• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Casa nuova, vasca nuova: due metri centro america

Le mie sono irrecuperabili perche' ho appena scoperto che mio figlio ha buttato via l'hard disk rotto.
Le uniche foto che trovo googlando sono queste: https://www.cichlidae.com/forum/viewtopic.php?f=4&t=5991&start=20 ma l'individuo che avevo fotografato io era piu' bello. E c'era pure la forma gialla/OB del synspilus. Questa forse la recupero in qualche forum.

Ciao Enrico

Enrico e le foto....un duetto inconciliabile!!!! Ah ah ah ah ah
Le foto del link non sono proprio il massimo, ma si capisce che il ciclide in questione è veramente particolare, mi sbaglio o l'autore del topic dice che un suo esemplare (mi pare proprio quello delle foto) da OB ora è diventato gold? Ma ho capito bene? Mi sembra una cosa assurda, confermami se è così, è veramente strano se fosse vero. C'è una foto alla fine di un nica (almeno così sembra dal profilo) che ha un colore come quello degli Heros gold....sono basito!
 
Ultima modifica:
Enrico e le foto....un duetto inconciliabile!!!! Ah ah ah ah ah
Le foto del link non sono proprio il massimo, ma si capisce che il ciclide in questione è veramente particolare, mi sbaglio o l'autore del topic dice che un suo esemplare (mi pare proprio quello delle foto) da OB ora è diventato gold? Ma ho capito bene? Mi sembra una cosa assurda, confermami se è così, è veramente strano se fosse vero. C'è una foto alla fine di un nica (almeno così sembra dal profilo) che ha un colore come quello degli Heros gold....sono basito!

Non ho letto il topic ma gli xanthic sono molto variabili e spesso la livrea giovanile e' tipo Ob mentre diventa oro da adulti o qualche rara volta il contrario.

Ciao Enrico
 
Non ho letto il topic ma gli xanthic sono molto variabili e spesso la livrea giovanile e' tipo Ob mentre diventa oro da adulti o qualche rara volta il contrario.

Ciao Enrico

Cacchio fan concorrenza ai miei golden Kalambo! (solo che i nica gia' di base partono piu' colorati)... via tutti ragazzi scappiamo prima che arrivi Paolo S. altrimenti quando legge "xantico" e "OB" e "golden" ci radia a vita dal forum :n038:

A parte gli scherzi i tuoi nicaraguensis mi sembrano molto belli Massimo!
 
I miei sono lisci ....cioè né xantico, né OB, né golden...!!!

Ho letto il post comunque. Il maschio alla fine (quello tutto gold) era di colore normale e figlio della femmina che e' quella xantica nelle prime foto (occhio che ci son due pagine). E' poi mutato nel tempo fino a diventare tutto giallo. Le altre foto prima dell'ultima del maschio tutto giallo sono di una femmina sua sorella che ha mutato dopo parecchio tempo in cui e' rimasta a colorazione normale.

Saran "lisci" ma son belli! Quando riesci facci vedere anche qualche foto aggiornata degli altri inquilini.
Domanda sempre sui nica: ma il colore e' sempre cosi' bello sia in ripro che non?
 
Ho letto il post comunque. Il maschio alla fine (quello tutto gold) era di colore normale e figlio della femmina che e' quella xantica nelle prime foto (occhio che ci son due pagine). E' poi mutato nel tempo fino a diventare tutto giallo. Le altre foto prima dell'ultima del maschio tutto giallo sono di una femmina sua sorella che ha mutato dopo parecchio tempo in cui e' rimasta a colorazione normale.

Saran "lisci" ma son belli! Quando riesci facci vedere anche qualche foto aggiornata degli altri inquilini.
Domanda sempre sui nica: ma il colore e' sempre cosi' bello sia in ripro che non?
Uno dei loro pregi è proprio quello di mantenere la colorazione che hanno, forse leggermente più accentuata in ripro, dico forse perché non ho mai notato una differenza tale da essere apprezzata nettamente.
E poi c'è il fatto che mi sono proprio simpatici con quel musone da pappagalli, ora stanno scavando alla grande, una delle loro principali attività, forse in vista di un'altra ripro?
 
ora stanno scavando alla grande, una delle loro principali attività, forse in vista di un'altra ripro?

In natura ti scavano tunnel di 1-3 metri sugli argini dei fiumi con in fondo la camera nuziale ma ho paura a metterci dentro le mani per via dei serpenti. Il fer de lance e il tzabcan li ho visti pure in acqua.

Ciao Enrico
 
Come prevedibile, viste le intense operazioni di scavo in corso ieri, oggi la femmina ha deposto in un punto in cui sono riuscito a fare un filmato

 
Per completare il quadro sui nicaraguensis vorrei proporre anche quest'altro video. Di solito nei ciclidi, soprattutto nel malawi, ma non solo, il maschio sovrasta la femmina per bellezza e colore, nel caso dei nicaraguensis è la femmina ad essere più bella e dai colori più vivi, ma anche il maschio non è affatto male, ecco il perché di questo piccolo video appunto del maschio di nica:

https://www.youtube.com/watch?v=hJi3yPotZ8Y
 
Si è vero sul fatto delle uova non adesive ridordo che già in passato ne parlasti Enrico, tuttavia in questo caso, anche le avessero spostate, comunque non hanno dato i frutti sperati perché non ho visto avannotti in giro...
 
Massimo ti avevo chiesto nell'altra discussione, se avessi avuto un video dove fosse possibile vedere tutta la vasca, ma poi mi sono letto questo thread e ho avuto ciò che volevo.
Peccato per quest'ultima ripro ma a quest'ora dovrebbero essersi già rifatti se non ricordo male, comunque gran bella vasca e gran bei pesci complimenti!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto