• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciclidi all'aria aperta 2008

Ecco l'altra ninfea, comprata come marliacea chromatella ma cosa sia realmente non si sa...

Immagine:
20087813115_marliacea chromatella.jpg

139,79KB

daniela rizzo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Daniela,
grazie delle tue risposte.
Ti chiedevo del papiro perchè a me il Cyperus papiro è sempre deperito in inverno quando lo ritiravo in casa. Da due anni ho l'alternifolius e lo faccio svernare nel laghetto, totalmente immerso nell'acqua anche quando gela. Lo scorso inverno è andata bene, il prox. si vedrà......
Sulle ninfee, peraltro molto belle, ho qualche perplessità:
quella che battezzi come Escarboucle, se risulta molto vigorosa e rifiorente, potrebbe essere una attraction, che nelle mie vasche presenta un fiore simile (con meno predominanza rossa, ma estrema variabilità) a quello della tua foto.
La escarboucle non risulta essere molto vigorosa.
La II° (a fiore giallo tenue come la Texas Down, ma con foglia non marezzata di rosso), potrebbe essere una Colonel Welsh, ibrido molto vigoroso (le mie piante di questa varietà, devo dividerle ogni anno, altrimenti deformano o distruggono il vaso che le contiene).
Ovviamente sono solo supposizioni personali, anche perchè classificare una ninfea solo dal fiore fotografato non ha significato, però magari può servire a te come spunto per poter approfondire......
 
Grazie per le informazioni, per la escarboucle sarei abbastanza sicura più che altro perchè l'ho comprata da una persona piuttosto competente, non è particolarmente vigorosa, calcola che quella pianta avrà 6 o 7 anni, fiorisce con una certa continuità ma non con più di 2 fiori per volta. La differenza dalla atraction dovrebbero essere le punte bianche però mi hai dato un'idea per fare ricerche ulteriori.
La seconda... sono da sempre indecisa tra Texas down e Marliacea chromatella (anche se la mia fa fiori molto più grandi di quelle che ho visto io), la Texas però ha il rizoma differente e le foglie della mia in alcune piante sono marezzate, in altre hanno la lamina inferiore rossa. Sono nate tutte dalla prima pianta, io ormai non le tengo più in vaso ma appoggiate sul fondo del laghetto.
Alla Colonel Welsh non avevo mai pensato... anche qui farò ulteriori ricerche, grazie!
Per non essere completamente OT vorrei far notare che nell'intrico di radici delle ninfee e sotto le foglie si vanno a nascondere gli avannotti di molti ciclidi e spesso ci si vedono appostati nelle vicinanze grossi predatori, quando avevo le Paratilapia sapevo dove cercarle!

daniela rizzo
 
Mi sono dimenticata una nota sul papiro: l'alternifolius lo puoi tranquillamente lasciare in acqua anche d'inverno a meno che non si formi una crosta di ghiaccio spessa parecchi cm. Il papiro vero in casa muore probabilemnte per l'aria secca dei termosifoni o per la poca luce, meglio lasciarlo sotto una tettoia od in un terrazzo dentro un contenitore con poca acqua, fasciato da una rete per frutta od antigelo. Certo va controllato come un bambino[:eek:)]

daniela rizzo
 
Grazie per le dritte sul papiro....
Si è vero, sotto le foglie di ninfea ci sono i documentari di super quark.....
Spesso quando sono a casa, non curandomi di apparire poco normale se non del tutto sfortunato, passo delle ore ad osservare cosa accade dentro ai laghetti, sotto alle foglie di ninfea od in mezzo ai gruppi folti di Ceratophyllum......poi squilla il cellure e si ripiomba nella m....a:(
 
Ceratophyllum? Io non riesco ad averlo perchè koi e pesci rossi lo spiluzzicano fino a distruggerlo[}:)] Comunque è vero: davanti ad una pozza d'acqua od ad un laghetto, ad un acquario si rimane... inebetiti fino a quando qualcuno non rompe!!!

daniela rizzo
 
Citazione:Messaggio inserito da daniela
Comunque è vero: davanti ad una pozza d'acqua od ad un laghetto, ad un acquario si rimane... inebetiti
daniela rizzo

in questa frase credo ci sia l'essenza di ciò che ci accomuna, o sbaglio?:D :D :D















----------------

Paolo Salvagiani

----------------
 
Citazione:Messaggio inserito da cyatide

Citazione:Messaggio inserito da daniela
Comunque è vero: davanti ad una pozza d'acqua od ad un laghetto, ad un acquario si rimane... inebetiti
daniela rizzo

in questa frase credo ci sia l'essenza di ciò che ci accomuna, o sbaglio?:D :D :D
----------------

Paolo Salvagiani

----------------
Io condivido proprio nella maniera più assoluta.
Mentre leggevo le frasi di Niocolò da cui si è generato questo spunto, tutto il contenuto ..di qualità e di interesse tra l'altro, relativo alla discussione in oggetto passava in secondo piano di fronte alla bellezza e alle amozioni che ci trasferiva con il suo concetto di guardare in una tranquillita che lo portava in un altra dimensione sotto alle foglie del suo laghetto.
Li si capiva cosa vuol dire essere appassionati del mondo acquatico e della vita.



Cichlid dream
Fabio Callegari
 
Citazione:Messaggio inserito da exo 62

Citazione:Messaggio inserito da cyatide

Citazione:Messaggio inserito da daniela
Comunque è vero: davanti ad una pozza d'acqua od ad un laghetto, ad un acquario si rimane... inebetiti
daniela rizzo

in questa frase credo ci sia l'essenza di ciò che ci accomuna, o sbaglio?:D :D :D

Io condivido proprio nemlla maniera più assoluta.
Mentre leggevo le frasi di Niocolò da cui si è generato questo spunto, tutto il contenuto ..di qualità e di interesse tra l'altro, relativo alla discussione in oggetto passava in secondo piano di fronte alla bellezza e alle amozioni che ci trasferiva con il suo concetto di guardare in una tranquillita che lo portava in un altra dimensione sotto alle foglie del suo laghetto.
Li si capiva cosa vuol dire essere appassionati del mondo acquatico e della vita.










----------------

Paolo Salvagiani

----------------

Cichlid dream
Fabio Callegari

Sono d'accordissimo!

daniela rizzo
 
Citazione:Messaggio inserito da daniela

Citazione:Messaggio inserito da exo 62

Citazione:Messaggio inserito da cyatide

Citazione:Messaggio inserito da daniela
Comunque è vero: davanti ad una pozza d'acqua od ad un laghetto, ad un acquario si rimane... inebetiti
daniela rizzo

in questa frase credo ci sia l'essenza di ciò che ci accomuna, o sbaglio?:D :D :D

Io condivido proprio nemlla maniera più assoluta.
Mentre leggevo le frasi di Niocolò da cui si è generato questo spunto, tutto il contenuto ..di qualità e di interesse tra l'altro, relativo alla discussione in oggetto passava in secondo piano di fronte alla bellezza e alle amozioni che ci trasferiva con il suo concetto di guardare in una tranquillita che lo portava in un altra dimensione sotto alle foglie del suo laghetto.
Li si capiva cosa vuol dire essere appassionati del mondo acquatico e della vita.










----------------

Paolo Salvagiani

----------------

Cichlid dream
Fabio Callegari

Sono d'accordissimo!

daniela rizzo

Sottoscrivo quanto da voi detto e vorrei aggiungere quanto, a mio avviso, sia importante trasportare nella caotica vita di tutti i giorni un po' di queste emozioni per affrontare con più chiarezza e con un'ottica diversa i problemi che ci si pongono.
I tempi della natura ci danno il giusto equilibrio e troppo spesso li trascuriamo.

Scusate per la digressione filosofica ma mi ci avete portato :):):)

Complimenti a tutti per foto e laghetti

------------------------
Mauro Baglioni - Assisi
------------------------
 
Ieri sera la setta [}:)] si è riunita (purtroppo non c'ero :()
Luigi, Angelo e Mauro battete un colpo, cosa avete combinato, novità?
Con il caldo di questi giorni siamo a buon punto con la zuppa?
Ciao :D:D

------------------------
Mauro Baglioni - Assisi
------------------------
 
Diciamo che tutto procede bene , le piante hanno praticamente ricoperto l'intero bacino e stiamo diventando sempre piu' intenditori di birra (e di bigliardo)..Per il resto verso una certa ora perdiamo "Satana"(Mauro Natali) ma resta il "Collezionista Insonne"(Luigi Raia)(Che c'ha un **** a bigliardo!!!!)

Angelo Brunelli Felicetti
 
salve,innanzi tutto vorrei precisare che rivolgo le mie domande achiunque possa rispondere solo che so usarlo poco sto forum e non so chi ho citato,comunque volevo sapere quali piante potrei inserire in 2 mini laghetti,che sto costruendo con una barrique per il vino tagliata a
metà,che possa resistere all'inverno sotto uno strato di ghiaccio?! ovviamente non gelerebbe tutta la massa d'acqua.E se potrei introdurre,ormai nell'estate successiva la mia coppia di torichthys meeki.

A.
 
Mauro bentornato ti ha fatto un riassunto parzialmente veritiero Angelo che chiama sedere... una naturale...:Dpropensione a mettere la palla in buca a biliardo, ho scovato delle birre di Monaco davvero interessanti da testare al prossimo incontro:D, io in questo periodo sono incasinato che sono in dirittura d'arrivo con i lavori per la taverna/beer/fishroom spero che proprio di essere riuscito a posizionare far girare la vasca da 320 cm e la vasca 250 80 70h .
Riguardo al tinozza laghetto ne ha ultimata una con ottimi risultati Teo.

Luigi Raia
 
Citazione:Messaggio inserito da Luigipg

Mauro bentornato ti ha fatto un riassunto parzialmente veritiero Angelo che chiama sedere... una naturale...:Dpropensione a mettere la palla in buca a biliardo, ho scovato delle birre di Monaco davvero interessanti da testare al prossimo incontro:D, io in questo periodo sono incasinato che sono in dirittura d'arrivo con i lavori per la taverna/beer/fishroom spero che proprio di essere riuscito a posizionare far girare la vasca da 320 cm e la vasca 250 80 70h .
Riguardo al tinozza laghetto ne ha ultimata una con ottimi risultati Teo.

Luigi Raia
em?!potresti darmi qualche informazione per trovare teo nel forum,grazie

A.
 
Citazione:Messaggio inserito da Luigipg

Mauro bentornato ti ha fatto un riassunto parzialmente veritiero Angelo che chiama sedere... una naturale...:Dpropensione a mettere la palla in buca a biliardo, ho scovato delle birre di Monaco davvero interessanti da testare al prossimo incontro:D, io in questo periodo sono incasinato che sono in dirittura d'arrivo con i lavori per la taverna/beer/fishroom spero che proprio di essere riuscito a posizionare far girare la vasca da 320 cm e la vasca 250 80 70h ..........

Luigi Raia

Ciao Luigi, spero di esserci la prossima volta, anche perchè qualcuno ([}:)]) mi ha detto che avete parlato male di me :)D:D:D) se hai delle foto "faccele vedè".
Spero che ci farai vedere le foto anche della taverna/beer/fishroom.
Io ho iniziato l'articolo sulla costruzione del mio 230x60x70h, acquario che sta andando molto bene (spero di portarlo la prossima volta che ci vediamo per avere consigli e suggerimenti).


------------------------
Mauro Baglioni - Assisi
------------------------
 
Parlato male no! anche perchè se parli male devi farlo in faccia... se non che gusto c'è :D:D solo ci è dispiaciuto che non eri dei nostri!!![B)]
Dell'ultimo incontro non ho foto sarebbero venute mosse....:D causa degustazione birre! [8D]
Le foto della taverna/beer/fishroom ne ho fatte passo dopo passo ma non ne ho messa nessuna in nessun forum per scaramanzia... aspetto di finire tutto, le prime sono davvero inquitanti... e credo che non sono da far vedere a fidanzate mogli conquiline varie...[:p] io che demolisco dei fondelli per far spazio alle vasche, ovvio che a te le foto non serviranno visto che ci sarai al varo.... (detto tra noi mi è rimasta la voglia della vaschina in C.a che si fantasticava ma "me tocca accontentamme"...) che spero avvenga prima di Faenza, domani imbiancano e venerdi finiscono l'impianto elettrico sabato dovrebbero murare i blocchi per i supporti delle vasche.
Incomincia a prendere davvero forma la cosa[^] ma finchè non vedo le vasche sopra i supporti non ci credo.....[8D]
Un saluto al amico angelo della serie non vinco a biliardo[8][8] manco se il mio avversario e sbronzo...:D:D

Luigi Raia
 
Scusate per la qualita' delle foto ma sono state fatte al volo con il cell.

Immagine:
2008822235912_P10-08-08_15.03.jpg

158,05KB
Finalmente il nelumbo ha attecchito!!!!
Immagine:
2008822235940_P10-08-08_15.03[02].jpg

185,06KB

Immagine:
2008822235959_P17-08-08_16.38[01].jpg

150,36KB
E' satato lasciato tutto molto "al naturale", non ho potato piante le foglie rovinate "grazie ad una grandinata", non sono state asportate....
Immagine:
20088230026_P17-08-08_16.39.jpg

189,68KB

Angelo Brunelli Felicetti
 
Ultima modifica di un moderatore:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto