• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciclidi all'aria aperta 2008

cyatide

Moderatore
Salve,

purtroppo anche questa discussione è andata persa ma, poiché mi pare che avesse avuto un certo consenso, la ripropongo.

Invito tutti a collaborare ;)

Negli ultimi 10 giorni, grazie ali'auspicato innalzamento delle temperature ho messo nella fontana che ho in giardino una ventina di petrochromis adulti e una quindicina di piccoli.
Spero ce il soggiorno estivo sia per loro salutare :)


Immagine:
200874101633_fontana3.jpg

69,08*KB

Immagine:
200874101657_fontana1.jpg

42,62*KB

Immagine:
200874101753_fontana2.jpg

33,1*KB

------------------------

Paolo Salvagiani
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Doctor,
ma quanto è grande la fontana per ospitare una ventina di petro. adulti?? Dalla foto sembra piccolina......

Per ora le bestie che ho messo fuori (Tropheus e Msobo magunga in primis)stanno benone, e lo manifestano sia dai colori che dai tassi di crescita:D. Il problema sarà dove metterli questo autunno........[:I]
Io li nutro ugualmente una volta al giorno con mangime in scaglie di qualità medio-bassa (anche se dovrebbero commentarla i pesci....;)
 
Nicolò, sicuramente hai ragione nel dire che la fontana è piccola per tutti quei petro!
Ma se pensiamo alle capacità dei nostri acquari la cosa sembra già diversa.
La fontana ha un diametro di 300 cm per i primi 60 cm di profondità e 240 per i restanti 150.
C'è poi un parallelepipedo centrale che sostiene un'alzata (del tutto inutile dal mio punto di vista) che riduce di circa 1000 litri il volume complessivo che, comunque, rimane sui 9.000 litri (sempre che i miei ricordi di geometria siano sufficienti per tale calcolo).

Adesso, però, come penitenza per avermi fatto fare questo laborioso calcolo, devi mettere qualche foto dei tuoi pesci e laghetti "en plein air" :D :D :D


------------------------

Paolo Salvagiani
 
In questi giorni la temperatura è altissima 30° in supeficie, per fortuna la profondità di 120 cm aiuta a mantenere valori più bassi proprio dove stazionano i ciclidi. unica eccezione gli H. labridens, ne vedo sempre un gruppetto di 4 venire a mangiare insieme con le koi, hanno un riflesso bluastro sulle labbra, il corpo è scuro con finale della pinna dorsale e anale di un nero marcato, non li avevo mai visti così, purtroppo niente foto:(

daniela rizzo
 
Visto L'incidente occorso ad Aldo, ripropongo l'invito al ripescaggio "a trallucci e vino" per i primi di settembre!!!!

Angelo Brunelli Felicetti
 
Citazione:La fontana ha un diametro di 300 cm per i primi 60 cm di profondità e 240 per i restanti 150

Come NON detto.......anche a me dalla foto sembrava un bidè:D
Ovviamente cercavo di convincerti sull'elevata densità dei petro per farti "sganciare" qualche esemplare;)

Riguardo ai miei laghetti, metto qualche foto, forse già vista, forse no, comunque....


Immagine:
20087613631_elba maggio 08 061.jpg

86,21*KB


Immagine:
20087613752_koi.jpg

51,64*KB


Immagine:
20087613815_ingre2.jpg

75,38*KB

Immagine:
20087613830_elba maggio 08 063.jpg

145,86*KB


Immagine:
2008761390_prim081.jpg

101,94*KB



Immagine:
20087613918_prim08.jpg

99,5*KB


Immagine:
20087613952_v.koi2.jpg

72,53KB

Scheletro della vasca in legno che ho costruito:


Immagine:
200876131055_maggio 012.jpg

73,19KB
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bello Nicolò !!
Tantissime vasche con molte opportunità ed un interessantissimo orticello.
Un piccolo paradiso per uno come me.
Vedo solo carpe Koi e bellissime ninfee.
Foto dei tropheus e degli msobo non sei riuscito a farne.
Ha i fatto esperienze con atri pesci ??
Quanto a dove metterli a Settembre , non preoccuparti , vengo io a trovarti e ad aiutrarti a pescare.

Cichlid dream
Fabio Callegari
 
beh, se mi vieni a far visita, sei ben accetto con piacere.
Il dramma è che se viene anche Fabrizio, trasforma l'appartamento in laghetto con isolotto attrezzato cucina:D....
Fare foto ai Tropheus e company mi riesce difficile in acquario, puoi immaginare in laghetto; o calo delle bombe di profondità o vado di cianuro....oppure vado di "squallido" dentro ai secchi come ha fatto il Doctor (inchino).
Oltre ai Tropheus e msobo, ho messo fuori anche Labeotropheus trev.OB, i TUOI Otho.blu torpedo, le cyno. (che non sono cyno) gallyleia, delle Aulo.blu neon etc.....oltre a quintali di poecilidi
A settembre si vedrà.......
 
Provo ad inserire due foto del mio laghetto al momento ci sono:
Thorichthys maculipinnis coppie
Herichthys labridens giovani
Melanochromis maingano adulti
Copadichromis azureus Mbenji adulti
Aulonocara lwanda giovani

Immagine:
20087620292_laghetto papiro.JPG

125,46KB

Immagine:
200876202940_laghetto.JPG

126,06KB

daniela rizzo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi io guardo e crepo di invidia.
Bellissimi anche i tuoi laghetti Daniela , complinenti.

Cichlid dream
Fabio Callegari
 
Citazione:Messaggio inserito da exo 62

Ragazzi io guardo e crepo di invidia.
Bellissimi anche i tuoi laghetti Daniela , complinenti.

Cichlid dream
Fabio Callegari

invidia e come.... bellissimo ragazzi e ragazze!

Marko Lenac
 
Ciao Daniela,
complimenti per il laghetto.......
Che ninfea è quella che si vede nella II° foto?
Il papiro nella I° foto (che sembrerebbe il vero papiro egiziano, cioè Cuperus papiro)dove lo fai svernare??
Grazie
 
Citazione:Messaggio inserito da NicolòArmagni

Ciao Daniela,
complimenti per il laghetto.......
Che ninfea è quella che si vede nella II° foto?
Il papiro nella I° foto (che sembrerebbe il vero papiro egiziano, cioè Cuperus papiro)dove lo fai svernare??
Grazie

Il papiro è il Cyperus alternifolius che negli anni ha soppiantato il vero Cyperus papirus che è sempre stato all'aperto anche d'inverno, gli anni in cui ha fatto molto freddo l'ho coperto con una rete da frutteto. Al freddo ha retto, all'alternifolius no! Il vero papiro all'inizio era in un mastellone di plastica ma aveva fatto talmente tante radici e tanti stoloni che era impossibile tirarlo fuori.
Le ninfee sono due: la Escarboucle che fa fiori tra il rosa ed il lilla con le punte dei petali bianche, l'altra dovrebbe essere una chromatella fa fiori gialli ed ha un rizoma veramente invasivo!

daniela rizzo
 
Citazione:Messaggio inserito da macropodus

ripropongo l'invito al ripescaggio "a trallucci e vino" per i primi di settembre!!!!

Angelo Brunelli Felicetti

Penso sia una cosa buona e giusta![:p]

===============
Aldo Reggi
==============
Amministratore
E-Mail:
webmaster@aiconline.it
===================
ISCRIVITI E SOSTIENI AIC
 
In attesa del ormai imminente..... [:I] articoletto (per ora sono una novantina di pagine...hehehe la sintesi non è il suo forte!:D) che sta preparando Angelo sul suo laghetto per l'E-book, a cui parteciperemo (cercando di riassumere il manoscritto di Angelo) con sommo piacere;), in cui saranno illustrate tutte le fasi del laghetto comprese quelle del vecchio post ormai perduto:(
Piccolo aggiornamento quasi diurno (solo perchè le giornate si sono allungate) spero presto di avere anche le foto di giorno con tutte le ninfee in fiore.

Immagine:
20087895849_laghetto 2008 001.jpg

143,41KB

Immagine:
20087895928_laghetto 2008 002.jpg

147,03KB

Immagine:
20087895959_laghetto 2008 005.jpg

146,79KB

Immagine:
2008781017_laghetto 2008 006.jpg

156,31KB

Immagine:
20087810152_laghetto 2008 008.jpg

153,07KB
Con la velocità con cui si spazzolano tutte le dafnie (le uniche che ci sono ancora sono quelle rinchiuse.... nel cestello gallegiante)e quasiasi organismo vivente che ha l'ha sfortuna di lambire l'acqua, si resa necessaria l'utilizzo di una magiatoia.

Immagine:
2008781035_laghetto 2008 018.jpg

153,32KB
I soliti Sospetti....[8D]Mauro B alias l'ingegnere in posa... alla Mary poppins[^]

Immagine:
20087810446_laghetto 2008 023.jpg

141,52KB

Immagine:
20087810525_laghetto 2008 026.jpg

152,4KB

Immagine:
2008781069_laghetto 2008 031.jpg

151,32KB

Immagine:
20087810645_laghetto 2008 032.jpg

161,68KB
Gazebo che ospiterà la serata ...[:p] sasiccia torta al testo e vino rosso (Paolo non ci siamo scordati della tua generosa offerta)
in occasione del ripescaggio di settembre, ribadisco l'invito a chi voglia partecipare poi ci si metterà d'accordo tramite il forum a fine agosto.

Immagine:
20087810858_laghetto 2008 051.jpg

144,05KB
Ad Assisi sono per le cose solide e durature! manufatto in mattoni per alloggiare il timer della magiatoia.
saluti [B)]


Luigi Raia
 
Ultima modifica di un moderatore:
Caro Luigi
non posso negarti che attendo con ansi l'articolo...
e vorrei tanto poter parctecipare alla mangiata di salciccia...
mi raccomando Luigi...le foto su E-book dell'AIC ...sono importantissime...abbondfate ragazzi abbondate...
Ciao. :)

Gioacchino
Saporita
 
Ecco una foro della ninfea escarboucle, peccato che la variabilità sia altissima quindi ogni fiore è diverso dall'altro.

Immagine:
20087811221_nymphaea escarboucle.JPG

136,27KB

daniela rizzo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Parlando con coltivatori a livello professionale di ninfee mi è sembrato di capire che la variabilità è molto marcata in tutte le cultivar, anche molto antiche. Personalmente ammiro ogni fiore che nasce e quindi se sono diversi va bene lo stesso, il problema nasce quando devi spendere parecchi soldi per acquistare una varietà e rischi di portare a casa una pianta diversa... insomma un po' come con i ciclidi[V]

daniela rizzo
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto