è vero , non l'avevo visto

mai sentita nominare sta località
magari faceva parte della riserva in cui non si poteva pescare .... boh

Si Robi, esatto, siamo nel parco nazionale. Il problema di questo reef e di thumbi in particolare e' che negli anni sono stati introdotti mbuna da likoma o dal mozambico per cui ci sono buone possibilita' di trovare ibridi.

Ciao Enrico
 
Si Robi, esatto, siamo nel parco nazionale. Il problema di questo reef e di thumbi in particolare e' che negli anni sono stati introdotti mbuna da likoma o dal mozambico per cui ci sono buone possibilita' di trovare ibridi.

Ciao Enrico

si ma ne combinano di tutti i colori :mad:

non riesce a restare incontaminata nemmeno una zona off limits
 
al lago sei riuscito a vederli dal vero ?

I Fossorochromis e Tirannochromis sì ma i Serranochromis a dirti la verità non ricordo,anche perchè non sono tra i miei preferiti e forse sono andati persi in memoria...:)

ho scoprto il trucco per vedere i nomi dei pesci, basta cliccare con tasto destro del mouse su visualizza immagine e compare il nome della foto....

fantastiche le foto dell'habitat di Malope, mi ci faccio uno screensaver !

belli anche gli sprengerae! e l'Oto torpedo blue, per non parlare del tropheops red chick ! insomma una goduria ....

Grazie per l'informazione Andrea,non ci avevo fatto caso ora per tutti è anche più facile sapere le specie....:)

le foto n.70 sono proprio serranochromis robustus, ma che piante sono quelle che si vedono?

Le piante che vedi sono ceratophillum nel lago la loro crescita è compatta e la pianta sembra di plastica al tatto per la sua robustezza,cresce con internodi molto vicini e non si allunga,ma striscia quasi sul fondo...

Le foto n.35 inquadrano delle splendide jacobfreibergi (quello lo avevo capito) ma nel nome della foto c'è scritto "new place" che vuol dire secondo voi?

Secondo mè sta nel segnalare un nuovo posto dove sono state avvistate le A.jacobfreiberji credo di Otter point ma non ne sono sicuro....

Assomiglia un po' ad una Otter Point ...no? Ma questo Mitande è lontano dalla zona dove sono le otter Point? Che bel ragalo, Marco, grazie a nome di tutti!

Come dicevo ad Andrea mi sembra che sia lei....e Mitande reef è lì vicino....

Mi sembra di aver capito che sia a sud di Thumbi West Island.

Sì il reef è nei pressi dell'isola di Thumbi West....

Ma sullo sfondo dietro, la montagnona non sembra Otter Point? :/

Bellissimo articolo, grazie per la segnalazione!! C'era anche il letrinops Lunaris, bellissimooooooo

Da Thumbi West l'isola è vicina alla costa vedendola da est ad ovest sullo sfondo avrai tutto il promontorio di Cape Maclear Domwe island e Ila gap....mentre Otter point è all'opposto di Cape Maclear...:)
 
Quando vedo queste cose mi viene voglia di vincere la mia innata pigrizia e fare una pazzia !!!! Per ora solo nei sogni....

Un volta che sei salito in aereo Massimo la pigrizia credo rimanga a casa sicuramente giù questa parola non ha significato quando metti la testa sott'acqua non conosci più lo spazio temporale perchè fai e vedi tutto quello che ti piace....ed un pò ti segna nei ricordi di questi bellissimi posti...:104:...non servono corsi di sopravvivenza,quindi abile ed arruolato così come Andrea Vampa....:n009:
 
i Serranochromis a dirti la verità non ricordo,anche perchè non sono tra i miei preferiti e forse sono andati persi in memoria...:)

ok

così giusto per curiosità .... :104:

i serranochromis non ti interessano perchè essendo troppo grossi non si possono tenere in vasca
cuindi diciamo che ritieni inutile "sprecare" del tempo appresso a loro ....

oppure piu semplicemente non ti piacciono proprio ?
senza motivi particolari ....
 
ok

così giusto per curiosità .... :104:

i serranochromis non ti interessano perchè essendo troppo grossi non si possono tenere in vasca
cuindi diciamo che ritieni inutile "sprecare" del tempo appresso a loro ....

oppure piu semplicemente non ti piacciono proprio ?
senza motivi particolari ....

Per entrambi i motivi Roberto,anche se ricordo bene altri pesci questi sicuramente non erano comuni o non ricordo di averne visti,mentre Fossorochromis,ecc...sì....i Serranochromis sono dopo il Kampango e Chambo un pesce a cui i locali mirano parecchio vista la sua taglia....:104:

Nella fishfarm di Stuatgrant non era sicuramente presente....:3:
 
Per entrambi i motivi Roberto,anche se ricordo bene altri pesci questi sicuramente non erano comuni o non ricordo di averne visti

I serrano nel lago non sono comuni e vanno cercati in ambienti particolari. Comunissimi invece nei fiumi e nelle lanche in zambia, namibia o botswana (okavango, caprivi, makgadikgadi, etc.) dove appena butti l'amo ne peschi uno. Qui sono pure molto belli e grossi. Anzi direi che il serranochromis altus e' senza dubbio uno dei piu' bei ciclidi africani, praticamente un incrocio fra compressiceps yellow head di 40/50 cm. e rivulatus con colori incredibili.

Ciao Enrico
 
e nessuno ha mai pensato di importare un pesce così bello ??

Robi, hai trasformato il giardino in piscina? Googla nembwe e vedi di che mostro stiamo parlando. L'altus e il robustus arrivano a 60 cm. in natura e sono pesci che devi comunque tenere da soli perche' si mangiano tranquillamente un tyranno. Le altre specie rimangono sui 30-40 cm. ma in genere non sono cosi' belle come altus e robustus giallo. I serrano sono le prede preferite dai coccodrilli.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto