• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

dubbi su specie

jaloreef

Socio AIC
Al congresso ho acquistato una coppia di Copadichromis sp. Tanzania yellow fin.
Non avevo mai sentito ne visto questa specie.

maschio 7-8cm.jpg maschio 7-8cm b.jpg femmina 25-09.jpg

Da alcuni commenti pare che qualcuno sollevi dubbi sull autenticità di questo pesce.
In rete si trova poco ma quel poco che c'è non sembra assomigliare a quello che ho preso.
Qualche parere sarebbe gradito....:)
 
Mah, il pesce è bellino, ma ci trovo molto di Aulonocara. Magari è solo perché è giovane ...
A dire il vero non sono molto aggiornato sulle ultime novità e questo nome non lo conosco.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
io vorrei solo sapere se quello che mi hanno venduto corrisponde al suo nome, cioè se è un copadichromis sp. Tanzania yellow fin.
Che fra l'altro è presente in molte stock list ma purtroppo senza foto.
 
io vorrei solo sapere se quello che mi hanno venduto corrisponde al suo nome, cioè se è un copadichromis sp. Tanzania yellow fin.
Che fra l'altro è presente in molte stock list ma purtroppo senza foto.

Se cerchi in rete una foto c'e' sicuramente perche' me la ricordo. Il problema di questo pesce e' che, nonostante il pattern da copa, assomiglia molto ad un'aulonocara. Quasi fosse un incrocio fra gertrudae e azureus o altro copa.

Ciao Enrico
 
Enrico ho cercato fino alla 20ma pagina di google ma il problema è che le poche foto che ci sono sono molto diverse fra loro!
comunque ho scritto ad Africa diving , speriamo che rispondano.
 
A me sembra molto un Aulonocara, i miei Copadichromis, anche se di altra specie, fin da giovani avevano il muso più arrotondato ed il corpo più alto, però non sapendo assolutamente nulla del C. sp. Tanzania yellow fin prendi il mio parere con beneficio d'inventario.
 
grazie Daniela, comunque il mio non mi pare proprio che abbia questi pori sul muso, domani proverò a fare una foto molto ravvicinata.
 
Appena ho sistemato i pesci al congresso ho avuto modo di fare un giro per le vasche,ed arrivato vicino a quelle di Antonio ho chiesto a colpo sicuro che Aulonocara fosse quella in vasca,mi rispose che non era un Aulonocara bensi Copadichromis sp."tanzania yellow fin" non conosco questa specie gli risposi...se come dice Enrico è una scoperta dei fratelli svedesi sul libro di Ad potrebbe non essere presente o se presente non è detto che la chiami nello stesso modo...ho visto alcune foto in rete ma come dice Andrea gli esemplari differiscono molto dalla fase giovanile ed adulta e sembrano foto di pesci diversi.
Da quello che mi ricordo sono molto piccoli ancora...:104:
 
Andrea per quel poco che si vede in rete direi che è lui. Che poi sia o non sia un Copadichromis questo sarà il tempo a decidere.
Certo che a vederla cosí partendo dal fatto che sia naturale, semhra una varietà geografica (anche come pattern) della Aulonocara koningsi.
 
mah sono andato a pizzicare il pesce piu incasinato che c'era, è vero che la forma non è quella che in genere hanno i Copa ed anche il pattern della femmina è un po....confuso; spero solo che non sia un ibrido.Comunque il pesce è ancora piccolo ,circa 6-7cm, nonostante gia colorato, quindi non resta che aspettare che cresca per capirci qualcosa di piu.
Intanto spero che Africa diving risponda alle mie domande, sarebbe un contributo non indifferente.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto