• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Casa nuova, vasca nuova: due metri centro america

Scusa, non avevo notato la tua risposta. In merito a quanto mi dici ti chiedo a quali esemplari ti rifersci, se parli dei grandi bocourti che ora stanno con altri esemplari più o meno pari taglia, non è più un mio problema perché la vasca è di un mio amico e utente del forum.
Comunque grazie del consiglio!
 
L'unico problema che mi faccio è che, crescendo gli esemplari, potrei avere un momento di sovraffollamento prima che si formino le coppie bocuorti e synspilum e non è detto in questo caso che si imponga una riduzione delle specie, speriamo di no, ma è in conto anche questo.
 
Per me la femmina dei nicaraguensis è uno dei più bei ciclidi in assoluto! Ottima coppia.

Vero! Paolo, ci sono controindicazioni di sorta nel mantenere una coppia di nicaraguensis con un gruppo di 4 botia macracantha tra i 10 e 15 anni di vita e di massimo una dozzina di cm? Solitamente so che si inseriscono dei pecilidi, come pesci di "distrazione" per "rinsaldare" la coppia ma "purezza da biotopo" a parte è fattibile? Thanks :)
 
Ciao Massimo, bellissimi!! ma hai ancora le boucorti? mi sembra di intravederne uno, non li hai dati via tutti, sono pesci bellissimi.

Miles
 
Vero! Paolo, ci sono controindicazioni di sorta nel mantenere una coppia di nicaraguensis con un gruppo di 4 botia macracantha tra i 10 e 15 anni di vita e di massimo una dozzina di cm?

Non ci sono controindicazioni se i botia, come descrivi, sono rimasti nani. In caso contrario i botia sono molto stressanti per i ciclidi, comprsi gli americani.

Ciao Enrico
 
Non ci sono controindicazioni se i botia, come descrivi, sono rimasti nani. In caso contrario i botia sono molto stressanti per i ciclidi, comprsi gli americani.

Ciao Enrico

Grazie Enrico, erano fino a pochi mesi fa e per anni in una classica vasca da 200 litri 100x40x50, ora sono da me in un 150cm con haps malawi. In fase di riproduzione dei c. americani ci potrebbero essere predazioni e/o controindicazioni varie? Grazie ancora. :)
 
Si, i botia a quella taglia sono fenomenali rapitori di uova e agiscono in gruppo. Questo puo' succedere anche con gli incubatori orali maternali o biparentali e possono assillarli cosi' tanto da fargli sputare le uova. Di solito mirano agli occhi o alla bocca. Di contro i nica sono buoni difensori di uova e anzi aiutano anche altre specie a difendere le uova.

Ciao Enrico
 
Si, i botia a quella taglia sono fenomenali rapitori di uova e agiscono in gruppo. Questo puo' succedere anche con gli incubatori orali maternali o biparentali e possono assillarli cosi' tanto da fargli sputare le uova. Di solito mirano agli occhi o alla bocca. Di contro i nica sono buoni difensori di uova e anzi aiutano anche altre specie a difendere le uova.

Ciao Enrico

Recentemente infatti sono stati assidui disturbatori di una coppia di copadichromis in riproduzione alla base di una roccia ma il maschio si è fatto rispettare alla fine. Attacchi alle femmine incubanti mai notati invece in questi mesi.
 
Per me la femmina dei nicaraguensis è uno dei più bei ciclidi in assoluto! Ottima coppia.

Non so se li hai mai visti e non credo nemmeno che ci siano foto in internet ma la forma xantica dei nica ha degli OB che superano in bellezza qualsiasi tropheus, tropheops, zebra o labeotropheus.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Recentemente infatti sono stati assidui disturbatori di una coppia di copadichromis in riproduzione alla base di una roccia ma il maschio si è fatto rispettare alla fine. Attacchi alle femmine incubanti mai notati invece in questi mesi.

Se i copa sono i trewa i botia non sono il massimo come coinquilini. I nica invece sono molto piu' tosti dei trewa.

Ciao Enrico
 
Se i copa sono i trewa i botia non sono il massimo come coinquilini. I nica invece sono molto piu' tosti dei trewa.

Ciao Enrico

Beh proprio in considerazione del fatto che ogni vasca fa storia a sè, ti posso dire che i copa, sono quelli che indichi, sono f1 ma il maschio è di gran lunga il dominante su aulo baenschi e l. mbasi creek. Grazie di tutti i suggerimenti.
 
Beh proprio in considerazione del fatto che ogni vasca fa storia a sè, ti posso dire che i copa, sono quelli che indichi, sono f1 ma il maschio è di gran lunga il dominante su aulo baenschi e l. mbasi creek. Grazie di tutti i suggerimenti.

Vabbe' Leo, manco avessi detto auratus e fainzilberi, baenschi e mbazi ci stanno come coinquilini.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto