• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

dubbi su specie

bene mi ha scritto Mikael Karlsson e mi ha detto che non conosce un pesce con quel nome esatto ma che lui ha esportato anni fa dei pesci che potrebbero assomigliare a quello in questione.
Mi ha citato libri (di Konings e di Laif DeMaison )da consultare che purtroppo non ho ma Sono andato a vedere le foto in rete corrispondenti a quei pesci e devo dire che sono lontanissime da quello che ho io.
In pratica il mio non puo essere in alcun modo un qualsiasi copadichromis.
Quasi sicuramente è un ibrido di aulonocara (ha le tipiche fossette sul naso) e chissa che.

Ringrazio Antonio di Africa fishes per la bidonata e sconsiglio chiunque da acquistare pesci da lui.
 
La situazione dei copa in quel tratto di lago e' abbastanza incasinata perche' negli anni ci hanno pescato Spreinat, Konings, Karlsson e DeMason chiamando magari lo stesso pesce con nomi diversi. Ce ne sono parecchi di copa con le pinne gialle, dal borleyi, allo "jumbo yellow, flavimanus, virginalis, mloto, cyaneus, verduyni, kawanga e altri ancora. Non sempre quando sei in acqua li vedi perche' si possono spostare molto in base alle correnti o alcuni stanno a grandi profondita'.

Ciao Enrico
 
Ringrazio Antonio di Africa fishes per la bidonata e sconsiglio chiunque da acquistare pesci da lui.

Premesso che non ho rapporti di alcun tipo con questo rivenditore e non so nemmeno chi sia, ti dico che sarei meno drastico: la bidonata, come la chiami tu, può essersela presa anche lui e averla passata a te in buona fede.
I rivenditori, che io sappia, ordinano consultando le stocklist e, i più intraprendenti, a volte azzardano nomi nuovi per invogliare la clientela. Quando poi arrivano i pesci, di solito insulsi giovanili, è difficile che possano riconoscerli.

Ma non potrei concludere degnamente la mia ramanzina se non ti ricordassi che sta a noi informarci prima di comprare (anche se l'attrattiva del "new" è indubbiamente spesso irresistibile!).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Caro Paolo lungi da me voler fare polemiche sul forum, dico solo che chi si presenta come azienda ha qualche obbligo in piu di chi è un semplice cliente che spesso è chiamato a fidarsi ciecamente.
Il pesce che ho preso non è un insulso giovanile ma un esemplare già completamente colorato seppur ancora giovane.
Comunque l'unica cosa che mi disturba un po è non essermi accorto dell'errore pur non essendo ormai piu un novellino.
Pazienza :)

Ciao


Comunque
 
bene mi ha scritto Mikael Karlsson e mi ha detto che non conosce un pesce con quel nome esatto ma che lui ha esportato anni fa dei pesci che potrebbero assomigliare a quello in questione.
Mi ha citato libri (di Konings e di Laif DeMaison )da consultare che purtroppo non ho ma Sono andato a vedere le foto in rete corrispondenti a quei pesci e devo dire che sono lontanissime da quello che ho io.
In pratica il mio non puo essere in alcun modo un qualsiasi copadichromis.
Quasi sicuramente è un ibrido di aulonocara (ha le tipiche fossette sul naso) e chissa che.

Si potrebbe anche contattare Laif DeMaison Enea è stato di recente a trovarlo magari gli può girare qualche foto...:104:
 
Caro Paolo lungi da me voler fare polemiche sul forum, dico solo che chi si presenta come azienda ha qualche obbligo in piu di chi è un semplice cliente che spesso è chiamato a fidarsi ciecamente.
Il pesce che ho preso non è un insulso giovanile ma un esemplare già completamente colorato seppur ancora giovane.
Comunque l'unica cosa che mi disturba un po è non essermi accorto dell'errore pur non essendo ormai piu un novellino.
Pazienza :)

Ciao


Comunque

Forse se avessi condito il mio intervento con qualche faccina (ma non è che mi siano molto simpatiche!) si sarebbe capito meglio che il tono era tuttaltro che serioso.

Credo che, purtroppo, spesso noi clienti sopravvalutiamo la "cultura" specifica dei rivenditori e abbiamo aspettative esagerate. Molti di noi hanno spesso, su determinati argomenti, una conoscenza notevolissima che un rivenditore più generalista e preso da altre cose spesso più pressanti (leggi conti) non può avere.

Comunque bidoni ne ho preso anch'io e grossi anche da rivenditori (esteri) più che referenziati ... è il gioco delle parti!
 
Paolo di bidoni purtroppo ne prendiamo anche di ben piu seri di questi anche stando con gli occhi bene aperti. ;)
Tuttavia sembra che diverse altre persone abbiano già avuto brutte esperienze con questa...azienda per cui insomma pare che di fetecchie ne abbia appioppate piu di una anche a utenti e soci di questa associazione.A questo proposito, visto che il logo dell'Azienda in questione compare anche sulla home del sito ho inviato un msg al nostro Presidente per segnalare la mia...disavventura senza peraltro ricevere, al momento, nessuna risposta.
 
The President è in Francia dove ha presenziato lo scorso weekend al Congresso dell' Associazione Ciclidofila transalpina e ora è a far visita ad alcuni suoi amichetti/spacciatori. Facile che non abbia modo/tempo/voglia di collegarsi in questi giorni.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
io sono in parte d' accordo con Paolo...
può darsi che il venditore non abbia l'adeguata cultura per rendersi conto che gli è stato rifilato un pesce farlocco e certamente non ce l'avrà, ma siccome è successo più di una volta nel tempo, a questo punto se il venditore doveva porsi delle domande e capire che se vuole continuare a lavorare con una clientela che ha esigenze specifiche deve cambiare fornitore o impegnarsi nel cercare di capire, documentandosi, se le specie che gli arrivano sono in realtà quelle che lui ha ordinato...
quella di cambiar nome è abbastanza inutile, perché solitamente uno prima di acquistare si documenta, cosa che Andrea al congresso non ha potuto fare, ma è un errore che non ripeterà sicuramente conoscendolo...
 
In ogni caso Andrea secondo me è doveroso che tu chiarisca la cosa con il venditore, nel senso che mi sembra del tutto legittimo che tu gli faccia presente che il pesce che tu volevi non corrisponde a quello che ti è stato venduto. In questo caso potresti chiedere un rimborso o una sostituzione, ma se fai cadere la cosa così non si va da nessuna parte. Inoltre così facendo dai al venditore la possibilità di riparare alla faccenda dimostrando la sua buona fede.
 
Stefano hai perfettamente ragione solo che non ho voglia di mettermi a contattare il tizio ed intavolare una discussione, magari controversa, per 30 euro.
Chi ha letto si sarà fatto una idea e si comporterà come crede se dovesse/volesse avere a che fare con lui.
Per me la cosa finisce qui.
 
Stefano hai perfettamente ragione solo che non ho voglia di mettermi a contattare il tizio ed intavolare una discussione, magari controversa, per 30 euro.
Chi ha letto si sarà fatto una idea e si comporterà come crede se dovesse/volesse avere a che fare con lui.
Per me la cosa finisce qui.

Ormai sono decine le segnalazioni sui vari forum. Proprio adesso mi hanno inviato delle foto di acei itungi che in realta' sono ibridi. Non so cosa ne possa venire in tasca perche' una persona la freghi solo una volta ma poi la seconda si rivolge altrove.

Ciao Enrico
 
In ogni caso Andrea secondo me è doveroso che tu chiarisca la cosa con il venditore, nel senso che mi sembra del tutto legittimo che tu gli faccia presente che il pesce che tu volevi non corrisponde a quello che ti è stato venduto. In questo caso potresti chiedere un rimborso o una sostituzione, ma se fai cadere la cosa così non si va da nessuna parte. Inoltre così facendo dai al venditore la possibilità di riparare alla faccenda dimostrando la sua buona fede.

Quoto Stefano......poi detto da un avvocato, a sua insaputa, ma pur sempre avvocato:p.......che non conosca quello che vende può capitare (anche se non dovrebbe....) ma se a farglielo presente fà spallucce o non ti considera......quello è molto più grave..
 
In ogni caso Andrea secondo me è doveroso che tu chiarisca la cosa con il venditore, nel senso che mi sembra del tutto legittimo che tu gli faccia presente che il pesce che tu volevi non corrisponde a quello che ti è stato venduto. In questo caso potresti chiedere un rimborso o una sostituzione, ma se fai cadere la cosa così non si va da nessuna parte. Inoltre così facendo dai al venditore la possibilità di riparare alla faccenda dimostrando la sua buona fede.

Concordo ed in ogni caso anche se il valore era anche un euro lo avrei contattato ugualmente per avere chiarimenti in merito anche se poi non mi sarei più fidato...:104:
 
mi spiace tanto sentire di nuovo pareri discordanti sulle specie che vende africafishes ( tra l'altro in molti pensano che io fisicamente sia il negozio)ripeto io non sono africafishes io do soltanto una mano al proprietario della serra a gestire la facenda,se io ho portato quel pesce in serra è perchè a me mi è arrivata come tale in listino,e non che voglia fare bidoni,anzi...... figuriamoci se voglio farli sono stato nell'ambiente anche io tanto tempo e continuo ad esserlo ed è giusto che si contiui a fare le cose fatte con serità,quindi rivolgo la parola al proprietario della coppia di tale "copadichromis sp.tanzania yellow fin" che se vuole puo rispedircela e noi possiamo inviare lui ciò che ha speso,ovvero il proprietario glieli invierà.Ripeto mi spiace sentire tale cose,perchè noi assolutamente (noi come africafishes,ne parlo io qui in persona xke sono iscritto e me ne sento preso parte xke il pesce in questione gliel'ho venduto io,e forse tanta gente mi conosce,chi x cell e chi per prima persona,non sono e non sono mai stato e ne tantomeno lo diventerò bidonista.)Compriamo da una serra quotata e pochissime volte è capitato che ci possa essere stato quale fraintendimento in 1 anno di attività,poi non saprei se cè ne sono state altre,perchè ripeto io non sono africafishes io gestisco il contatto su facebook perchè in primis mi piace aiutare ed essendo appassionato mi va di farlo.Come qualcuno ha detto dovevi contattarci dal primo giorno,cosi che noi glielo diciamo anche alla serra da dove acquistiamo,perchè se noi dobbiamo essere fregati a sua volta no,perchè ci rimettiamo!.In questa discussione ci sono incappato per caso perchè ogni tanto ci entro in aic e leggo gli annunci inseriti.
 
guarda i pesciolini non hanno nessuna responsabilità, adesso sguazzano felici nella vasca ed io non intendo sottoporli ad ulteriore stress impacchettandoli per rispedirli a Napoli, sono esseri viventi e come tali vanno rispettati.
Quindi non voglio niente indietro.
Diciamo che io ho fatto un errore da principiante perche dopo anni di hobby avrei dovuto capire subito che quello non poteva essere un copadichromis,invece per capirlo mi ci sono voluti dei giorni e l'aiuto degli amici appassionati.
Chi vende invece ha dei precisi obblighi primo dei quali naturalmente è essere sicuro di che cosa stia vendendo.
Comunque ripeto per me il caso è chiuso, terrò la coppia con la stessa premura che riservo a tutti i miei pesci ricordando solo di non diffondere le eventuali riproduzioni.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto